• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Mi risulta strano che l'olio indicato sia il 10W40 allora. O meglio... se è il "solito" Selenia 20K che è veramente "raso raso" al 10W40 Acea A3 (che ha un po' più di ceneri) ci può stare, ma io metterei un ACEA C3.

Ti va di fare un esperimento? Niente flush con prodotto apposito.
Per i prossimi 2 cambi olio (e filtro) butti dentro Shell HX 8 Syntetic 5W40
https://www.shell.it/motorists/oli-...ll-helix/shell-helix-hx8-synthetic-5w-40.html
oppure HX7 ECT, sempre 5W40 ma ACEA C3
https://www.shell.it/motorists/oli-...semi-synthetic/shell-helix-hx7-ect-5w-40.html

Olio sintetico, più fluido a freddo, di migliore qualità (a mio parere) e con blando potere detergente.
Dovrebbe fare un lavoro più delicato e continuativo su tutto il circuito lubrificante, e già in 5-6000km il tappo di carico olio dovresti trovarlo ben più pulito.
Forse ti costerà di più, ma se consideri due cambi olio + filtri + l'additivo, forse con questi lubrificanti fai la patta.
@terzimiky si accettano bacchettate sulle dita.

Per ulteriori consigli sull'utilizzo dell'olio motore rimando alla discussione apposita.

OK Pike! seguo il tuo consiglio. Mi consigli anche di anticipare il cambio olio prima dei 15000km? Sto sotto i 10000?
Grazie mille

@Pike consiglio corretto pike. Però se si lascia fare il lavoro di pulizia solo all'olio meglio usare l'HX8 5w40, piuttosto che l'HX7 ECT e questo perchè il TBN dell'HX8 è più robusto essendo A3/B4. Quelle morchie che si vedono, sono il frutto di olio sfinito dal freddo o dal calore, ma non sono di sicuro il risultato di un shell Hx7 10w40 usato correttamente.
@cokiere fai un paio di cambi entro i 10k km e senza riempire al max il livello dell'olio e vedrai che pian piano si ripulisce.

Considerando il carburante, più facile il caldo...

Quando si aggiunge l’additivo per flush da tenere 10-15min al minimo bisogna togliere un po’ d’olio per non superare il massimo livello?
Quello che ho comprato è 500ml ed è dato per 5L d’olio.

Il massimo, penso saranno 3,3l, ma il punto è se possa succedere qualcosa se lo tenessi quei 15min al min con 3,6 3,7l compresso l’additivo

Se pensi siano 3,3 lt ti suggerisco di inserire non più di 300ML invece che tutti e 500.
Se preferisci fare due flush a pari diluizione del prodotto, solo 250ml.

Intanto per quale auto ti serve? E quanti litro d'olio richiede il suo motore?
Qualcosa di simile è accaduto a me: ho comprato il motul engine clean da 300 ml e anche lì si indicava tutta la bottiglietta x 5L, quindi ho chiesto nel forum e @terzimiky mi ha consigliato di metterne la metà in quanto il mio 1.2 16v contiene circa 2.5L e poi perchè era la prima volta che lo facevo, quindi usane metà anche tu e dato che ne hai dentro 3,3L arriveresti a poco più di 3,5L, se 6 dentro il limite vai tranquillo altrimenti rimanda il tagliando a quando il livello scende quel tanto che ti basta.

Ho il liquy moly pro line engine flush da 500ml, quindi in teoria dovrei aggiungerne 330ml.

--- Messaggio doppio unito ---

Quindi 330 + 3300 arriverei a 3630, in teoria considerando che deve stare al minimo e che il produttore prescrive di metterlo dentro prima del cambio dell’olio senza abbassare il livello dell’olio dovrei stare tranquillO

non funziona 1L d'olio = 100ml di prodotto! non è un'equazione corretta o almeno io non l'ho letta da nessuna parte.
cmq il produttore non pensa che al momento del tagliando hai un motore col l'olio al max, suppone che te ne manchi e cmq scrivono info generiche che possono andar bene per motori con 2,5L o 5L d'olio in coppa.

...mettine 250 ml e il resto lo usi al prossimo tagliando in modo da fare una pulizia corretta e poco invasiva...specie se non ne hai mai fatto una.

Un flush lo fatto 2 cambi olio fa ma lo devo rifare perché ho da poco scoperto che avevo egr che non chiudeva, il collettore d’aspirazione e corpo farfallato intasato di morchia e mi è stato consigliato di rifarlo

non funziona 1L d'olio = 100ml di prodotto! non è un'equazione corretta o almeno io non l'ho letta da nessuna parte.
Da questa frase...
Quello che ho comprato è 500ml ed è dato per 5L d’olio.
Il prodotto è dichiarato a 500ml per 5lt di olio da trattare. Visto che il dubbio è il volume, dimezzando si dovrebbe (a mio parere) parametrare proporzionalmente l'aggiunta, ma è solo una mia opinione.

Ognuno sulla propria auto fa quel che ritiene più opportuno.

oltre al moly anche il prodotto specifico dell'arexons (quindi Petronas se non erro) è 500ml e va bene per 5L, ma per esempio quello che ho usato della motul è 300ml e va bene sempre x 5L, quindi sembrerebbe che con il dato 5L i produttori coprono la maggior parte dei motori in circolazione, poi ognuno lo "imbottiglia" più o meno concentrato.
Aggiungo anche che prima di fare il flush avevo posto il dubbio al reparto tecnico di motul specificando che il mio motore "portava" 2,5L al max e che in quel momento ne avevo anche meno e mi avevano risposto che potevo usare tranquillamente tutti e 300ml, boh!
cmq @Michimarto fanne 2 da 250ml e così 6 tranquillo.

@giove78 la mia idea è che di base non ci sia nulla di realmente "pericoloso" nell'additivo a meno di usarlo molto al contrario.
Se MichiMarto non avesse avuto dubbi sulla capacità del proprio circuito (andare oltre al massimo è male per diversi motivi) avrei detto di usarlo tutto, perchè probabilmente se ci fossero problematiche al di sotto dei 2lt di capienza circuito lo avrebbero dettagliato nelle istruzioni...

E pur vero che le istruzioni recitano: “il contenuto è sufficiente per 5l d’olio”.
Ora volendo interpretere letteralmente significa che la diluizione 10 a 1 e la minima e comunque si potrebbe superare.
Per quanto riguarda il superare il livello di 330ml su 3,3L al minimo secondo me non è un problema.

Certo se mettessero più info nelle etichette secondo me ne venderebbero di più...anche perché chi lo fa per la prima volta e dopo anni e km (come sono stato io) magari ci pensa tante volte e del rivenditore si fida poco e niente.

Tieni conto che il 1.2 16v contiene 2.5L, se però l'astina segna min allora siamo a 1.5L, quindi sotto i 2L e a me è capitato prima di un tagliando, Anche in questo caso il produttore ti direbbe "mettilo tutto"...tu che faresti? metà lattina...e forse è anche troppo.

Ovviamente la migliore cosa sarebbe di scaricare quell' 1.5L e metterne 2L nuovi (scadenti) e poi l'additivo.

Indietro
Alto Basso