avete ragione... questa macchina cel'ho in gestione da poco e ammetto di conoscerla poco e niente e ieri mi sono fatto prendere dal panico essendo la prima volta che si accendeva la spia motore. ho dato un'occhiata al manuale e confermo che c'è una spia di pressione dell'olio, il problema è che non si è mai illuminata all'avvio nè mai perciò non ci avevo proprio fatto caso! questo merita un approfondimento in un'altra sede/thread... nella sfortuna del flush mi sono accorto di questo problema importante.
per quanto riguarda il livello segnato sull'astina... poi ne dico 4 a mia cugina: mi aveva detto che min-max erano delimitati dalla "gobba", invece dal manuale vedo che le cose stanno in modo diverso
non parla esplicitamente di zigrinatura nè il disegno è perfettamente fedele all'astina reale ma sono sicuro che è come dice
@klaros. adesso ne ho tolto circa 50cl e il livello è compreso nella zigrinatura.
quello però che continuo a non spiegami è come mai, anche se la quantità di olio immesso era sovrabbondante, il livello segnato rasentava sempre la gobba senza andare oltre, invece prima era sempre mantenuto (per errore) all'interno della gobba. tanto per rendere l'idea, questa è la quantità di olio vecchio scolato (togliete i 400ml di m19 e qualcosina che rimane sempre dentro):
a questo punto però lo devo chiedere per forza: che danni sono stati arrecati alla macchina nel corso degli anni mantenendo il livello dell'olio tanto alto? a occhio, se la zigrinatura rappresenta 1kg di olio, parliamo di un surplus constante da 0,5kg a 1kg (prendendo la gobba come riferimento).
ho smontato le candele ma sembrano esattamente come le avevo lasciate l'ultima volta, prima del flush. questo è lo stato di una di esse
non che siano pulitissime ma non mi sembrano in condizioni da dare problemi, sbaglio?
rimane quindi la sonda lambda come responsabile.
@giandula parli al plurale perchè devo pulirle entrambe?
purtroppo ho terminato la benzina. posso comunque viaggiare con l'auto in questo stato senza far danni per andare al distributore oppure meglio di no? al limite ne prendo un po' dal serbatoio, ditemi voi.