• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Concordo con kit, e aggiungo che se nel caso Ford spia motore comprenda spia pressione olio, pessima idea, potresti aver problemi di pressione olio. Buona domenica

Sei sicuro di non avere la spia dell'olio? io quella macchina l'ho avuta ma ricordo che ci fosse....tu hai la versione con i fondini del cruscotto bianchi?

Io consiglio di pulire bene l'astina e magari spazzolarla con la spazzola di ottone per riportarla a metallo lucente. Dopodiché si può capire. Imho

concordo che hai superato il livello max indicato dalla zigrinatura.. controlla sul libretto uso e manutenzione cosa dice la ford.

avete ragione... questa macchina cel'ho in gestione da poco e ammetto di conoscerla poco e niente e ieri mi sono fatto prendere dal panico essendo la prima volta che si accendeva la spia motore. ho dato un'occhiata al manuale e confermo che c'è una spia di pressione dell'olio, il problema è che non si è mai illuminata all'avvio nè mai perciò non ci avevo proprio fatto caso! questo merita un approfondimento in un'altra sede/thread... nella sfortuna del flush mi sono accorto di questo problema importante.

per quanto riguarda il livello segnato sull'astina... poi ne dico 4 a mia cugina: mi aveva detto che min-max erano delimitati dalla "gobba", invece dal manuale vedo che le cose stanno in modo diverso
olio astina livello manuale DSCN1476_2.webp
non parla esplicitamente di zigrinatura nè il disegno è perfettamente fedele all'astina reale ma sono sicuro che è come dice @klaros. adesso ne ho tolto circa 50cl e il livello è compreso nella zigrinatura.
quello però che continuo a non spiegami è come mai, anche se la quantità di olio immesso era sovrabbondante, il livello segnato rasentava sempre la gobba senza andare oltre, invece prima era sempre mantenuto (per errore) all'interno della gobba. tanto per rendere l'idea, questa è la quantità di olio vecchio scolato (togliete i 400ml di m19 e qualcosina che rimane sempre dentro):
flush olio vecchio DSCN1475_2.webp
a questo punto però lo devo chiedere per forza: che danni sono stati arrecati alla macchina nel corso degli anni mantenendo il livello dell'olio tanto alto? a occhio, se la zigrinatura rappresenta 1kg di olio, parliamo di un surplus constante da 0,5kg a 1kg (prendendo la gobba come riferimento).

ho smontato le candele ma sembrano esattamente come le avevo lasciate l'ultima volta, prima del flush. questo è lo stato di una di esse
candele dopo flush DSCN1472_2.webp

non che siano pulitissime ma non mi sembrano in condizioni da dare problemi, sbaglio?
rimane quindi la sonda lambda come responsabile. @giandula parli al plurale perchè devo pulirle entrambe?
purtroppo ho terminato la benzina. posso comunque viaggiare con l'auto in questo stato senza far danni per andare al distributore oppure meglio di no? al limite ne prendo un po' dal serbatoio, ditemi voi.

si fa bene ugualmente.. a riguardo i danni fatti al motore non dovresti averli recati se non un imbrattamento ai condotti di aspirazione e corpo farfallato. per adesso pensiamo a fare andare bene il motore

il difetto di avere troppo olio in più, consiste in diversi problemi che si possono manifestare o meno.

1) aumenta la pressione nel circuito di lubrificazione (quindi metti in crisi paraoli).
2) può impedire il corretto recupero vapori olio (e quindi creare altra sovra pressione) oppure portare troppa "parte pesante" nel CF o in aspirazione.
3) può impedire la lubrificazione della parte inferiore del mantello dei pistoni, qualora il motore abbia dei getti che sparano dal basso olio sotto al mantello, onde aiutarli a raffreddare meglio.
4) può impedire la corretta lubrificazione della parte alta del motore, qualora la valvola di sovra pressione intercetta una pressione elevata (condizione che si può verificare con un olio più viscoso e ben sopra alla quantità prescritta).
5) maggior consumo di carburante a causa della resistenza dell'albero a gomiti quando incontra troppo olio.

Ora c'è da capire cosa ha prodotto il flush, visto che probabilmente ora, il motore si ritrova a girare con la q.tà di olio più consona e si deve essere stappata un pò qualche coronaria.

Aggiornamento del problema post-flush
Ho fatto un breve giro urbano con la macchina che presentava i sintomi già descritti: spia motore accesa, vibrazioni, rumore dello scarico molto irregolare, accelerazione non ottimale. 5 minuti di marcia, stop di altri 5 minuti, 2-3 minuti di marcia, stop di 2 minuti (per rifornimento), dopo 1-2 minuti di marcia si spegne la spia motore, smettono vibrazioni e anomali di carburazione, cioè zero problemi! faccio altri 10 minuti di marcia, stop di altri 10-15 minuti, riaccendo ma ricompare spia motore e tutti i problemi!
Una volta rientrato (quando il motore era ormai freddo) accendo e lascio al minimo per mezz'ora sempre con spia motore accesa, poi do qualche leggere accelerata e poi, quasi distrattamente lasciando il piede leggermente premuto sull'acceleratore, mi accorgo che quasi si sta spegnendo, cioè è lo stesso comportamento che fa quando c'è la marcia inserita da fermi col freno a mano inserito e si alza piano piano la frizione.
Infine ho provato ad accendere l'auto sconnettendo entrambe le sonde lambda e il comportamento è stato identico a quando sono connesse.
Che ne dite, soprattutto di quella breve interruzione dei problemi?

Visto che stai parlando altrove di sonde, ti domando: le hai anche già smontate e pulite?

Per smontaggio e pulizia sonde credo passerà un po' di tempo causa difficoltà di reperimento attrezzi. Ho voluto postare questi dati aggiuntivi con la speranza di dare una spinta alla diagnosi del problema, chiaramente per chi è competente... per me sono dati di fatto di difficile interpretazione, chi ne capisce sa se sono rilevanti o meno.
Comunque hai ragione, procediamo per passi, per adesso vado a tribolare con le sonde :)
A proposito di diagnosi, sul forum ogni tanto leggo di strumenti elettronici da collegare alla centralina, credete che una di quelle diavolerie possa dare una risposta definitiva ai danni causati dal flush improprio che ho eseguito?

Perchè... se si comporta uguale tra sonde attaccate e staccate forse una delle due va a singhiozzo... E magari pulendola può essere più stabile.

Per le sonde e le diagnosi rimando alle discussioni apposite, grazie.

Secondo me lasciare accesa l'auto mezz'ora al minimo ha fatto più male che bene. Ti conveniva fare un giro e tornare quando la temperatura era poco sotto la metà imho.
Tieni conto che l'olio viene misurato bene a caldo spento da 5 minuti

Non ricordo se hai controllato e pulito le candele, dopo il flush.
Comunque una diagnosi al pc, potrebbe ben darti degli indizi. Nel momento in cui si accende la spia, la centralina memorizza errori. Ovvio che aiuterebbe sapere cosa ha messo in memoria.

Ho letto le istruzioni di engine tune up della bardahl e mi lasciano un po' perplesso, 20/30 min in folle a ritmo sostenuto o 150/300km.
Perplesso ma mi devo fidare ovviamente.
Non ci sono controindicazione nel tenere per 30min in folle a ritmo sostenuto? Oppure tenerlo per diversi giorni dentro?

--- Messaggio doppio unito ---

Fino al raggiungimento di quel kmaggio?
Non specificano un tempo massimo

io l'ho usato e avevo fatto poco più di 100 km in autostrada, situazione senz'altro preferibile al dover tenere un motore su di giri da fermo. La differenza rispetto a quelli che lavorano in 5 minuti al minimo, è dovuta al fatto che ha una formulazione più blanda e meno aggressiva. Resta il fatto che bisogna eseguire le istruzioni alla lettera e toglierlo una volta finito il suo lavoro.
La regola primaria di questi prodotti è che bisogna seguire rigorosamente le istruzioni sulla confezione.

Concordo
Colgo l'occasione per chiederti qualcos'altro poiché tra un po' farò il flush alla mia GP 1.3 90cv.
Ho 92000 percorsi prevalentemente in città e nei primi 60000 ho fatto i tagliandi a 20000km quindi circa ogni 2 anni poi ogni 10000km quindi circa ogni anno.
Sempre usato il Selenia wr 5w40.
Ora riscontro un po' di calo di potenza a mio parere.
Secondo te questo potrebbe essere un caso a rischio se sottoposto a flush?

La regola primaria di questi prodotti è che bisogna seguire rigorosamente le istruzioni sulla confezione.
e spero che prima o poi questo basilare concetto arrivi.... visto che è stato ripetuto sin quasi alla nausea...

--- Messaggio doppio unito ---

Ora riscontro un po' di calo di potenza a mio parere.
Anche dopo il ripristino del filtro? E' mai stato spolverato l'intercooler con l'aria compressa?

Dopo il cambio filtro aria niente di apprezzabile, intercooler mai soffiato ma lo farò.
Fare il flush con un olio pulito a che serve?
lavare l'impianto lubrificazione con olio pulito dopo il flush a che serve?

Indietro
Alto Basso