• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pistola elettrica 12V con impostazione coppia di serraggio

Va bé ragazzi ma cosa pretendete da una pistolina da 50€? :D E' già un miracolo se non si sfascia al primo bullone duro. Sul manuale non è indicata l'accuratezza in % della coppia? Se non l'hanno neanche scritto la cosa parla già da sé, va a fortuna :D
 
Ste falla questa prova sono curioso di vedere di quanto sballa la chiave!
 
Il problema è che per fare funzionare bene la pistola pneumatica serve un compressore da almeno 50 l di capacità e li il prezzo sale...
 
salve....è il primo mio post...spero che sia la sezione giusta.
voglio domandare ai possessori dell'avvitatore wrench, se dopo un paio d'anni d'uso, confermano il giudizio positivo dello stesso.
devo avvitare bene il dado sul millerighe attacato al mozzo.
per adesso l'ho avvitato con una chiave a cui è attaccata una bussola da 30 ed una prolunga,ma non
credo di essemi avvicinato ai 300 nm che richiede.
voglio evitare di andare di nuovo dal gommista come quando ho dovuto smollarlo.
per inciso: il gommista si è rifiutato di svitare il dado con la pistola pneum.,dicendo che per svitare quel dado ci voleva la pistola pneum.per camion.....ha preso una chiave lunga,di buon diametro, con la bussola ed un tubo lungo come prolunga ed,apparentemente senza sforzo, ha smollato un poco il dado...
vi ringrazio per eventuali risposte
un saluto.
 
Io userei la chiave lunga col bussolone e la leva anche per avvitare, oltre che per svitare.
 
Io ho la gemella della Wrench di GdeltaG, marcata AEG. Identica, tranne il nome. La uso saltuariamente e non è precisa, ma i 300 nm li fa, pur con tolleranze piuttosto ampie.
Per ruote e altri lavori "grossi" è comoda.
So che a qualcuno del forum si era guastata, ma non ricordo se era @gioe
 
io l'ho usata ultimamente per svitare i bulloni della seat altea ed ha funzionato normalmente...anch'io la uso saltuariamente comunque..
 
Io ho l' avvitatore pneumatico e lo uso, praticamente, solo per svitare i bulloni delle ruote e svitare il dadone superiore che tiene fermo il complessivo ammortizzatore anteriore, in assemblaggio.
Qualche volta la uso per avvitare le stesse cose elencate sopra, con queste precauzioni:
- inizio ad avvitare a mano;
- metto la coppia al minimo;
- serraggio rigorosamente con chiave a bussola manuale, meglio se dinamometrica!
 
Però se non hai una dinamometrica modello Golia, non puoi serrare i dadi del mozzo. L'unica volta che l'ho fatto, non avevo ancora il pistolone, ma ero nella (definta) officina a ore, e usai la loro chiave, lunga un metro.
La mia, molto cinese, arriva a 210.
 
Premesso che mi affido alla mia sensibilità spannometrica, credo cmq che una comunissima 28/210 di quelle che trovi pure al LIDL ogni tanto in offerta a 10 euro (io ho quella), abbia nel range la misura di serraggio del dado mozzo.
Se poi non gliela fai con la forza "bruta" del braccio, un metro di tubo da idraulico da 1 pollice puo' aiutare non poco.
 
ragazzi vi ringrazio per l'attenzione ....
comunque credo che per serrare adeguatamente quel dado ci vuole una leva di"sostanza"
e non roba hobbystica...ho cercato di procurarmene una, ma non ci sono riuscito.
per svitare quel dado,e prima di andare dal gommista,ho provato a fare con ciò che avevo in box...ebbene con una leva del diametro 12/14 e prolunga di un metro, la stessa si è
piegata senza smollare di un millimetro il dado.
ho una dinamometrica da 7-112 nm e potrei procurarmi una da 30-210 nm(norauto 25 euro)ma il problema del dado- mozzo rimarrebbe,poichè sembra che la coppia di serraggio sia sui 300nm....ora se l'avvitatore serra fino alla coppia dichiarata,e a quanto sembra,parrebbe di si.... io ho risolto.
praticamente fino a 100 nm userei la dinamometrica....oltre userei l'avvitatore.
comunque vedo un po' se viene fuori qualche altra soluzione.
un saluto.
 
Io userei la pistola.
Avevo un problema simile con il dado del pignone della moto. Non riuscivo a svitarlo perché, anche con la prima marcia inserita, anche con la ruota a terra, girava il motore e la moto avanzava, senza che il dado si mollasse. Con la pistola, che da dei colpi secchi, sono riuscito a svitarlo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
salve ragazzi...
stamattina facendo un giro alla norauto di c.romania,qui a torino, trovo l'avvitatore del-
l'AEG a 79,90...calcolando che sulla baya il minimo è di 73 sped...decido di prenderlo.
alla cassa,invece, è di 65 euro...ottimo.
dopo pranzo,lo provo.
svito un bullone della ruota con la chiave...poi a mano porto a battuta il bullone,volendo,
poi,avvitarlo con la pistola a 100nm..e con la chiave dinam.,controllarne la precisione.
attaccati i morsetti alla batteria,sul display, compare la cifra di 150...con il pulsantino provo a decrescere ma non si muove...se aumento,invece,va.schiaccio i 2 pulsanti per il re-
set ma niente....allora lo porto a 240 e provo con il dado-mozzo,arriva subito il tac forte...dopo il tac compare sul display 015.
a resettarlo con i pulsanti non va...stacco il morsettino negativo e il display da 00...lo porto a 280 e subito tac forte...rifaccio la procedura precedente...
porto a 310..fa qualche giro ,sembra, a vuoto e di nuovo il tac.
ora credo che...o il dado era già bello tirato..o ha fatto niente....oppure non so ancora valutare il giusto funzionamento.
volevo svitare il dado mozzo per poi riavvitarlo..ma non ho osato.
potendo partire da 80,passo al bullone ruota... la porto a 100...qualche giro,sembra, a vuoto e arriva il tac.
provo con la dinamometrica.. serra ancora un po'.
probabilmente la coppia serraggio è inferiore a quella mostrata sul display.
domani la riporto indietro per il tastino di decrescita che non funziona e che,probabil-
mente, non permette neanche il reset.
cosa ve ne pare?
un saluto.
 
Il tastino che non funziona e' un grosso problema e l'apparecchio merita di essere cambiato.
Riguardo il tac che senti, e' solo il primo. Non hai praticamente lasciato lavorare il pistolone.
Il funzionamento normale, verificato da altri oltre a me che ce l'hanno nel forum, e' il seguente (mettiamo di aver impostato 80 nm):
1) avvio a vuoto, senti solo il rumore girare
2) tac, ingrana il motore e il mandrino inizia a fare presa.
3) ancora tac e segnale sul dispalay 015, poi altro tac e segnale (mi pare a 56), ancora tac e compare End. Se invece imposti coppie molto alte, fa piu' step: 15, 56, 95 ecc, e ad ogni step vibra un colpo bello forte.
 
Come sample di funzionamento c'è sempre il video dei tamburi di GdeltaG.
 
un buongiorno a tutti....leggendo quanto sopra,praticamente,non ho usato la pistola in modo corretto...meglio cosi....sono più tranquillo.
probabilmente il fatto che il tastino di decrescita non funzionasse mi ha fatto pensare che
anche altre cose potessero non andare.
ma quello che mi ha impressionato,e intimorito,è stato il forte schiocco che dà agli step.
quando sentivo parlare di forte rumorosità credevo che fosse rivolto a tutta la pistola e
non al "tac" che si sente.
oggi la riporto indietro e vediamo cosa succede....vi ringrazio.
un saluto.
 
Indietro
Alto Basso