• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è momentaneamente chiusa.

Pistola elettrica 12V con impostazione coppia di serraggio

Auto
Volkswagen Passat 2016 2.0 TDI 190CV, Fiat Punto 1.2 16v 2001
Piccolo OT: considerazione personale, ho tutti gli elettrodomestici AEG e NEFF da tanti anni e zero problemi. Queste pistole sono di AEG made in cina, certo non una bella figura per una casa tedesca più che rinomata...

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Mi hai tolto le parole di bocca.
Aeg, fa anche utensili professionali di tutto rispetto. Inutile mettere in strada una linea economica e malfunzionante per sputtanare un gran nome. Imho.
Ma lo stesso vale per altre pistolone cinesi identiche a questa, rimarcate con nomi di buoni utensili. Un autogol.

Freddy82

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Panda 169 4x4 1.2 8v 2006 Benzina GPL
riapro questa discussione, ho da svitare e riavvitare dado mozzo anteriore panda (manuale dice a 240 nm).
Ho una dinamometrica mannsmann che arriva a 210.
Mi consigliate di comprare questa pistola per finire fino a 240 Nm (+ o -), giusto per evitare di esagerare e stringere troppo a morte e fare danni?

Auto
mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-opel corsa c cdti 1.3
@Freddy82..visto che hai la dinamometrica da 210 nm,chiuderei prima con questa(200-
210 nm) e poi con una bussola ed una prolunga ci darei un'altro colpo...non saranno 240
nm esatti ma,credo, che ti avvicini abbastanza....oppure se vuoi prendere la pistola in questione,farei lo stesso procedimento..chiusura con la dinamometrica fino 190-200 e poi
impostare il display a 240 e chiudi.
in sostanza se hai da fare solo questa operazione,della pistola ne puoi fare a meno,ma se hai in mente altre cose,come svitare- avvitare dadi-bulloni di una certa misura,può venire
utile...questo è il mio pensiero..
un saluto.

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Stamattina presto avevo letto la domanda ma ero stretto coi tempi e non ho risposto.
Ora, trovo la risposta di Lubo che, manco a farlo apposta, è ESATTAMENTE quello che volevo scrivere io.
Quindi faccio +1 ;)

Freddy82

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Panda 169 4x4 1.2 8v 2006 Benzina GPL
@Freddy82..visto che hai la dinamometrica da 210 nm,chiuderei prima con questa(200-
210 nm) e poi con una bussola ed una prolunga ci darei un'altro colpo...non saranno 240
nm esatti ma,credo, che ti avvicini abbastanza....oppure se vuoi prendere la pistola in questione,farei lo stesso procedimento..chiusura con la dinamometrica fino 190-200 e poi
impostare il display a 240 e chiudi.
in sostanza se hai da fare solo questa operazione,della pistola ne puoi fare a meno,ma se hai in mente altre cose,come svitare- avvitare dadi-bulloni di una certa misura,può venire
utile...questo è il mio pensiero..
un saluto.
ok grazie! arrivato a 210, metto a leva con un tubo di ferro e dò un'altra botta.
Comunque dopo magari dò con lo scalpellino la doppia incisione sul dado in quelle 2 scanalature sull'estremità del semiasse così da star sicuro che non si sviti. Ah e magari un pò di frenafiletto!
Ho una pistola pneumatica, da 4 soldi, (50€) e un compressore da 25litri, ma ovviamente senza impostazioni dei valori dinamometrici e neanche la capacità di arrivare a svitare e avvitare fino 240 secondo me...

Auto
@ElCaimanDelPiave ...:thumbsup:.visto che la risposta,che volevi dare, era la stessa..ti do anch'io
un +1.

@Freddy82 ...tutto giusto,quello che hai scritto,...forse l'uso del frenafiletto mi lascia un po' perplesso....ma se l'uso dello stesso ti tranquillizza un po' di più...perchè no(usando quello medio)....tempo fà ho fatto la stessa cosa...ho svitatato e avvitato il dado da 30 del
mozzo con la pistola in questione..ma niente frenafiletto.
sulla pistola e compressore in tuo possesso,non mi pronuncio...qualcun'altro potrà darti
giudizi sulla validità della stessa.
un saluto.

Ultima modifica:

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Di solito le pistole pneumatiche dichiarano la coppia max, ma non le tacche intermedie.

Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8v (60 CV) 5 porte 2000/2001 white
ragazzi riguardo alla pistola di @GDeltaG so che è una discussione vecchia.. ma ho visto tutto il tuo video dove spieghi perfettamente tutto l'apparato posteriore del tamburo, e ho visto che hai smontato il mozzo con bullone 32 con questa pistola "roba da non credere" mi chiedevo se in dotazione alla pistola arrivasse anche l'inserto per bulloni appunto di tipo 32 come quello per il mozzo oppure è una cosa da prendere a parte

Auto
salve...è partito il display della suddetta pistola...la pistola funziona ancora ma,nell'uso, è molto limitata.
probabilmente qualche contatto interrotto...a qualcuno è capitato?e se si come ha risolto?
un saluto.

Alto Basso