• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pistola elettrica 12V con impostazione coppia di serraggio

@Freddy82..visto che hai la dinamometrica da 210 nm,chiuderei prima con questa(200-
210 nm) e poi con una bussola ed una prolunga ci darei un'altro colpo...non saranno 240
nm esatti ma,credo, che ti avvicini abbastanza....oppure se vuoi prendere la pistola in questione,farei lo stesso procedimento..chiusura con la dinamometrica fino 190-200 e poi
impostare il display a 240 e chiudi.
in sostanza se hai da fare solo questa operazione,della pistola ne puoi fare a meno,ma se hai in mente altre cose,come svitare- avvitare dadi-bulloni di una certa misura,può venire
utile...questo è il mio pensiero..
un saluto.
 
Stamattina presto avevo letto la domanda ma ero stretto coi tempi e non ho risposto.
Ora, trovo la risposta di Lubo che, manco a farlo apposta, è ESATTAMENTE quello che volevo scrivere io.
Quindi faccio +1 ;)
 
@Freddy82..visto che hai la dinamometrica da 210 nm,chiuderei prima con questa(200-
210 nm) e poi con una bussola ed una prolunga ci darei un'altro colpo...non saranno 240
nm esatti ma,credo, che ti avvicini abbastanza....oppure se vuoi prendere la pistola in questione,farei lo stesso procedimento..chiusura con la dinamometrica fino 190-200 e poi
impostare il display a 240 e chiudi.
in sostanza se hai da fare solo questa operazione,della pistola ne puoi fare a meno,ma se hai in mente altre cose,come svitare- avvitare dadi-bulloni di una certa misura,può venire
utile...questo è il mio pensiero..
un saluto.
ok grazie! arrivato a 210, metto a leva con un tubo di ferro e dò un'altra botta.
Comunque dopo magari dò con lo scalpellino la doppia incisione sul dado in quelle 2 scanalature sull'estremità del semiasse così da star sicuro che non si sviti. Ah e magari un pò di frenafiletto!
Ho una pistola pneumatica, da 4 soldi, (50€) e un compressore da 25litri, ma ovviamente senza impostazioni dei valori dinamometrici e neanche la capacità di arrivare a svitare e avvitare fino 240 secondo me...
 
@ElCaimanDelPiave ...:thumbsup:.visto che la risposta,che volevi dare, era la stessa..ti do anch'io
un +1.

@Freddy82 ...tutto giusto,quello che hai scritto,...forse l'uso del frenafiletto mi lascia un po' perplesso....ma se l'uso dello stesso ti tranquillizza un po' di più...perchè no(usando quello medio)....tempo fà ho fatto la stessa cosa...ho svitatato e avvitato il dado da 30 del
mozzo con la pistola in questione..ma niente frenafiletto.
sulla pistola e compressore in tuo possesso,non mi pronuncio...qualcun'altro potrà darti
giudizi sulla validità della stessa.
un saluto.
 
Ultima modifica:
Di solito le pistole pneumatiche dichiarano la coppia max, ma non le tacche intermedie.
 
ragazzi riguardo alla pistola di @GDeltaG so che è una discussione vecchia.. ma ho visto tutto il tuo video dove spieghi perfettamente tutto l'apparato posteriore del tamburo, e ho visto che hai smontato il mozzo con bullone 32 con questa pistola "roba da non credere" mi chiedevo se in dotazione alla pistola arrivasse anche l'inserto per bulloni appunto di tipo 32 come quello per il mozzo oppure è una cosa da prendere a parte
 
salve...è partito il display della suddetta pistola...la pistola funziona ancora ma,nell'uso, è molto limitata.
probabilmente qualche contatto interrotto...a qualcuno è capitato?e se si come ha risolto?
un saluto.
 
salve....a proposito del display morto, ho individuato la causa...metto qualche foto, anche se non sono granché.
IMG_20191126_152928.jpg IMG_20191126_114016.jpg
praticamente quello scatolino nero che si trova in basso della scheda del display(nella prima foto si trova in corrispondenza del filo giallo) si è un po' fuso e un po' crepato.
IMG_20191126_152912.jpg
in questa foto si vede la macchiolina nera, conseguenza dello" scoppio" avvenuto.
chiedo a chi ne sa...c'è un modo per riparare la scheda? o è da buttare, annoverandola tra le più belle ciofeche
in circolazione...ricordando che l'ho usata poco.
un saluto.
 
Lo scatolino nero è un integrato. Se fosse leggibile ancora qualche numerello sopra, magari è possibile comprare un componente sostitutivo e cambiarlo (posto che si sia capaci di saldare su schede elettroniche)
 
no...io non sono capace.vedo se trovo qualcuno che lo possa fare, senza chiedere un'esagerazione.
ti ringrazio.
 
Buongiorno @lubo51 , se si legge almeno una parte della sigla, anche senza dissaldare il componente, porta tutto in un negozio di componenti elettronici. Sicuramente ti troveranno il ricambio giusto. ;)
Messaggio doppio unito:

Ah... dimenticavo, non intendo un ricambista di materiale elettrico ma proprio chi vede componenti elettronici.
 
Indietro
Alto Basso