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Pistola elettrica 12V con impostazione coppia di serraggio

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Come sample di funzionamento c'è sempre il video dei tamburi di GdeltaG.
 
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mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
un buongiorno a tutti....leggendo quanto sopra,praticamente,non ho usato la pistola in modo corretto...meglio cosi....sono più tranquillo.
probabilmente il fatto che il tastino di decrescita non funzionasse mi ha fatto pensare che
anche altre cose potessero non andare.
ma quello che mi ha impressionato,e intimorito,è stato il forte schiocco che dà agli step.
quando sentivo parlare di forte rumorosità credevo che fosse rivolto a tutta la pistola e
non al "tac" che si sente.
oggi la riporto indietro e vediamo cosa succede....vi ringrazio.
un saluto.
 
Auto
mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
salve...come detto,questa mattina sono andato da norauto e sostituita la pistola.
ora funziona bene... i tasti vanno correttamente e svita normalmente e avvita,forse anche troppo....mi spiego: volendo testare la coppia di serraggio,svito un dado della ruota con la pistola e metto la coppia 100nm ed avvito...con la chiave dinamometrica,impostata a 100nm, provo a chiudere e scatta subito...è normale, penso..se la pistola è a 100 e la chiave pure è logico che la chiave scatti subito....allora svito e serro a 90 nm...ma la chiave
scatta,di nuovo, subito.....provo a 80 nm...ma lo stesso come prima.
domani mattina provo in un'altro modo...visto che sotto gli 80 nm non scende,imposto
la coppia a 90....però quando il display segnala 55nm,mi fermo...teoricamente il dado dovrebbe essere serrato a 55nm... poi con la chiave,iniziando da 30nm e aumentando di 5 nm ogni volta,vedere,poi,quando scatta...
comunque mi sembra che la coppia sia maggiore di quella impostata.
un saluto.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Sì, anche la mia abbonda. Su 16 viti delle ruote, coppia a 120, una sola risultava leggermente meno stretta, tutte le altre hanno fatto scattare immediatamente la dinamometrica, settata a 120.
Avevo anche fatto delle prove. La mia, impostata a 90, chiude a 100.
Sono apparecchi molto rozzi, con tolleranze di produzione molto ampie. Vanno bene per lavori sporchi, ma per serreggi precisi non sono da prendere in considerazione. ;)
 
Auto
mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
certamente...non si puo pretendere molto...però già sapere +/- di quanto sballa uno si
regola di conseguenza.
un saluto
 
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mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
salve....stamattina ho voluto riprovare il serraggio coppia.
impostata la coppia a 90nm,avvito...quando sul display compare 55,smetto.
penso: non sarà 55.. ma,forse, 70/80... e con la chiave a 70nm provo..
lo scatto parte subito,cosi a 90 e a 100....per me,sotto i 100nm,non è gestibile.
ma d'altronde non è stata progettata neanche per quello.....oltre i 100 non posso controllare poichè non ho la chiave adatta.
forse la mia chiave(una sealey..non una premium ma,insomma,nella media) non sara precisissima...ma c'è troppa differenza.
forse con coppie più alte diventa più precisa...che so..150/250nm. ma sotto la vedo inat-
tendibile...per me. poi mi viene un dubbio...non è che la concorrente dell'aeg sia,tutto sommato, un po'
migliore.....sembrano uguali ma qualche differenza,all'esterno, c'è(piccolezze, ma ci sono)
esempio:le prese d'aria sul retro della pistola sono diverse...sul dorso,dev'è collocata l'eticchetta aeg,è sagomata in modo diverso...certo piccolezze infime,ma ci sono...
e questo fa supporre che lo stampaggio, per l'esterno, non è lo stesso..e non vorrei che
anche nella "meccanica" ci sia qualche piccola diversità..boooh.
un saluto.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
quando non si acquistano attrezzi di tipo professionale (che poi costano un botto, per il semplice fai da te) è meglio utilizzare la pistola per serrare i bulloni sotto coppia e finire l'operazione a mano con la dinamometrica.
E' giustamente utile fare le prove tra i due attrezzi, per incrociare i valori ed avere un idea più precisa possibile per sapere a che coppia poi, si andrà a serrare veramente.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Probabilmete alzando la coppia di serraggio diminuisce l'errore percentuale.
Ma credo che in valore assoluto rimanga uguale.
Comunque anche io ho la AEG, ma sballa meno. Ripeto, sono attrezzi scrausi, e se becchi quella precisa è pura fortuna.
 
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mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
@terzimiky...no no gli attrezzi professionali non li prendo neanche in considerazione.
certamente è un'operazione accorta tenersi sotto coppia e poi completarla con la chiave.
ma il punto è proprio quello...di quanto devo tenermi sotto,se non so di quanto sballa?
@ElCaimanDelPiave...capisco che non si possa pretendere chissa cosa,ed anzi lo svita-avvita lo fa abbastanza facilmente....però dico che quello che mi ha convinto a prendere
questa pistola invece che un'altra,che so una a 220v,è stato il fatto che la coppia fosse
regolabile...ora tenendo conto anche della tolleranza che dichiarano(10%)...la rendeva
ancora la preferibile.....poi parliamo di serraggi intorno ai 100nm,dove,probabilmente, è
meno precisa....comunque fino a quando non so di quanto sballa,non la uso per i serraggi.
un saluto.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ti conviene investire altri 20 euro in una dinamometrica cinese da 42-210 nm o da 21-210 per avere il raffronto preciso.. oppure chiedi un favore ad un gommista se ti fa fare due prove con la sua.
 
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mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
effettivamente,sulla baya,stavo adocchiando una chiave da 70-350nm(65 euro)...
che mi servirebbe per controllare,anche, il dado-mozzo...
però,accidenti, sto comprando tanto di quella robetta,che non so più dove metterla.
un esempio?..negli ultimi 30/40 giorni...per svitare il porta pinza freni della picasso ci
vuole una torx da 55,io avevo max la 50..20 euro...chiave telescopica 14e...ora
pistola + batteria(usata) a cui collegare 90e...e mi sa che,adesso, ci scappa pure sta' chiave.....
un saluto
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Con me sfondi una porta aperta. Sono un accumulatore compulsivo di attrezzi. LOL
 
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Citroen Berlingo 1400 benzina del 1998
Mi sembra che non sia corretto misurare la coppia torcente"da fermo",e questo perche l 80% della coppia è attrito.
Quindi se serri a 120NM e dopo lo verifichi com la dinamometrica ti dará 130 o 140NM.
Forse sbaglio ma al serraggio ci devi arrivare tutto d un fiato.
O d un Fiat,se hai quelle macchine
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Mi sembra che non sia corretto misurare la coppia torcente"da fermo",e questo perche l 80% della coppia è attrito.
Quindi se serri a 120NM e dopo lo verifichi com la dinamometrica ti dará 130 o 140NM.
:Wideyed::Wideyed: io così non l'ho mai saputa...
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Devo verificare, ma la questione non mi è nuova, ora che me lo fate ricordare...
 
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mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
@Dan76.. interessante.
se ho capito bene....faccio un'esempio:devo serrare 4 bulloni,che so, a 300nm...
se con la chiave li serro prima,tutti , a 250nm e poi a 3o0,il risultato non sarà uguale
se li li serrassi,direttamente, a 300nm...giusto?
se cosi fosse,non è cosa da poco.
vi seguo.
un saluto.
 
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