• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pistola elettrica 12V con impostazione coppia di serraggio

si, vedi sopra..
 
@GDeltaG dopo questa discussione mi viene voglia di buttare la mia pistola pneumatica nel gabinetto e tirare la catenella!

Comunque, non ricordo chi lo aveva detto, ma non è necessario un compressore da 50 litri per la pistola pneumatica. Io ho comprato un 24 litri per diversi motivi, tra cui meno costoso rispetto al 50 litri, meno ingombro rispetto al 50 litri e principalmente perché non so cosa farmene.

Non voglio mentire, il 24 litri è piccolo e con la pistola pneumatica a tutto vapore il compressore non ce la fa. Diciamo che la coppia massima, 320 Nm, la mantiene per 10 - 15 secondi. Tuttavia, per gli usi normali, che richiedono coppie di serraggio inferiori al massimo sia la pistola che il compressore riescono a lavorare bene.
 
io l'ho comprata qualche mese fa e funziona alla grande, fatica zero e con un trasformatore la si può collegare alla 220 V
 
quella che ho io ha quattro impostazioni ma non sono associate a valori precisi. Forse modelli piu' professionali...
 
Ho capito, vorrei anche io prendere questa pistola elettrica a 12 volt , ma stavo pensando che purtroppo non la potrei usare per gli ammortizzatori, perché li la chiave a tubo non entra perché sopra c'è la vite a brugola, insomma ci vorrebbe una chiave Dinamometrica tipo chiave inglese. Esiste?
 
Bene, ma vedendo i prezzi c'è da mettersi le mani in tasca!

A proposito chiedo a @GDeltaG : La pistola 12v su amazon costa 60 +9.90 di spedizione, tu hai detto che l'hai pagata 60 in totale vero? Hai usufruito di qualche sconto?
 
La vendono anche da Norauto della AEG se non sbaglio e costa se non sbaglio sulle 65€....
Io penso che prenderò quella pneumatica da attaccare al compressorino che ho...
 
Da bep's quella marcata AEG sta fissa a 59. Ma quando va in promo e' a 49.
Pero' ho qualche dubbio sulla precisione.
L'ultima volta che ho smontato la ruota ho fatto la prova a 80 nm con la pistola e poi con la dinamometrica. Beh, la dinamometrica, scattava subito anche impostata a 100 nm. o_O Una delle due non e' precisa. :(
 
Si ma infatti ho molti dubbi sull'affidabilità della misurazione di coppia... come farebbe un aggeggio da 50 euro a svolgere un lavoro così, dai video sembra che la forza dell'impulso avvitante o svitante sia sempre la stessa, della serie:
che sensore impiega per capire quanta coppia sta applicando? Come dici tu @ElCaimanDelPiave , la tua misurazione di verifica ti ha fatto avere delle incertezze. Se ti capita di fare altre prove facci sapere.
 
Però Giuseppe ha fatto le stesse prove e gli è risultata abbastanza precisa...
 
Ste, stai dicendo per caso che sia la dinamometrica che la pistola sono della stessa marca di quelle di Beppe?
 
io l'ho pagata esattamente 63,80 euro spedita, costava semplicemente un po' meno...
dalla mia prova la pistola è sembrata abbastanza precisa ma la chiave non è il massimo, la rifarò quando acquisterò una chiave decente...
 
come in tutte le cose ci sono pistole da 1000€ e quelle da 50€ idem per le dinamometriche...
Secondo me vanno bene per lo smontaggio e montaggio di viti diffcili....poi che si avvicinano quasi alla coppia di serraggio desiderata!
 
io l'ho pagata esattamente 63,80 euro spedita, costava semplicemente un po' meno...
dalla mia prova la pistola è sembrata abbastanza precisa ma la chiave non è il massimo, la rifarò quando acquisterò una chiave decente...
Rispondo a Giuseppe ma anche a @terzimiky : la dinamometrica e' identica sputazzata a quella di Giuseppe, mentre la pistola e' marcata AEG ma credo sia solo questione di un adesivo, dato che sono due gocce d'acqua.
Mi verrebbe da pensare che la verità sta nel mezzo, cioe' che sballano un po' sia la pistola che la dinamometrica lol
Pero' la soluzione non dovrebbe essere difficile, prendo la moto, vado dal gommista vicino casa, appassionato di moto, piu' di una volta mi ha fatto piccoli favori, e gli faccio confrontare la dinamometrica cinese con la sua, e vedo quanto sballa ;)
 
Indietro
Alto Basso