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Opel Mokka 1.4 GPL: un disastro di auto, sotto ogni punto di vista!!

Ecco il güürüü supræmo che conosce ogni Vœrità.... Vabbè.
Evidentemente godi a rimanere appiedato periodicamente e ad andare in giro con un'auto che ogni 50km si sfascia, de gustibus.
I signori hanno già manifestato la volontà di sostituirla con un'altra macchina e secondo me fanno più che bene.
 
Anche io opterei per la duster 1.5 dci, adoro il 1.5 renault, un motore fantastico con un consumo nel misto di 4,1 litri/100km che scende a 3,8 nell’extraurbano... tutto sommato come costi non è lontano da un gpl ma è un motore stracollaudato e che tira da paura...
 
In generale anche io sono d'accordo per il diesel in questo caso soprattutto perché il km sono abbastanza elevati (se si trova una valida alternativa a metano anche meglio secondo me), e il 1.5 dCi è sicuramente un ottima unità.
Ma la Dacia? No, e se me la regalassero la venderei e me ne prenderei un'altra.
 
In alternativa al duster sempre con il 1.5 ci sarebbe il nuovo captur che è strabello
 
Cos'altro monta quel motore che non sia Renault?
 
Nissan, Renault, Dacia, Mercedes montano il 1.5 dci.

In genere i 1.5-1.6 diesel sono tutte ottime unità: bassi consumi-alte prestazioni.

il 1.5 PSA è un altro motore da paura, declinato anch’esso in diverse potenze. Silenzioso, parco nei consumi e scattante.

il 1.6 mjt anch’esso ottimo, ma ha 2 problemi che per me sono rilevanti:
1) consuma molto di più rispetto alle unità PSA e Renault
2) non so se il problema alla frizione sia stato risolto.
 
Molto di più, ma comunque è un motore che non consuma tanto, rispetto anche alla generosa quantità di coppia...
Per la frizione non saprei, papà vuole il 1.6 mjt e non più il 1.4 tjet metano, quindi vi farò sapere.
Tra l'altro un'altra storia: 80% dei chilometri in città e vuole prendere un diesel. Questo vuol dire che i problemi al DPF non finiranno mai...
 
Anche io opterei per la duster 1.5 dci, adoro il 1.5 renault, un motore fantastico con un consumo nel misto di 4,1 litri/100km che scende a 3,8 nell’extraurbano... tutto sommato come costi non è lontano da un gpl ma è un motore stracollaudato e che tira da paura...

E' davvero un bel motore, ha una bella coppia in basso ed è quello che serve nell' uso quotidiano e i consumi sono ottimi...Ce l' hanno diversi amici su Nissan e Renault ....Pecca un po' in allungo però è un difetto veniale considerando il tipo di vetture su cui è montato.
Il 1.5 PSA non l' ho mai provato...Ce l' ha un amico sulla C5 Aircross però non è il motore giusto per quella tipologia di auto e risulta poco scattante a suo avviso...Ci vorebbe un 2.0 :)

In generale anche io sono d'accordo per il diesel in questo caso soprattutto perché il km sono abbastanza elevati (se si trova una valida alternativa a metano anche meglio secondo me), e il 1.5 dCi è sicuramente un ottima unità.
Ma la Dacia? No, e se me la regalassero la venderei e me ne prenderei un'altra.

Dipende...Se della macchina non me ne importasse nulla comprerei volentieri una Dacia...La puoi lavare due volte all' anno piazzandola sotto i rulli poi pulisci gli interni con lo sgrassatore e torna ogni volta come nuova e anche se qualcosa si rompe non importa...Intanto è una Dacia...Con questa filosofia un mio conoscente sta per superare i 400000 km con la sua Logan Blu che nonostante le ammaccature e la vernice spenta è ancora in perfetta forma dal punto di vista meccanico...
Se cerchi un prodotto migliore a parità di dimensioni metti mano al portafoglio e compri qualcos'altro. 😉
 
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@galerio995
Il 1.6 mjt 120cv sta come media sui 6.2 litri/100 km li dove il 1.5 dci 115cv dci sta sui 4.6 litri/100km.
Provato personalmente, sulla stessa strada, in più occasioni.

il 1.6 tira da morire ha 320 Nm di coppia ma anche il 1.5 ha 280Nm, preferisco di gran lunga il 1.5 perché a fine anno, si risparmia un bel po’ e mi sembra più elastico e lineare.

Anche il 1.5 PSA da 130 tira come un missile ma ha il problema di aggiungere l’urea, se problema si vuole chiamare. Il 100cv (sempre PSA) ha 280nm, è meno potente e consuma meno, non serve urea.

Sulla frizione del mjt, non so come siano messi, ma hanno combinato un bel macello, sui forum dei diversi marchi ci sono tante persone che hanno avuto il problema con pochi chilometri.

Dovessi consigliarti un diesel, non ti consiglierei il 1.6 mjt per i motivi di cui sopra.
 
Ultima modifica:
Oggi mio padre è andato in un altro concessionario Opel di Novara, il meccanico è stato molto disponibile e ha fatto notare come i km percorsi siano un vero record per una Mokka a GPL: erroneamente, credevo fossero 140000 invece non mi sono aggiornato, sono 168000, tanti ma comunque molti di meno di quelli che ho sulla più spartana e meno performante Grande Punto a metano. Il meccanico sostiene che già a 120000 circa il motore è da buttare.
Ha iniziato a raccontargli tutta la storia, di tutti i problemi che ha avuto e la risposta del meccanico è stata "Non mi dice niente di nuovo!". Questo significa che il meccanico ha già avuto altri casi in cui la Mokka a GPL ha creato non pochi problemi.
Secondo lui, il problema è imputabile alla bobina, in quanto gli strattonamenti si manifestano sia a benzina che a gpl, ed è quello che ho sempre sostenuto, ovvero che fosse un problema elettrico.
Domani mattina la attacca alla diagnosi, mio padre deve necessariamente farla riparare perchè tra un mese i miei genitori vanno in ferie, e sinceramente non mi andrebbe di andare a recuperarli in qualche salita sperduta in mezzo alle montagne della Valle d'Aosta!!
Resta comunque valida l'idea di sostituirla, anche se non ci sarebbero i tempi tecnici per riuscire a sostituirla entro un mese circa.
 
Questo è l'aspetto della bobina della Zafira...
1594060457961.png

Motore Z16XEP. Ogni tanto, da degli strattoni pure lei. Non dispongo del codice originale GM, mi spiace.

Ho sostituito il kit bobine con uno di Stark qualche anno fa, senza cambiare sostanzialmente le cose. Ho idea che possa essere un sensore di rotazione. O quello degli alberi a camme, o quello del'albero motore.
Dopo 14 anni e 240.000km sono stati sostituiti tutti i supporti del gruppo motore/cambio, circa 125 euro dal ricambista.
Se possibile, gradirei sapere che componenti sostituisce, ed i codici originali Opel dei componenti.

Grazie di riportare questa esperienza.
 
Grazie a voi per il vostro prezioso supporto! Comunque un conto è qualche strattone, ma qui si tratta di avere la macchina che non supera i 50-60 all’ora e in salita sale più piano della mia bicicletta monomarcia di fine anni 50!! Io ipotizzo nella mia ignoranza un problema elettrico. Ma elettrico vuol dire tutto e nulla.
 
Comunque, in un mese, si riesce a cambiare auto, basta cercare una km zero.
Nessuno ha nominato il mjt 1.3 95 cv, che ha "solo" 250 Nm di coppia max e consuma davvero poco.
Disponibile su Tipo e 500L, non so se anche su 500x, ma mi sembra proprio di no.
 
Volendo, soldi alla mano, e se si è ben organizzati lo si fa anche in una giornata.
Il 1.3mjt fa sgommare la Panda anche in terza, penso che sia la migliore evoluzione di uno dei piccoli diesel più famosi e robusti che ci siano.
 
Come già detto, mio padre fa troppi km per viaggiare a benzina o gasolio, quindi entrambi sono scartati a priori. Lui cerca metano o GPL, possibilmente il secondo vista la maggiore disponibilità e per l'autonomia superiore. Gli avevo addirittura consigliato un usato di pochi km o una km 0 a benzina da gasare in seguito, ma lui è una persona che ha le sue idee e che difficilmente si fida dei consigli. Senza contare poi che i miei genitori hanno la fissazione dell'auto alta da terra, cosa della quale sinceramente, non ho capito il perché. Per tanto così si comprino un Piaggio Porter, quello sì che è alto 😂😂😂😂
 
Aggiornamento...l'auto è stata collegata alla diagnostica e il risultato sono i seguenti errori:

-avaria sonda lambda, secondo il meccanico è colpa del GPL ma comporta solo l'accensione della spia, senza pregiudicare il funzionamento regolare del motore.

-errore sul sensore di detonazione. In effetti mio padre riferisce di udire spesso, contestualmente agli strattoni, anche dei veri e propri scoppi, ovvero detonazioni.

Ora gli errori sono stati azzerati, l'auto funziona regolarmente, ma mio padre sa già che non appena si inizia a girare con il motore un po' più sotto sforzo, il problema tornerà, perché è quello che è successo sempre: funziona bene finché sei in urbano, appena vai in autostrada o tangenziale dove superi i 90-100 all'ora, ecco che il problema si ripresenta.

Giovedì mattina mio padre ha appuntamento con il meccanico che nel frattempo interpellerà direttamente la casa madre per trovare una soluzione rapida e soprattutto duratura a un problema che dura ormai a intermittenza, da anni.
 
..errato, se la spia si accende c'è un problema e il motore funziona finchè la centralina glielo permette, poi va in recovery e fine della storia, magari con una "semplice" taratura ( mappa) del gpl si potrebbe riuscire a risolvere qualcosa sempre se non ci sono guasti a livello di componentistica
Messaggio doppio unito:

con l'auto bisognerebbe girare per un migliaio di kilometri solo a benzina chiudendo proprio il gpl e vedere se in queste condizioni si manifestano malfunzionamenti o anomalie strane
 
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Mi viene da domandarmi: ma non è che niente niente... batte in testa per il troppo caldo?
 
Conosco bene il rumore del battito in testa: i primi tempi che avevo la Uno a carburatore, era ancora regolata per la benzina super e prima di registrare l'anticipo di accensione, quando era molto caldo, sentivo sotto sforzo un rumore definibile come "un mazzo di chiavi agitato". Ho verificato il difetto dell'auto di mio papà e non fa nulla di simile. Comunque se fosse, non sarebbe comunque normale: un'auto è progettata per viaggiare sia con il caldo che con il freddo.
 
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