Oggi mio padre è andato in un altro concessionario Opel di Novara, il meccanico è stato molto disponibile e ha fatto notare come i km percorsi siano un vero record per una Mokka a
GPL: erroneamente, credevo fossero 140000 invece non mi sono aggiornato, sono 168000, tanti ma comunque molti di meno di quelli che ho sulla più spartana e meno performante Grande Punto a metano. Il meccanico sostiene che già a 120000 circa il motore è da buttare.
Ha iniziato a raccontargli tutta la storia, di tutti i problemi che ha avuto e la risposta del meccanico è stata "Non mi dice niente di nuovo!". Questo significa che il meccanico ha già avuto altri casi in cui la Mokka a
GPL ha creato non pochi problemi.
Secondo lui, il problema è imputabile alla bobina, in quanto gli strattonamenti si manifestano sia a benzina che a
gpl, ed è quello che ho sempre sostenuto, ovvero che fosse un problema elettrico.
Domani mattina la attacca alla diagnosi, mio padre deve necessariamente farla riparare perchè tra un mese i miei genitori vanno in ferie, e sinceramente non mi andrebbe di andare a recuperarli in qualche salita sperduta in mezzo alle montagne della Valle d'Aosta!!
Resta comunque valida l'idea di sostituirla, anche se non ci sarebbero i tempi tecnici per riuscire a sostituirla entro un mese circa.