• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

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Opel Mokka 1.4 GPL: un disastro di auto, sotto ogni punto di vista!!

Auto
Fiat Grande Punto Natural Power, 1.4 8v, 69CV, anno 2013; Uno 60 SL 1116, 1986
Ciao a tutti gli amici! Pubblico su questa sezione, poichè di fatto, questa discussione non riguarda una parte nello specifico, ma un'auto letteralmente "nata male" e destinata alla demolizione dopo soli 5 anni e circa 140000 km. Un'auto acquistata da mio padre nel febbraio 2015, chiamata a sostituire una vecchia Brava 1.6 16V del 1997, con impianto a GPL, che nonostante qualche acciacco dovuto all'età, andava comunque bene. Magari mio padre l'avesse tenuta!!! Anche se lui non lo ammetterà mai, da allora è iniziato un vero calvario. Andrò ad elencarvi tutti gli step e vi annuncio subito che NON sarò breve!


Alcuni mesi dopo il tagliando dei 30000 km, si presenta il problema dell'abbassamento del liquido raffreddamento. La diagnosi è quella della vaschetta radiatore bucata e pertanto da sostituire, acquistata in Opel e sostituita dal mio meccanico di fiducia, al quale ho consigliato a mio padre di rivolgersi.
Dopo pochi giorni, mio padre nota un abbassamento molto anomalo del liquido, così porta l'auto in Opel per accertamenti: la diagnosi dice che la pompa acqua è difettosa e va sostituita: cambiata in garanzia, nonostante quest'ultima fosse scaduta da qualche mese.

La macchina va bene per qualche mese, ma ricomincia a perdere liquido, al punto che mio padre ha notato delle macchie di liquido rosso sul pavimento del garage... Portata in Opel, non notano alcuna anomalia, mentre il mio meccanico di fiducia, nota che c'è un manicotto completamente marcio che va sostituito. Sostituito il manicotto, l'auto ricomincia a funzionare regolarmente.

Estate 2018: durante il ritorno in Piemonte dalle ferie in Val d'Aosta, a Ivrea la macchina si ferma con acqua in ebollizione e serbatoio acqua completamente a secco. Mio padre rabbocca ogni 20 km e riesce ad arrivare a Novara dove abitiamo. Portata nuovamente in Opel, nessuno sa nulla, il mio meccanico scopre un altro manicotto completamente marcio, sostituito, l'auto ricomincia a viaggiare normalmente.

Circa un anno e mezzo fa, mio padre si accorge che sul pavimento del garage ci sono alcune gocce d'olio e il cruscotto mostra l'errore "82" se non erro, che significa "olio da sostituire", contestualmente all'accensione fissa e continua della spia dell'avaria motore. Diagnosi del meccanico di fiducia: radiatore olio da sostituire, ordinato via internet, sostituito, e problema risolto. Per la spia accesa, il meccanico sostituisce la sonda lambda, la spia si spegne per 20 minuti e poi si riaccende, ma la macchina viaggia regolarmente, mio padre così si rassegna a tenerla così.

Ad un certo punto, la macchina inizia a non superare più gli 80 all'ora. Diagnosi: turbina bloccata, sbloccata dal meccanico, macchina salvata ancora.

2 mesi fa circa, mio padre inizia a notare nuovamente delle gocce di liquido di raffreddamento per terra, il meccanico sostituisce la vaschetta del radiatore, nuovamente bucata, la macchina ricomincia a viaggiare normalmente per qualche ora.

Dopo 2 ore, un botto sordo interrompe la marcia, mio padre vede del fumo uscire dal cofano: aperto quest'ultimo, si nota un manicotto schizzare acqua dovunque, vaschetta ovviamente vuota. Il meccanico esce sul posto e sostituisce per l'ennesima volta un manicotto. Dopo avere fatto questa operazione, la macchina sembrava essere risorta definitivamente, ma settimana scorsa, mio padre rimane quasi a piedi a 100 km da casa, con l'auto che non supera i 50 all'ora e in salita sale con tantissima fatica. Dopo essere arrivato miracolosamente a casa, mio padre porta l'auto dal meccanico di fiducia che attaccando all'autodiagnosi, trova "mille anomalie" senza riuscire a capire quale sia il problema, dopo avere resettato tutte le anomalie, l'auto ha ricominciato a funzionare meglio, ma strappando vistosamente sia a GPL che a benzina.
Dopo essersi consultato con altri colleghi meccanici, si arriva alla conclusione che il sensore della turbina è sporco e quindi impedisce alla turbina di entrare in azione. Ovviamente il sensore viene pulito e il meccanico sostituisce olio e filtro olio (mettendo un 5w40 anzichè il 5w30 prescritto)... al momento la macchina funziona, ma mio padre è ormai deciso a vendere la macchina, che però è stata valutata nel migliore dei casi 3200€. Considerando che gli incentivi sull'acquisto di un'auto nuova sono di 4000€, mio padre è disposto anche a demolirla pur di levarsela di mezzo, essendo stata un mezzo di una inaffidabilità indescrivibile. Mi indigno quando penso che la mia Grande Punto a metano ha 285000 km e ancora gira come un orologio svizzero, mentre ci sono auto che costano il doppio e dopo 50000 km sono da buttare via. Qualcuno di voi ha mai avuto esperienze simili?
 
Salve, per fortuna non ho esperienze del genere, io per mia natura l'avrei cambiata molto prima perché se un'auto mi da problemi ripetitivi e ciclici non ha più la mia fiducia indipendentemente dalla marca e da quanto l'ho pagata,attualmente ho una fiat tipo 1.4 con 40 mila km che ha un trafilamento d'olio dalla sovratesta punterie ma giuro che non mi lamenterò più dopo aver letto questa esperienza🙄
 
Ciao a tutti gli amici! Pubblico su questa sezione, poichè di fatto, questa discussione non riguarda una parte nello specifico, ma un'auto letteralmente "nata male" e destinata alla demolizione dopo soli 5 anni e circa 140000 km. Un'auto acquistata da mio padre nel febbraio 2015, chiamata a sostituire una vecchia Brava 1.6 16V del 1997, con impianto a GPL, che nonostante qualche acciacco dovuto all'età, andava comunque bene. Magari mio padre l'avesse tenuta!!! Anche se lui non lo ammetterà mai, da allora è iniziato un vero calvario. Andrò ad elencarvi tutti gli step e vi annuncio subito che NON sarò breve!


Alcuni mesi dopo il tagliando dei 30000 km, si presenta il problema dell'abbassamento del liquido raffreddamento. La diagnosi è quella della vaschetta radiatore bucata e pertanto da sostituire, acquistata in Opel e sostituita dal mio meccanico di fiducia, al quale ho consigliato a mio padre di rivolgersi.
Dopo pochi giorni, mio padre nota un abbassamento molto anomalo del liquido, così porta l'auto in Opel per accertamenti: la diagnosi dice che la pompa acqua è difettosa e va sostituita: cambiata in garanzia, nonostante quest'ultima fosse scaduta da qualche mese.

La macchina va bene per qualche mese, ma ricomincia a perdere liquido, al punto che mio padre ha notato delle macchie di liquido rosso sul pavimento del garage... Portata in Opel, non notano alcuna anomalia, mentre il mio meccanico di fiducia, nota che c'è un manicotto completamente marcio che va sostituito. Sostituito il manicotto, l'auto ricomincia a funzionare regolarmente.

Estate 2018: durante il ritorno in Piemonte dalle ferie in Val d'Aosta, a Ivrea la macchina si ferma con acqua in ebollizione e serbatoio acqua completamente a secco. Mio padre rabbocca ogni 20 km e riesce ad arrivare a Novara dove abitiamo. Portata nuovamente in Opel, nessuno sa nulla, il mio meccanico scopre un altro manicotto completamente marcio, sostituito, l'auto ricomincia a viaggiare normalmente.

Circa un anno e mezzo fa, mio padre si accorge che sul pavimento del garage ci sono alcune gocce d'olio e il cruscotto mostra l'errore "82" se non erro, che significa "olio da sostituire", contestualmente all'accensione fissa e continua della spia dell'avaria motore. Diagnosi del meccanico di fiducia: radiatore olio da sostituire, ordinato via internet, sostituito, e problema risolto. Per la spia accesa, il meccanico sostituisce la sonda lambda, la spia si spegne per 20 minuti e poi si riaccende, ma la macchina viaggia regolarmente, mio padre così si rassegna a tenerla così.

Ad un certo punto, la macchina inizia a non superare più gli 80 all'ora. Diagnosi: turbina bloccata, sbloccata dal meccanico, macchina salvata ancora.

2 mesi fa circa, mio padre inizia a notare nuovamente delle gocce di liquido di raffreddamento per terra, il meccanico sostituisce la vaschetta del radiatore, nuovamente bucata, la macchina ricomincia a viaggiare normalmente per qualche ora.

Dopo 2 ore, un botto sordo interrompe la marcia, mio padre vede del fumo uscire dal cofano: aperto quest'ultimo, si nota un manicotto schizzare acqua dovunque, vaschetta ovviamente vuota. Il meccanico esce sul posto e sostituisce per l'ennesima volta un manicotto. Dopo avere fatto questa operazione, la macchina sembrava essere risorta definitivamente, ma settimana scorsa, mio padre rimane quasi a piedi a 100 km da casa, con l'auto che non supera i 50 all'ora e in salita sale con tantissima fatica. Dopo essere arrivato miracolosamente a casa, mio padre porta l'auto dal meccanico di fiducia che attaccando all'autodiagnosi, trova "mille anomalie" senza riuscire a capire quale sia il problema, dopo avere resettato tutte le anomalie, l'auto ha ricominciato a funzionare meglio, ma strappando vistosamente sia a GPL che a benzina.
Dopo essersi consultato con altri colleghi meccanici, si arriva alla conclusione che il sensore della turbina è sporco e quindi impedisce alla turbina di entrare in azione. Ovviamente il sensore viene pulito e il meccanico sostituisce olio e filtro olio (mettendo un 5w40 anzichè il 5w30 prescritto)... al momento la macchina funziona, ma mio padre è ormai deciso a vendere la macchina, che però è stata valutata nel migliore dei casi 3200€. Considerando che gli incentivi sull'acquisto di un'auto nuova sono di 4000€, mio padre è disposto anche a demolirla pur di levarsela di mezzo, essendo stata un mezzo di una inaffidabilità indescrivibile. Mi indigno quando penso che la mia Grande Punto a metano ha 285000 km e ancora gira come un orologio svizzero, mentre ci sono auto che costano il doppio e dopo 50000 km sono da buttare via. Qualcuno di voi ha mai avuto esperienze simili?

Mi dispiace molto...Non conosco molto bene questo particolare allestimento della Opel Mokka quindi non saprei darti un' aiuto concreto comunque se ne parlava in una discussione delle macchine nuove particolarmente problematiche ed ogni casa ha le sue anche se Opel è un marchio che non mi ha mai ispirato molta fiducia per una serie di motivazioni e di conseguenza l' ho sempre evitato...Ho un amico cliente fedele ma le compra solo perchè è amico del meccanico dell' officina.
Che macchina prende come sostituta ? Informati bene in modo da evitare powertrain e modelli particolarmente rognosi.
 
Salve, per fortuna non ho esperienze del genere, io per mia natura l'avrei cambiata molto prima perché se un'auto mi da problemi ripetitivi e ciclici non ha più la mia fiducia indipendentemente dalla marca e da quanto l'ho pagata,attualmente ho una fiat tipo 1.4 con 40 mila km che ha un trafilamento d'olio dalla sovratesta punterie ma giuro che non mi lamenterò più dopo aver letto questa esperienza🙄

Per quanto riguarda questo problema, credo sia facilmente risolvibile. ben diverso invece mi sembra il susseguirsi di problematiche che abbiamo avuto su questa macchina, che oltretutto serve a mio padre per lavorare e ha creato disagi non indifferenti.
Messaggio doppio unito:

Mi dispiace molto...Non conosco molto bene questo particolare allestimento della Opel Mokka quindi non saprei darti un' aiuto concreto comunque se ne parlava in una discussione delle macchine nuove particolarmente problematiche ed ogni casa ha le sue anche se Opel è un marchio che non mi ha mai ispirato molta fiducia per una serie di motivazioni e di conseguenza l' ho sempre evitato...Ho un amico cliente fedele ma le compra solo perchè è amico del meccanico dell' officina.
Che macchina prende come sostituta ? Informati bene in modo da evitare powertrain e modelli particolarmente rognosi.
Devo dire la verità, anche a me il marchio Opel non ha mai ispirato fiducia, anche se auto come Corsa, Kadett, Ascona, Astra, sono state auto di gran successo... C'è da dire che erano auto più semplici e più antiquate. Personalmente, ho sempre diffidato dalle auto turbocompresse alimentate a GPL, preferisco di gran lunga i motori semplici aspirati, possibilmente del gruppo Fiat. Saranno meno performanti e tecnologicamente più arretrati, ma sono dei veri e propri muli, facili da riparare e poco costosi da mantenere. Credo comunque che mio padre non abbia imparato la lezione, vorrebbe sostituirla con una Dacia Duster. Credo che così facendo passerà dalla padella alla brace, ma sarà il tempo a darmi ragione o torto.
 
Ultima modifica:
Dallo screenshot del libretto riesci a capirlo?
 
fino allo scorso anno il bifuel era su base del 1.4 turbo da 140 cavalli A14NET e credo rimanga fino all'avvento della seconda generazione
 
Purtroppo ne " nascono " di macchine con difetti, quando ce ne capita una sono guai a volte guai seri.Peccato per tuo padre che ha dovuto spendere molti soldi su una vettura molto giovane.
 
Non era un auto ma un incubo.
Fuori dalle scatole il prima possibile!
 
Eppure se ci pensate, un'auto con soli 5 anni e 140000 km circa, dovrebbe essere ancora nel pieno dell'efficienza! Comunque il meccanico ha resettato tutte le anomalie, pulito il sensore della turbina e sostituito olio e filtri. Dopo circa 200 km, sembra che al momento funzioni benissimo e mio papà sembra soddisfatto. Ma ci si può fidare di un'auto così? Mio papà fa anche viaggi piuttosto lunghi in giornata e rimanere a piedi 2 volte al mese non è proprio il massimo
 
No. Al prossimo episodio in cui una persona che ci si sposta per lavoro resta a piedi sono dolori.
Io non avrei nessuna fiducia dopo quello che ho letto...
 
Nemmeno io sinceramente... Anche se non concepisco come si possa arrivare a dover dare via una macchina ancora così relativamente giovane. C'è da dire che se adesso resiste, i problemi che aveva sono stati risolti tutti, la pompa acqua è nuova, la vaschetta è nuova, idem olio e filtri. Avevamo preso da 1 mese le gomme estive, che per quanto Goodride siano, sono pur sempre nuove e girano non poco le scatole...
Messaggio doppio unito:

Aggiornamento, oggi mio padre l'ha usata senza alcun problema. C'è da sperare che resista! Vi risulta che l'olio possa arrivare a sporcare il sensore della turbina? Lo ammetto, non abbiamo mai usato olio Gma-opel ma comunque oli con le giuste specifiche della casa!
 
Ultima modifica:
i motori opel sono ottimi motori, ma delicati riguardo il circuito di raffeddamento e soprattutto lubrificazione, fare il tagliando ovvero il cambio olio ogni 30 mila km come suggerito dalla casa è fuori dal mondo
 
Comunque penso che la Duster darebbe meno problemi dell'opel.
Spesso le macchine considerate "da poveri" sono più affidabili fi quelle ipertecnologiche.
La Duster è vendutissima, sicuramente per il prezzo, ma se fosse un bidone magari non la comprerebbero così tanto.
 
Mi sono divertito a cercare su Google "A14NET problems".
Ho trovato:
Lappompa
1593538776071.png

Ilccambio
1593538807292.png

(solo il tipo M32)
1593538848445.png

Leccandele (con relativo aggiornamento centralina)

Il servosterzo (Astra, non so se ci sia stato pure per la Mokka)
Una guarnizione della testa un po' cagionevole (per la GPL-Tech)

Poi per carità... le rogne capitano. Spiace che ne siano capitate tante. Sul motore Z16XEP il gioco valvole non è a recupero idraulico...

Per chi parlava di sedi valvola robuste: vorrei ricordare che in opel cermania progettano per BENZINA. La GPL Tech è stata una mezza-invenzione italiana.
 
Il problema è che ora la versione a Gpl ha un millino turbizzato. Preferisco di gran lunga il 1.6 aspirato.
 
M32!!! Stesso cambio montato in passato su alcune fiat, all'epoca della joint venture con GM e stessi problemi.
 
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