• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel Mokka 1.4 GPL: un disastro di auto, sotto ogni punto di vista!!

Quando ho letto il titolo ho rivisto una scena di anni fa quando la Mokka era appena uscita. Ero da un amico a parlare sull'ingresso del suo studio in centro storico ed in piena ZTL.
Con noi c'era un suo cliente "milanès" "so tutto mi e faccio tutto mi" che si stava vantando del suo ultimo acquisto: un'Opel Mokka che avrebbe ritirato da lì a pochi giorni. Per lui era la migliore auto, coi migliori interni col miglior motore. Tra una vanteria a l'altra passa un carro-attrezzi del soccorso stradale e indovina che auto stava soccorrendo? Un'Opel Mokka, la prima che ho visto dal vero!

Il mio amico non poteva infierire, io invece sì e l'ho fatto!
"Ma non è un'incidente e nemmeno una rimozione forzata, è proprio rotta!"
"Ma è sicuro di comprare un'auto del genere?"
Eccetera, eccetera.

Non che le Opel Mokka siano da buttare, ma il milanès generalmente non gode delle mie simpatie!

Scusate ma non ho avuto modo di rispondere. Domani prometto di rispondere a tutti. Cerchiamo per favore di non litigare amici!

Concordo,
il problema è che si può non amare un marchio, ma restare comunque oggettivi e riflettere sul fatto che se la duster e la clio sono due best-seller a livello europeo, ovvero ne vendono a tonnellate, non è solo per il prezzo aggressivo ma forse perché c’è tanta sostanza a buon prezzo (come faceva notare @thehomemademan).
Comunque mi fermo qui.
Che la Duster sia, per certi versi un po' triste, non c'è dubbio. Ma ha una meccanica semplice e affidabile. L'avevo presa in considerazione quando poi ho preso la tipo, ma l'ho scartata perché alle donne non piaceva e per lo stesso motivo per cui Galerio la odia: gli interni. Non tanto per l'aspetto, ma per la sensazione tattile e la qualità delle plastiche. Altro che Fiat...
I ganci per le borse, nel bagagliaio, per esempio, mi davano l'idea di rompersi al primo utilizzo.

Opel, come design generale e qualità percepita sembra ottima, ma tutti quelli che conosco, che l'hanno avuta, dagli anni 90 in poi, hanno sempre avuto problemi costosi.
Negli anni 80, un amico prese la kadett, invece, e la tirò a, tipo 300000 km senza la minima noia. Altri tempi?

La kadett gasolio turbo intercooler di papà ha fatto cose che noi umani.... Altri tempi assolutamente!

Non credo sia un ragionamento sbagliato il tuo, in linea di massima sono d'accordo con te.
Sicuro che non abbiamo lo stesso papà? Cerca di fargli cambiare idea, poi se proprio è determinato ad acquistare la Duster beh.. mi spiace per lui.
@Palio16V. purtroppo non ci si può affidare alla sola fortuna quando si tratta di spendere 15-20000 euro.

Ma io non intendevo la fortuna.Io intendevo dire che se anche si compra nuovo ( e si spende non poco, magari convinti di aver comprato un bene ottimo ), spesso è la fortuna che fa la differenza.

La fortuna serve ma se un motore ha dei difetti conclamati e la casa li tace.... Come pure se è a conoscenza di un lotto di parti fallate che sarebbe troppo costoso cambiaré in garanzia, il discorso non è la fortuna.

Sono d'accordo, diciamo che la componente fortuna è sempre importante ma la corretta informazione lo è di più.

altri tempi sicuramente, come sicuramente altri materiali e motori..ma parere personale avallato pero' da riscontri reali, un buon 50% dei guasti ai soli motori deriva da una cattiva gestione del sistema di manutenzione sottoscritto dalle varie case automobilistiche esclusivamente per un ritorno economico

Nel senso che le case prescrivono intervalli di manutenzione (per esempio cambio olio) troppo larghi e quindi questo porta a problematiche evitabili?

Il problema è, come abbiamo spesso fatto notare nel forum, che vengono indicati intervalli di manutenzione troppo dilatati ma poi esistono mille clausole che nessuno legge, che derogano in modo pesante a quanto scritto sulle tabelle.
Ho apprezzato molto che Fca, per la tipo a benzina, prescriva intervalli di 15000 km quando sulla Grande Punto, con lo stesso motore, prescriveva un roboante quanto improbabile 30000 km.

Un amico ha di recente preso una Giulietta TB nuova e al concessionario gli hanno consigliato il cambio olio ogni 15000 o un anno. Sono rimasto sorpreso.

Esatto.Infatti anch'io non ci ho mai creduto ad intervalli di tagliandi ogni 30.000 Km.: nemmeno un motore di un aeroplano ( tanto per dire ) montato su una vettura potrebbe reggere per così tanti chilometri ( che poi quei motori dovrebbero lavorare ad ore e non a chilometri ) senza dover sostituire l'olio.
Io sulla Stilo,, di cui ne ho già parlato, ho sostituito l'olio dopo circa 5.000 Km. fatti dal precedente tagliando, e il motore sembra " scivoli " da sol, a momenti non devo premere sul gas per far muovere la macchina: senza parlare della silenziosità.
E tutto questo dopo 5.000 Km. di olio e filtro olio nuovo, figuriamoci dopo i " famosi " 30.000 Km. ....

Aneddotto(forse già raccontato) sulla Aygo.
Cambio olio prescritto a 15k km (10k in caso di uso intensivo) stando al manuale.
Ne discuto con mio padre (circa sei o sette anni fa se non erro) e lui mi fa: "ma sei pazzo? Ma oggi l'olio dura 30\40k km".

Fine dell'aneddoto.

Chiudo il mio OT in modo arrogante, fine della macchina... se non fosse stata una Toyota 🤣.(e se non l'avessi presa io in mano)

Hai assolutamente ragione. Quando il mondo finirà rimarranno solo scarafaggi e... delle Toyota (e non è una presa per i fondelli, le Toyota sono toste!).

Qualcuno storcerà il naso sicuramente ma considerando che nell'ipotesi
di una sostituzione si prendono in considerazione alimentazioni a GPL
o Metano ....
Mai pensato di dare un'occhiata alle DR ?
Anche se tantissimi le snobbano ne ho viste in giro con più di 300.000 km ,
ed anche come interni non sono affatto male , c'è una signora al mio paese
che ce l'ha ed è contentissima e dice che non ha mai avuto problemi fino
ad ora , la sua si avvicina ai 150.000 km

Indietro
Alto Basso