• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel Mokka 1.4 GPL: un disastro di auto, sotto ogni punto di vista!!

Probabilmente sbaglio io, ma fino ad ora i fatti mi hanno dato ragione
Hummm....

Mio padre non è una persona esperta di motori e soprattutto è un uomo molto testardo...
Ahhhh... ecco!

:)
Siete molto più simili di quanto pensiate. Solo che siete su due convinzioni diverse. Ed essendo testardi... E' una situazione complessa.

Per quel che vale, @fabiobol87... mettetevi a tavolino... provate di smontare il problema, cioè la decisione "mi prendo la Dacia" Intendiamoci... è un prodotto in ogni caso valido ma la filosofia rispetto alla Mokka è decisamente diversa.
Tra le altre cose, vedo un "ripetersi" di tipo di auto: seduta alta, gomme un po' più grandi, discreta capienza. Non mi sembra casuale. Mi da' l'idea che tuo padre sia convinto (a torto o a ragione) di prendere una "tipoMokka", con "tipolastessapotenza", con "tantisoldiinmeno".

E non c'è niente di male... finchè sia quel che vuole, e non una convinzione.

Si però io mi vorrei concentrare sul piano strategico per non far comprare la Duster al papà di questo povero ragazzo.
Come si può fare?
La duster oltre ad esser povera come qualità degli interni, con un motore dci fa i 18 al litro se pesti ed entra la turbina mentre 24 a litro se vai tranquillo. Perché la sconsigli così caldamente? Sono curioso.
Messaggio doppio unito:

Motore che hanno la capture e la Nissan juk che da quello che so è anche affidabilissimo.

Perché gli interni sono atroci. Non esagero nel dire che quelli della mia macchina sembrano più solidi e ben fatti rispetto a quelli di una qualsiasi Dacia e parliamo di una forbice temporale di vent'anni.
Un amico ha la Duster Stepway e ho avuto modo di salirci sopra ed è scandalosa, sono rimasto inorridito. Sembrano interni ancora peggiori della Clio con cui feci scuola guida e quella era veramente un'auto tremenda.
Che poi faccia i 24 non mi interessa, ci sono tante altre auto che sono capaci di fare altrettanto.
Personalmente non vedo il senso di acquistare un'auto del genere. Vabbè che costa poco, ma è pur sempre un prodotto scadente notoriamente piene di difetti.
Se me ne regalassero una mi sentirei offeso.

In realtà l'idea sarebbe quella di tenere la Mokka, darle una sorta di "ultimatum". Al prossimo guasto serio sicuramente comunque mio padre la vuole dare via. Unica cosa su cui sono d'accordo con lui, noi non viaggiamo più né a benzina né a gasolio, ma solo a GPL o metano. Niente elettrico e niente ibrido.

Mio papà fa circa 25000 km all'anno, io anche 40000. È impossibile viaggiare a benzina e gasolio, costano troppo! Senza contare che di questi tempi in cui ogni inverno ci sono le domeniche a piedi, chi lavora ha bisogno di circolare. Per anni ho circolato con la Uno Euro 0 sbattendomi altamente, mi è sempre andata bene, ma mio padre è molto meno "anarchico" del sottoscritto. Sull'elettrico non mi pronuncio, lo lascio volentieri al tagliabordi da casa!!! 😂😂

In realtà l'idea sarebbe quella di tenere la Mokka, darle una sorta di "ultimatum". Al prossimo guasto serio sicuramente comunque mio padre la vuole dare via. Unica cosa su cui sono d'accordo con lui, noi non viaggiamo più né a benzina né a gasolio, ma solo a GPL o metano. Niente elettrico e niente ibrido.
Allora via la mokka e cerca una golf tgi a metano. Su fb c'è un gruppo dedicato sul quale prendere info su questa auto molto particolare. A metano dicono tiri più che a benzina ed il motore è progettato per il metano.

@galerio995 se il motore funziona bene ed il listino è adeguato alla qualità per me la dacia ci può stare come auto da distruggere di km. IMHO

Con i costi di cambio bombole in composito VW io ci penserei diverse volte...

Ci si deve informare a dovere ma almeno hai una signora macchina.

Con i costi di cambio bombole in composito VW io ci penserei diverse volte...
Giusto, bisogna guardare anche questo. Sulla mia Grande Punto ho speso 180€ per cambiare le bombole, so che su molte altre auto i costi sono decisamente più elevati! Buttare via in bombole i soldi risparmiati andando a metano non mi sembra il massimo

Perché gli interni sono atroci. Non esagero nel dire che quelli della mia macchina sembrano più solidi e ben fatti rispetto a quelli di una qualsiasi Dacia e parliamo di una forbice temporale di vent'anni.
Un amico ha la Duster Stepway e ho avuto modo di salirci sopra ed è scandalosa, sono rimasto inorridito. Sembrano interni ancora peggiori della Clio con cui feci scuola guida e quella era veramente un'auto tremenda.
Che poi faccia i 24 non mi interessa, ci sono tante altre auto che sono capaci di fare altrettanto.
Personalmente non vedo il senso di acquistare un'auto del genere. Vabbè che costa poco, ma è pur sempre un prodotto scadente notoriamente piene di difetti.
Se me ne regalassero una mi sentirei offeso.

prova a salire in una clio attuale ed in una fiesta attuale e poi ne riparliamo, quella scadente è la fiesta (imho) sembra indietro di 5 anni sia per dotazioni che per design che per materiali, però venduta a prezzo salato...
ho girato e provato tutti i concessionari con le relative auto prima di ordinare la 2008.
Idem per la duster, prodotto validissimo anche negli interni se si considera il prezzo.
Ford ormai ha ridotto anche la progettazione dei motori, prima faceva tutto in casa, poi i diesel sono stati forniti dal gruppo PSA, ora non so come sia la situazione ma credo che fino ai 2 litri a gasolio siano ancora forniti da PSA.
Di valido c’è l’ecoboost (questo progettato in casa), ma venduto a caro prezzo...

Ultima modifica:
Monatto... non è il tema del topic far capire a Galerio quanto il suo mondo tranchant di esprimere le sue idee ed opinioni a volte risulti essere scortese, ruvido, offensivo ed assolutista.
Se a lui fa schifo la produzione Renault... Amen. Tutti noi abbiamo quella cosa che ci porta ad odiare un produttore ed amarne un altro.
Restiamo sulla Mokka, e se eventualmente fabio87bol ce ne parlerà, sulla scelta del padre di cosa farne dopo.

Concordo,
il problema è che si può non amare un marchio, ma restare comunque oggettivi e riflettere sul fatto che se la duster e la clio sono due best-seller a livello europeo, ovvero ne vendono a tonnellate, non è solo per il prezzo aggressivo ma forse perché c’è tanta sostanza a buon prezzo (come faceva notare @thehomemademan).
Comunque mi fermo qui.

Ultima modifica:
Mah, io vi invito a salire su quelle due macchine dopo qualche migliaio di chilometri e mi fate sapere. Parlo perché vedo, sento e tocco con mano e mi faccio la mia idea. Se la Clio di 4 anni di un amico con all'attivo 90000km (tenuta in garage) è tutta un rumore, stessa cosa la Stepway di un altro, mentre la mia che ha vent'anni e la Yaris di un amico da 250000km fanno meno rumore di queste due (sempre a livello di interni) cosa devo pensare?
Galezzi aveva provare una Captur, 600km di macchina quindi nuova, e si lamentava perché scricchiolava. Quindi ciò che penso non importa, però i fatti sono quelli.
Giapponesi tutta la vita.

Ho avuto la focus (auto dell’anno) e sebbene non mi abbia dato problemi importanti, la qualità degli interni era imbarazzante, dopo 8 anni aveva iniziato a tirare fuori l ruggine negli interni porta, la centralizzata funzionava random, alzacristalli bloccati, interni scricchiolanti....
Quando passo dall’iniettore pompa al common rail ci furono anche problemi lato motore, se vuoi continuo ma mi fermo qui, altrimenti potrei continuare...

Poi sei sempre a fare manutenzione sulla fiesta, e continui a dire che dopo 18 anni è ancora perfetta?
Hai anche postato un commenti dove dicevi che l’aria condizionata era perfetta dopo 18 anni, ma avevi appena rifatto tutto l’impianto...

Sì perché l'impianto l'avevo rotto io bucando il condensatore, altrimenti andava benissimo. Poi sostituendo il radiatore mi è scappato il cacciavite e ha forato delle alette, se non fosse stato per me avrebbe continuato a funzionare per chissà quanto tempo (e infatti continuo a mangiarmi le mani per questo).
Poi, fino ad ora, mi pare di aver fatto solo manutenzione piuttosto ordinaria che su un'auto di quasi 200000km ci sta.
Ecco, tu hai avuto problemi, ma qui vicino ci sono due Focus, una del 2001 e una del 2004 col motore a gasolio e insieme fanno poco meno di 800.000km eppure le vedo girare ancora per il quartiere.
Dal lato mio ripeto che la Fiesta è parcheggiata al sole dentro casa, dalla mattina alla sera, da sempre. Eppure gli interni sono ancora lì, qualche rumore lo facevano (e grazie al cavolo) ma li ho risolti con delle accortezze da poco (molte volte basta mettere un po' di grasso siliconico tra due accoppiamenti per farli smettere di scrocchiare). Io dico solamente che non è accettabile per un'auto di 4 anni fare gli stessi rumori che ne fa una di quasi venti. Stessa cosa la 3008 di un amico, già citata, che all'alba dei 100000km sembra un plotone di esecuzione dentro un barca in tempesta.
Indovina un po? Pentito anche lui.
Che poi le mie opinioni siano quello che sono amen, è quello che penso e nessuno ci può far nulla, a me bastano per rendermi conto che sapore ha la ***** e che sapore ha la cioccolata. Poi ognuno decide per sé e ha le sue idee, ci mancherebbe altro.

Ultima modifica:
Resta il fatto che se vai oggi in concessionario la differenza è imbarazzante (imho), poi ognuno la pensa come vuole...

Se avete tanta voglia di parlare tra di voi... Aprite una bella conversazione privata...

Pensare che un mio vicino di casa ha una Mokka da circa 5 anni, ci fa parecchia strada (un centinaio di km al giorno) e non lamenta il minimo problema. Però... è una diesel. Anche un mio amico ne ha una, sempre diesel, ma è ancora troppo nuova per tirare le somme.
Le Opel non fanno per me (non mi sono mai piaciuti gli interni e, soprattutto, la posizione di guida), però obiettivamente non sono male, alcuni modelli, fra cui la Mokka, mi piacciono esteticamente.
Peccato che una motorizzazione mal riuscita getti ombre su un modello che ritengo valido. Comunque, sentendo certe cose, mi rendo sempre più conto che i tempi sono davvero cambiati: è vero quando si dice che non ti puoi più fidare del marchio (e non solo in ambito automobilistico).

@fabiobol87 spero che i problemi si siano definitivamente risolti: da fastidio arrivare al punto di volersi disfare di un'auto che potrebbe avere ancora molti anni e km davanti a se.

Indietro
Alto Basso