- Auto
- 02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Un'auto a iniezione elettronica è estremamente difficile che arrivi a battere in testa in condizioni di normalità.
Se arriva a battere in testa non lo fa per il caldo, ma perché da qualche parte c'è un problema. Se la lambda non funziona bene e porta la centralina ad ingrassare (tra l'altro non è assolutamente vero che un lambda difettosa non influisce sulle prestazioni, anzi è proprio ciò che fa quando funziona male) e se ingrassa eccessivamente si può incorrere nel fenomeno delle accensioni spontanee. Se accadono in certi precisi momenti si può incorrere in pistoni crepati, bucati e bielle piegate. Il fatto che il sensore di battiti non sia funzionante non aiuta di certo, perché questo serve a rilevare eventuali accensioni anomale e la centralina si regola di conseguenza per evitare che questo succeda. Secondo me sono due errori molto significativi che bisogna prendere sul serio e non è escluso che possano concorrere a tutti i problemi.
Il fatto che tuo padre senta dei 'colpi' mentre accelera mi fa rabbrividire perché se si dovesse trattare realmente di autoaccensioni io ispezionerei, PRIMA di spendere altri soldi, con una telecamera endoscopica i pistoni e le pareti delle camere di scoppio, farei un test di compressione e terrei d'occhio eventuali consumi d'olio anomali. Se è tutto ok valuta tu, se esce qualcosa di strano....
E in ogni caso, IMHO, me ne sbarazzerei il prima possibile.
Se arriva a battere in testa non lo fa per il caldo, ma perché da qualche parte c'è un problema. Se la lambda non funziona bene e porta la centralina ad ingrassare (tra l'altro non è assolutamente vero che un lambda difettosa non influisce sulle prestazioni, anzi è proprio ciò che fa quando funziona male) e se ingrassa eccessivamente si può incorrere nel fenomeno delle accensioni spontanee. Se accadono in certi precisi momenti si può incorrere in pistoni crepati, bucati e bielle piegate. Il fatto che il sensore di battiti non sia funzionante non aiuta di certo, perché questo serve a rilevare eventuali accensioni anomale e la centralina si regola di conseguenza per evitare che questo succeda. Secondo me sono due errori molto significativi che bisogna prendere sul serio e non è escluso che possano concorrere a tutti i problemi.
Il fatto che tuo padre senta dei 'colpi' mentre accelera mi fa rabbrividire perché se si dovesse trattare realmente di autoaccensioni io ispezionerei, PRIMA di spendere altri soldi, con una telecamera endoscopica i pistoni e le pareti delle camere di scoppio, farei un test di compressione e terrei d'occhio eventuali consumi d'olio anomali. Se è tutto ok valuta tu, se esce qualcosa di strano....
E in ogni caso, IMHO, me ne sbarazzerei il prima possibile.