• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel Mokka 1.4 GPL: un disastro di auto, sotto ogni punto di vista!!

Un'auto a iniezione elettronica è estremamente difficile che arrivi a battere in testa in condizioni di normalità.
Se arriva a battere in testa non lo fa per il caldo, ma perché da qualche parte c'è un problema. Se la lambda non funziona bene e porta la centralina ad ingrassare (tra l'altro non è assolutamente vero che un lambda difettosa non influisce sulle prestazioni, anzi è proprio ciò che fa quando funziona male) e se ingrassa eccessivamente si può incorrere nel fenomeno delle accensioni spontanee. Se accadono in certi precisi momenti si può incorrere in pistoni crepati, bucati e bielle piegate. Il fatto che il sensore di battiti non sia funzionante non aiuta di certo, perché questo serve a rilevare eventuali accensioni anomale e la centralina si regola di conseguenza per evitare che questo succeda. Secondo me sono due errori molto significativi che bisogna prendere sul serio e non è escluso che possano concorrere a tutti i problemi.
Il fatto che tuo padre senta dei 'colpi' mentre accelera mi fa rabbrividire perché se si dovesse trattare realmente di autoaccensioni io ispezionerei, PRIMA di spendere altri soldi, con una telecamera endoscopica i pistoni e le pareti delle camere di scoppio, farei un test di compressione e terrei d'occhio eventuali consumi d'olio anomali. Se è tutto ok valuta tu, se esce qualcosa di strano....
E in ogni caso, IMHO, me ne sbarazzerei il prima possibile.
 
io invece siccome so' cocciuto me la terrei... LOL e come ho detto farei un po' di chilometri con alimentazione a benzina..solo dopo tirerei le somme, sono sicuro che almeno la meta' dei problemi si risolvono da soli
 
Per quanto non mi stia a genio il GPL non penso che i problemi derivino da questo.
 
Come già detto, mio padre fa troppi km per viaggiare a benzina o gasolio, quindi entrambi sono scartati a priori. Lui cerca metano o GPL, possibilmente il secondo vista la maggiore disponibilità e per l'autonomia superiore. Gli avevo addirittura consigliato un usato di pochi km o una km 0 a benzina da gasare in seguito, ma lui è una persona che ha le sue idee e che difficilmente si fida dei consigli. Senza contare poi che i miei genitori hanno la fissazione dell'auto alta da terra, cosa della quale sinceramente, non ho capito il perché. Per tanto così si comprino un Piaggio Porter, quello sì che è alto 😂😂😂😂
È più agevole salire ed entrare e la posizione di guida rialzata ti fa sentire più sicuro. Pur non essendo un' amante di questa tipologia di vetture capisco il loro successo.
Forse il T-Jet GPL montato su 500x e 500L potrebbe essere una buona soluzione anche se dovresti cercare nel mondo dell' usato perché queste due macchine non sono più prodotte.
Magari riesci a trovare un buon km0.
 
Ultima modifica:
eccome no....non dico che il caso in questione sia un problema di gpl, ma che il gpl influisca è cosa arcinota, si salva un po' solo se l'impianto ha due centraline separate una benzina e l'altra gpl, caso contrario dato che a comandare è la centralina a benzina e lei( la centralina) non sa distinguere quale carburante sta pilotando in caso di anomalia sul gpl automaticamente si attiva tutta la procedura di guasti e recovery del caso
 
Tentar non nuoce.
Capisco il volere una guida alta, immagino che i tuoi genitori non siano più dei trentenni e penso vogliano stare comodi.
 
esatto, una prova la farei anche perchè è gratis..:Happy::Happy:
 
@fabiobol non sempre il prodotto che esce "di serie" gasato ha un impianto ed una mappatura fatta benissimo...
 
se ingrassa eccessivamente si può incorrere nel fenomeno delle accensioni spontanee.
Puoi argomentare meglio? Io sapevo l'esatto contrario.
Cioè che sia la miscela magra a far rischiare la detonazione per la crescita di temperatura in camera.
Sempre da quel che so, la miscela grassa porta a mancate accensioni e imbrattamento delle candele, ma non ad autoaccensione, questo perché una parte della benzina immessa non viene nebulizzata, quindi non viene innescata. A prendere fuoco sono i vapori della benzina. Se la concentrazione è troppo alta, non avviene l'accensione.
Sempre da quello che so io, che potrebbe essere tutto errato...
 
Infatti hai ragione tu, mi sono sbagliato.
La miscelazione magra porta a temperature più alte in camera che in alcuni casi possono dar vita a dei fronte di fiamma anomali che fanno accendere in maniera spontanea la miscela durante la fase di risalita del pistone per la compressione e prima della candela.
 
Che non mi spiace per nulla, KIA ha fatto passi da gigante ed offre sempre la solita garanzia...
Sarebbe da prendere in seria considerazione.
 
Kia ha una garanzia granitica, ma l'impianto gpl viene fatto in Italia da brc, quindi after market. Ho letto di frequenti regolazione del gioco valvole con costi notevoli. Gli iniettori per esempio sono coperti da garanzia solo tot km.per avere affidabilità devi rivolgerti ai crucchi, cng, guida alta poca roba e sotto motorizzata.
 
Maaaa... aspettare Fabiobol87 per sentire che ci racconta?
 
Ho appena visto passare una kia stonic. È abbastanza alta?
 
E il GMC dell' ATeam ?
Anche quello è alto ed ha anche un bell'assetto :Shamefully:
 
Rispondo sinteticamente a tutti: mio padre ha 60 anni, mia mamma quasi 58, sono persone giovanili ma di mezza età... il paradosso è che io, che ho 32 anni e mezzo e sono appassionato di antiquariato, abbia una collezione di radio d'epoca, abbia una Uno del 1986 e guardi la TV su un apparecchio del 1981, sia qui a dire a mio padre che è troppo "evoluto". La verità è che sono solo dei vizi: in un'auto bisogna sempre valutare l'affidabilità, non soltanto la presenza scenica.
Comunque fino a giovedì, non so dirvi nulla di nuovo... giovedì dovrebbe essere il giorno del verdetto.
 
Dopo tutto questo tempo, vi aggiorno: mio padre è stato in officina e dopo alcune diagnosi, hanno sostituito la bobina e le 4 candele con quelle al platino. Spesa totale 417€. Facendo gli scongiuri, da circa 2 settimane la macchina va bene. La cosa che mi puzza di bruciato è che le candele fossero quasi nuove, ma le avevo prese su AUTODOC ed erano marchiate Stark. Che il problema sia nato da lì??
 
Non lo so. Ma le candele Stark io non le avrei montate.
 
Indietro
Alto Basso