• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

@terzimiky, innanzitutto grazie per la risposta; anche io credevo che i 10w40 fossero solo semisintetici, ma ieri mi sono imbattuto in questo olio della Mannol:
aimages.epto.it_pneumatici_imgbig_Mannol_CLASSIC_10W_40_1_l.webp

Devo aggiungere che su altri siti ho trovato lo stesso olio, ma sulla foto del barattolo c'era scritto semi synthetic. Che ne pensi?
@BigMan ho consultato il tuo link ma non ho trovato a cosa ti riferissi nello specifico.

la cosa strana è che c'è scritto HC Synthese sul barattolo, fosse stato scritto solo sulla descrizione sul sito della Mannol avrei pensato ad un errore, ma un errore sull'etichetta mi pare più improbabile; anche se in realtà in giro su Internet ho visto lo stesso olio con scritto sull'etichetta Semi-synthetic. Mistero fitto...

è un semplice semisintetico, dove però la scritta HC synthese, porta un valore aggiunto su un 10w40. :D
Potrebbe essere anche un tentativo di miselare basi minerali a basi sintetiche, ma la msds non ne fa parola e del resto, è diventato un termine anche troppo abusato con la formulazione degli oli in api SN.

ma in Germania possono scrivere HC Synthese su un semisintetico? Se è così non ci si capisce più nulla.

si, perchè se si miscelano basi minerali a basi rigenerate (che non significa peggiori) oppure se si usa il procedimento HC per poter "smolecolare" l'olio e poi modificarlo, allora si è ricorsi ad un processo di sintesi chimica dichiarabile.
E' un problema di interpretazione della sigla HC che a tutt'oggi, racchiude molte più interpretazioni e manipolazioni, rispetto a quando è nata alla fine degli anni 90 per poi essere utilizzata a partire dai primi anni 2mila.
Resta il fatto che l'HC è ormai un procedimento consolidato, su cui l'industria chimica petrolifera, ha basato il suo futuro, visto i bassi costi del processo che poi non riguarda solo gli oli, ma anche i carburanti e i gas.

allora si potrebbe ipotizzare che questo 10w40 sia superiore agli altri oli della stessa gradazione? Certo che in questo modo la differenza tra semisintetici e HC diventa sempre più sottile. Un altra domanda: ho acquistato questo olio:
amannol.de_imgbank_Image_public_images_bilder_chemie_big_50520600005_b.webp

per metterlo nella mia Giulietta QV, me lo avevi consigliato un po' di tempo fa; questo si può considerare un sintetico (sia pure HC), anche in virtù del fatto che è un 5w40 (so che non tutti i 5w40 sono sintetici), o siamo sempre nella "zona grigia" di questi benedetti HC dietro cui è difficile dire con certezza cosa ci sia?

posso solo aggiungere che nelle msds, la mannol dichiara differenze di prodotto per quanto riguarda il classic o il defender:

questo è il 10w40 classic, dichiarato HC synthese:
"Mannol Classic 10W-40 is a multipurpose multigrade semi-synthetic engine oil. It contains unique
additives providing high anti wear-out and energy-efficient properties. Guarantees safe lubrication even at
cold temperatures. Effectively prevents sludge formation. It is designed for all modern engine types: with
and without turbocharge, multi-valve, with direct injection; and gas engines."

questo è il 10w40 defender, dichiarato semi syntetic
"Mannol Defender 10W-40 is a multipurpose multigrade semi-synthetic engine oil with hydro synthetic
base
for modern gasoline and diesel engines with and without turbocharge. It is produced with the use of
unique StahlSynt wear-out reducing technology. It provides high degree of protection for new cars as well
as for cars with big mileage. Prolongs periods between oil change. Mannol Defender provides safe engine
combustion at high loads and frequent temperature changes."

Ti ringrazio per la pazienza ma ormai con questi C3 in API SN è una giungla :)

il mannol 5w40 energy formula pd è come ormai tutti i 5w40 C3 un HC, da considerarsi sintetico.
E' un olio che come tutti i C3 che vado a visionare di tanto in tanto, potrei benissimo comprare è metterlo nel mio motore senza pensarci due volte, visto che non è di sicuro peggiore di altri C3 che costano il triplo.
Ormai non serve a niente scornarsi su HC, pao o esteri, serve solo trovare l'olio più giusto per il proprio motore, tenendo presente che le peggiori formulazioni fanno, crollare gli oli acea C3 in meno di 10k km.

Terzimiky vedendo un po di tds ho notato che un olio in acea c3 ha un tbn più basso del acea c2: essendo un olio con una specifica superiore quindi in teoria migliore come mai risulta di peggior qualità in pratica? Io questa cosa l'ho notata tra il motul ecoenergy 5w30 e il motul ecoenergy fe sempre 5w30 e che rispetto al primo ha entrambe le specifiche. Ma guardando le tds il tbn si abbassa di quasi trr punti per non parlare delle altre caratteristiche. Come mai?

il mannol 5w40 energy formula pd è come ormai tutti i 5w40 C3 un HC, da considerarsi sintetico.
E' un olio che come tutti i C3 che vado a visionare di tanto in tanto, potrei benissimo comprare è metterlo nel mio motore senza pensarci due volte, visto che non è di sicuro peggiore di altri C3 che costano il triplo.
Ormai non serve a niente scornarsi su HC, pao o esteri, serve solo trovare l'olio più giusto per il proprio motore, tenendo presente che le peggiori formulazioni fanno, crollare gli oli acea C3 in meno di 10k km.
Volevo essere sicuro che il Formula PD si potesse considerare sintetico perchè sul libretto della Giulietta raccomanda di usare "olio completamente sintetico" (credo inteso all'italiana, quindi anche HC), ma la dicitura HC sul Mannol classic 10w40 mi aveva un po' spiazzato.

Scusa ma che Giulietta hai? 10w40 mi sembra una gradazione strana?

@Giorgio Gatto gli oli acea Cxx non hanno una classe cumultativa (cioè se aumenta il inumero aumenta la qualità) ma piuttosto sono numeri differenziativi. Un olio C2 ha gli stessi requisiti di un C3, tranne che per tre particolari:
ha una maggiore resistenza all'ossidazione e una classe fuel economy che un C3 non ha in virtù della differenza dell'HTHS non ha (C2= 2.9 mentre un C3=3.5). Di per sè quindi hanno una differenza sulla composizione che non può far paragonare direttamente le classi tra di loro. Un C2 è un fuel economy in virtù della sua bassa resistenza allo scorrimento, ove si ha un maggior risparmio di carburante a fronte di una minore protezione a causa del suo velo più sottile; il C3 fa l'opposto, cioè maggior protezione con maggior attrito e quindi maggior consumo di carburante.
Tutti gli oli acea classe Cxx vanno messi nei motori preposti al loro utilizzo perchè soprattutto gli oli di gradazione 5w30 sono stati fatti a stretto giro di specifiche (cioè sono nati su specifiche forzate da alcuni produttori di auto) e non possono essere confuse come specifiche standard. Un motul ecoenergy 5w30 rispecchia la specifica A5/B5 nata espressamente per le nuove unità ford, mentre l'altro motul 5w30 fe copre in primis la specifica psa francese e la S1-S3 fiat mentre parte della formuazione C3, tende a coprire altri costruttori; ad esempio la 5w30 in C4 è nata espressamente per la nuova RN0720 della Renault. Quindi si deve seguire la specifica esatta per il proprio motore e non confronatare le tds di specifiche diverse, ma bisogna confrontare le tds tra i vari marchi a parità di specifica.

Scusa ma che Giulietta hai? 10w40 mi sembra una gradazione strana?
Il discorso sul 10w40 è nato dal fatto che era curioso che fosse marchiato come Hc, perchè è un semisintetico; in ogni caso il 10w40 non lo uso su nessuna delle mie auto, meno che mai sulla Giulietta 1750 tbi.

@Giorgio Gatto gli oli acea Cxx non hanno una classe cumultativa (cioè se aumenta il inumero aumenta la qualità) ma piuttosto sono numeri differenziativi. Un olio C2 ha gli stessi requisiti di un C3, tranne che per tre particolari:
ha una maggiore resistenza all'ossidazione e una classe fuel economy che un C3 non ha in virtù della differenza dell'HTHS non ha (C2= 2.9 mentre un C3=3.5). Di per sè quindi hanno una differenza sulla composizione che non può far paragonare direttamente le classi tra di loro. Un C2 è un fuel economy in virtù della sua bassa resistenza allo scorrimento, ove si ha un maggior risparmio di carburante a fronte di una minore protezione a causa del suo velo più sottile; il C3 fa l'opposto, cioè maggior protezione con maggior attrito e quindi maggior consumo di carburante.
Tutti gli oli acea classe Cxx vanno messi nei motori preposti al loro utilizzo perchè soprattutto gli oli di gradazione 5w30 sono stati fatti a stretto giro di specifiche (cioè sono nati su specifiche forzate da alcuni produttori di auto) e non possono essere confuse come specifiche standard. Un motul ecoenergy 5w30 rispecchia la specifica A5/B5 nata espressamente per le nuove unità ford, mentre l'altro motul 5w30 fe copre in primis la specifica psa francese e la S1-S3 fiat mentre parte della formuazione C3, tende a coprire altri costruttori; ad esempio la 5w30 in C4 è nata espressamente per la nuova RN0720 della Renault. Quindi si deve seguire la specifica esatta per il proprio motore e non confronatare le tds di specifiche diverse, ma bisogna confrontare le tds tra i vari marchi a parità di specifica.

Ma il Mobil1 esp formula5w30, è sia c2 che c3 non è un controsenso?

http://www.mobil1.it/prodotti/esp-formula-5w-30.aspx?tabs=specifiche#tabs

Anche a me sembra che effettivamente sia un controsenso, un po' come gli oli che sono classificati contemporaneamente A3/B4/C3; in questi casi ho la sensazione che il produttore dichiari un po' quello che gli viene comodo.

@rox quel mobil è un C3 all'atto pratico e lo dice il valore dell'HTHS di 3.58 associato alla viscosità cinematica a 100° che è di 12.1 cst (i 5w30 C3 stanno sui 12 cst a 100°). Un 5w30 C2 per abbassare l'HTHS a 2.9 deve abbassare la viscosità del velo d'olio e quindi, si noterà che in media il C2 a 100° ha un valore di 10/10,5 cst.

E quindi (sempre più bello venire qui a leggere qualcosa, bravo Terzimiky) qual'è la migliore condizione per scegliere quando uno si trova di fronte al bivio tra un olio C2 ed un olio C3?
Miglior potere di protezione (C3) oppure minori consumi (che poi sono tutti da provare e chi mai fa consumi ripetitivi e/o ripetibili).

IO non credo molto alla questione dei minori consumi, non come fatto scientifico e di laboratorio, ma come opportunità di vita.
Ma basta un incolonnamento che tutto va a farsi benedire

IO sono sempre per un C3, però, come hai giustamente detto, che non vada oltre certi kilometraggi ...insomma non credo ai 30.000 km di un olio C3 e soprattutto se HC.
Anzi credo che molti problemi che affliggono le catene e le turbine delle auto tedesche derivino da questa consuetudine di uso dell'olio.

Un piccolo appunto su una cosa che mi accingo a fare: il mio concessionario TOYOTA dopo varie ed incalzanti pressioni mie e di qualcun'altro, ha comprato l'olio Toyota 0W20 che metterà sulle ibride e sui nuovi motori, come ad esempio la mia Yaris 1.0.
Io ho acquistato già un flacone di 0W20 in concessionaria, per eventuali rabbocchi al mio motore (auto da poco ultimato il rodaggio...diciamo così, sono a circa 6.000km) ma non c'è stato bisogno di alcun rabbocco.

In rete si sente dire che un olio 0W20 è un olio che protegge poco e/o nulla.
La fatidica frase ...è acqua fresca!
Negli Stati Uniti l'olio 0W20 va molto...e li non ci sono motori dalle cilindrate proprio piccoline e poi gli states non sono secondi a nessuno...hanno ingegneria e capacità.

Ps:
il SUZUKI Jimny che avevo , 1300 VVTI benzina, del 2014, sul libretto citava anche questo olio 0W20!

QUINDI QUESTO 0W20....:

E' una "sciccheria" giapponese?
E' un capriccio giapponese?
E' una tecnologia di lubrificazione (il mondo dei superfluidi) vincente?
Io dei giapponesi mi fido...ma Tokyo e Napoli, hanno le stesse dinamiche mondiali quando serve!

E poi, tra l'altro è una gradazione poco reperibile qui in Italia, parlo di after market!

Tu cosa pensi dell'uso di un olio di questa gradazione.
Grazie

Tra c2 e c3, io sono per A3/B4 che ha un maggior numero di additivi. Come lo vedi il Meguin 5w40 super leichtlauf ? Sul sito russo (credo) oil-club.ru i cambi olio vengono fatti a 7000 km e noi che discutiamo se cambiarlo a 15000!

Indietro
Alto Basso