• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

@BigMan Non ho mai visto un meccanico che mette quello che vuoi tu cliente, ma sempre quello che vuole lui. Tanto il veicolo non è il suo, se riesce a tirar fuori altri €/lt sul prezzo finale è meglio, anche perchè visto lo stragrande numero di gradazioni per tutti i veicoli in commercio, mica può tenere 10 fusti d'olio per 10 gradazioni diverse.
Appunto! E' proprio questo il problema.
A cosa serve fare tanta tecnica e tanta scuola...per poi buttare tutta la sapienza e la tecnologia, in un fusto d'olio dalle specifiche incerte o meglio.... non appropriate.

Quello che NOI diciamo è corretto, è la tecnica.
E' la giusta cosa su cui ragionare.

Quello che molti meccanici fanno non è la cosa giusta.
E alcuni motori, e molti turbocompressori, sono molto sensibili al tipo di olio adoperato.
Alla lunga, quella macchina infernale che è il turbocompressore (popolarmente chiamata turbina) da il suo conto per la sola diversità di olio con cui ha funzionato.
Alla fine la miglior tutela generale (se non chirurgica, ma almeno quella medica di base) è quella di usare lubrificanti di qualità elevate, magari sintetici e perchè no...titolati.
Il baricentro della scelta equilibrata si è spostato dai 10W40 au 5W30.!

Anche perchè molti hanno raggiunto (senza neppure sapere la differenza tra un sintetico ed un minerale, tra un 5W30 ed un 10W40) chilometraggi significativi ed importanti con olio sconosciuto...diverso ad ogni cambio e chissà di quale composizione.
Un meccanico oggi ha Valvoline, domani Elf...tra un anno...Shell....ecc.
Se già si mantiene su lubrificanti performanti...è una gran fortuna.
Questo è il senso pratico per chi cambia olio e basta!

Insomma tutti noi conosciamo persone che non sanno neppure cosa mettono nel motore, magari olio di scaffale, e tantomeno sanno il loro meccanico che olio adopera.
Eppure in un ipotetico ragionamento esordiscono dicendo che la loro macchina ha 300.000 km e non ha un problema, nè consuma olio...nè niente di niente!
Auto perfette...e meccanico lodato e stralodato!
E' così che va molte volte.

Come molti hanno problemi (al contrario di prima) e non si spiegano (neppure i loro meccanici) come mai hanno subito danni precoci ai sistemi della distribuzione, turbina fasce, ecc.

In ogni caso, signori... vista certa roba che passa in GDO
as32.postimg.org_ui5ia2vbp_IMG_20160430_153225.webp
as32.postimg.org_5jg900wlt_IMG_20160430_153229.webp

hai voglia di parlare di cultura degli olii... Passa la voglia.
Entrambi a 11 euro al lt.

Dimmi dove hai trovato questo eccellente rapporto qualità/prezzo che lo vado a comprare subito, era in super offerta? :)

@Pike Anche io ho visto scaffali strapieni di quelle confezioni, e anche altri marchi, che non esistono neanche sul sito del proprietario dei lubrificant! hanno in comune tutti la stesse specifiche 5w-30/40 - SL/CF A3/B4 502.00 505.00 sotto ill nome di Total Syntetic Elf Syntech Tamoil Sint, ho visto anche un audace scritta Gpl/metano (sempre petronas e tamoil) ma con le stesse specifiche!. Specifiche ferme da un botto di anni vendute ancora nella GDO, o per meglio dire create proprio per la gdo

a parte le specifiche in dote che risalgono alla notte dei tempi, un 10w40 a 11€ al lt è un puro controsenso anche per la clientela delle GDO, che ne può trovare a minor prezzo nelle taniche da 4 lt.

Provo di concludere il mini-ot che ho avviato...
@rox in ogni caso API SL/CF è una specifica relativamente recente (2001); nella moto chiedono API SG, io meno di SL manco sotto tortura metto.
Le foto che ho postato parlavano di specifiche SG, roba del 1988, secondo me materiale simile manco in negozio deve entrare, in quanto non c'è clientela per questo. Ma se è in vendita, può essere acquistato, ed il prezzo anche poco invitante può fari dire ad altri "meglio che ci sia piuttosto che non ci sia". E poi si legge di motori "spaccati" senza un perchè...

E' una pura idiozia non controllare le specifiche, ma molte persone lo faranno. E se va "bene", pescano un pur dignitoso API SL, se va molto male prendono una bomba a tempo per il motore della propria auto...

Non c'è nemmeno l'alibi di un basso prezzo, tra l'altro... 4lt di API SL/CF ACEA A3/B3 costano dai 16 ai 30 euro in GDO.

La cultura, purtroppo, costa troppo tempo all'utente italiano, che però intanto piange per la spesa, ma non pensa a comprare con cognizione di causa...

@terzimiky: forse non sono esplosi ancora abbastanza motori per formare gente.

Ultima modifica:
Provo di concludere il mini-ot che ho avviato...
@rox in ogni caso API SL/CF è una specifica relativamente recente (2001); nella moto chiedono API SG, io meno di SL manco sotto tortura metto.
Le foto che ho postato parlavano di specifiche SG, roba del 1988, secondo me materiale simile manco in negozio deve entrare, in quanto non c'è clientela per questo. Ma se è in vendita, può essere acquistato, ed il prezzo anche poco invitante può fari dire ad altri "meglio che ci sia piuttosto che non ci sia". E poi si legge di motori "spaccati" senza un perchè...

E' una pura idiozia non controllare le specifiche, ma molte persone lo faranno. E se va "bene", pescano un pur dignitoso API SL, se va molto male prendono una bomba a tempo per il motore della propria auto...

Non c'è nemmeno l'alibi di un basso prezzo, tra l'altro... 4lt di API SL/CF ACEA A3/B3 costano dai 16 ai 30 euro in GDO.

La cultura, purtroppo, costa troppo tempo all'utente italiano, che però intanto piange per la spesa, ma non pensa a comprare con cognizione di causa...

@terzimiky: forse non sono esplosi ancora abbastanza motori per formare gente.

Le moto hanno la specifica MA-MA2 mettere un olio per auto non fa bene alla frizione a bagno

Scrivila tutta... Si chiama JASO MA, ed è apposita per le moto con frizione a bagno d'olio ;) Se la moto ha la frizione a secco (come diverse sferraglianti made in Borgo Panigale) della JASO MA non te ne fai un tappo.

rox nelle specifiche oli motore delle moto, vengono riportate sia le Api che le Jaso.

Premessoo che ho una pit-bike cinese e anch'io metto un 10w40 per auto visto il basso valore del mezzo, per le moto gli olii lubrificanti specifici, oltre alla specifica ma-ma2 hanno anche additivi antitaglio per il cambio che in olii pr auto non sono previsti, mediamente le moto fanno il doppio dei giri delle auto e un olio pr auto non è pensato per questo

Infatti il mio scooter utilizza ma2, sulle moto è sempre meglio mettere olio dedicato a loro

@terzimiky una domanda: secondo te tra il Mannol formula pd 5w40 e il Pennasol mid-saps 5w40 qual è meglio? Dalle specifiche che ho trovato in rete mi sembrano molto simili, ma attendo una tua conferma. Grazie.

Più che altro sono le tds del Pennasol ad essere incomplete e non aiutano a valutare l'olio, per raffrontarlo parametralmente ad un altro. Da quei pochi parametri confrontabili sembrano identici, non fosse altro che la differenza al limite, ci può essere per il fatto che il Pennasol è figlio dell'Avista oil, produttrice famosa per essere specializzata nelle reraffinazione degli oli usati. Questo non significa che sia peggiore degli altri, anzi è un vanto saperlo fare al giorno d'oggi con le nuove formulazioni, visto che dalla rilavorazione escono delle basi persino più pure dell'olio di prima raffinazione. Sono tutte e due oli vantaggiosi in base al rapporto qualità prezzo, molto utili quando si vuole ricorrere a cambi anticipati, che evitano di tenere in coppa oli più costosi sino alla morte.
Tieni presente che il Pennasol (che da noi è sconosciuto) è un marchio presente nell'elenco degli oli Bevo-Mercedes, quindi testato e approvato da Mercedes.

Ragazzi, vi posto il vero GURU dell'olio motore, altro che Miky... questo si' che ha capito tutto, mica come noi che scriviamo 25 pagine di pippe mentali... guardate e prostratevi!!!

:cry::cry::cry::cry::cry::Banghead::Banghead::Banghead::Banghead::Banghead::Banghead::Banhappy::Banhappy::Banhappy::Banhappy::Banhappy::Banhappy:screwloosescrewloosescrewloosescrewloose

A fatemi capire...è ovvio che sei mila km contro dodici è un esagerazione. Ma 15 contro 30 il discorso cambia! Poi x gli oli nella gdo le ha guardate le specifiche api ancora sj in 10w40? X carità ci sono anche cose buone eh. Poi il tappo sulla sarà più alto...sulla mia è alla base della coppa. Poi che diavolo fa il paragone con le moto? Sono d'accordo su alcune cose ma per la maggior parte ha toppato!

--- Messaggio doppio unito ---

E poi l'olio della macchima nella moto!?!? Ma che diavolo dice?!?!? Oramai proprio tutti pubblicano video su YouTube

Ognuno ha il diritto di pensarla come vuole... e YT come tanti altri strumenti lo riportano.
Come per il "l'han detto in TV", anche per il "c'è scritto su internet" bisogna usare un po' di senso critico, no?

Io ho ucciso secoli fa i cookies per YT, qualcuno lo ha fatto a fette nei commenti questo genio della tribologia?

Ho trovato questo video dove vengono confrontati il Castrol 5w30 e il Bmw di pari gradazione, portandoli (così c'è scritto) a 400 °C:

La mia domanda è: ma se il punto di infiammabilità è di poco superiore ai 200 °C, perchè l'olio nel test non prende fuoco?

Indietro
Alto Basso