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- Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Giusta osservazione la storia di spark/compression, ma poi devono aver avuto dei buoni motivi per "rinominarli" come service/commercial.Così tanto per uppare questa sempre bella discussione, devo dire però quello che sapevo (da confermare) io sulla prima identità dell’olio che erano (e sono) le note lettere S e C del tipo applicativo (Api).
Oggi tutti dicono Service (S = benzina) e Commercial (C=diesel)
Mó non vorrei stravolgere il nuovo linguaggio ma a me risultano queste due “equazioni” letterarie.
S= Spark (candela e quindi benzina)
C= Compression (motori diesel).......
Forse si immaginavano che con le evoluzioni dei motori e della tecnologia i motori a benzina avrebbero cambiato metodo di accensione, oppure vedevano nel futuro nuove sigle distintive che avrebbero reso quasi inutile qualsiasi disquisizione sui loro significati.
Tant'è che eran sicuri che qualcosa sarebbe cambiato, che tac, nel quasi recente 2017 hanno emesso le norme FA4 per motori a gasolio ciclo 4 tempi ad alta rotazione per oli con HTHS ≥ 2,9 e ≤ 3,2 viscosità xW30 per il rispetto delle norme dei gas serra (GHG).
Gli oli FA4 non sono retrocompatibili con tutte le precedenti classi CK, CJ, ecc.ecc. e sono sconsigliati con carburante ≥ 15 ppm di zolfo.