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Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

Così tanto per uppare questa sempre bella discussione, devo dire però quello che sapevo (da confermare) io sulla prima identità dell’olio che erano (e sono) le note lettere S e C del tipo applicativo (Api).

Oggi tutti dicono Service (S = benzina) e Commercial (C=diesel)

Mó non vorrei stravolgere il nuovo linguaggio ma a me risultano queste due “equazioni” letterarie.
S= Spark (candela e quindi benzina)
C= Compression (motori diesel).......
😳
Giusta osservazione la storia di spark/compression, ma poi devono aver avuto dei buoni motivi per "rinominarli" come service/commercial.
Forse si immaginavano che con le evoluzioni dei motori e della tecnologia i motori a benzina avrebbero cambiato metodo di accensione, oppure vedevano nel futuro nuove sigle distintive che avrebbero reso quasi inutile qualsiasi disquisizione sui loro significati.
Tant'è che eran sicuri che qualcosa sarebbe cambiato, che tac, nel quasi recente 2017 hanno emesso le norme FA4 per motori a gasolio ciclo 4 tempi ad alta rotazione per oli con HTHS ≥ 2,9 e ≤ 3,2 viscosità xW30 per il rispetto delle norme dei gas serra (GHG).
Gli oli FA4 non sono retrocompatibili con tutte le precedenti classi CK, CJ, ecc.ecc. e sono sconsigliati con carburante ≥ 15 ppm di zolfo.
 
Ciao a tutti

Vorrei chiedervi chiarimenti sulle omologazioni API dichiarate dai costruttori dei 2 oli in oggetto , Pakelo Krypton XT e Addinol SuperLight 0540, cioè mi sarei aspettato un'omologazione diesel di caratteristiche superiori ( tipo la CI-4)

Evidentemente non sono a conoscenza di qualche logica legata a queste tematiche e non ho trovato (probabilmente per distrazione mia) , una spiegazione in tal senso in tutte le pagine di questo ottimo topic

L'olio Pakelo ha un'omologazione Api "Sn" e però lo si raccomanda per motori turbodiesel di ultima generazione anche commonrail , (il TDS è aggiornato al 2017) , L'olio Addinoil ha un'omologazione Api SP/CF , e anche loro lo raccomandano per motori turbodiesel anche commonrail (TDS 11/2021)

Se le specifiche relative alla benzina sono quanto di + recente in essere , la CF è alquanto datata per l'Addinoil e completamente assente per il Pakelo , che nn è certo l'ultimo olio in commercio ,anzi.....

Significa che le Api , almeno in questi casi, sono praticamente ininfluenti oppure sono il minimo sindacale vista già la classe Acea A3/B4 e le specifiche delle case?

** CF obsoleto
Introdotto nel 1994. Per off-road (nell’edilizia) in motori diesel con iniezione
diretta e altri, incl. motori che utilizzano diesel a contenuto di zolfo superiore a 0.5 %.
Può essere usato al posto di CD.**

Grazie

Add_1.webp Pakelo.webp
 
O può significare che l'azienda ha deciso di non investire sulle certificazioni diesel... una al punto di manco farla :-)
 
Scusate , mi era sfuggita : ho trovato una parte della risposta già data in precedenza da terzimiky
3) negli oli per auto viene ancora utilizzata la vetusta Api CF semplicemente perchè per ora è ritenuta sufficiente per i motori per auto (visto che ad ogni nuova specifica subentra un ingente investimento di capitali e la si fa solo se strettamente necessaria).
La Api CJ-4 (2010) è nata principalmente per i motori diesel con l'intento di preservare meglio l'impatto sui catalizzatori, fap/dpf e sistemi EGR migliorando la protezione da usura, controllo della fuliggine (soot thickening) il deposito sui pistoni e mantenimento della viscosità; sono particolarmente indicati per l'utilizzo con gasolio a basso tenore di zolfo (0,05%).
Gli oli a specifica CJ-4 sono a grosso modo alcuni 10w30 e/o 15w40, utilizzati più che altro sui mezzi pesanti (motivo per cui non li trovi negli oli per auto).
Messaggio doppio unito:

@Pike
Hai ragione, capisco che non certificare o non aggiornare le certificazioni è un gran bel risparmio , ma chi non è uno specialista del settore, quindi si fida ciecamente delle descrizioni riportate dal costruttore ?
;)

Vedendo la Acea B4 e documentandomi so che l'olio è idoneo per l'uso con il diesel, ma dalle TDS a dire che è raccomandato per motori turbodiesel anche commonrail , senza un valido aiuto io non mi azzarderei
 
Ultima modifica:
Penso di non aver mai visto un olio automobilistico con api oltre la cf
 
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