• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

Ma quindi se ad esempio motul ( faccio questo esempio perché è l'olio che uso io) fa produrre il 5w40 specific dalla wolf mi conviene comprare direttamente lo specific dalla wolf? O poi una volta arrivato in azienda l'olio viene lavorato ulteriormente o aggiunto di altri additivi? E poi come faccio a sapere se quel tipo di olip di motul che uso io viene prodotto da altri?

no, se vuoi il motul, devi comprare il motul. Compri l'olio per le sue carateristiche e non acquisti chi lo fà.
In pratica non c'entra niente l'olio wolf con il motul, perchè ognuno ha le sue caratteristiche di base e al massimo puoi fare questo ragionamento, se il produttore vende solo oli suoi, come ad esempio Castrol - Aral - BP, oppure Selenia-Petronas.

All'ultima domanda: forse analizzando le TDS. Al di fuori di quello col cavolo che te lo diranno, in termini di marketing dire che si prende il prodotto ad altrui marchio significa penalizzare sempre il proprio.
Non lo farà mai nessuno, perchè l'immagine di marchio è costosa e complicata da costruire.

esatto pike, ma il punto è che con l'uscita delle Api SN, hanno tutti rimescolato le produzioni e non è un caso che ho scritto "ha prodotto per" e non "sta producendo" perchè so benissimo che gli accordi cambiano in men che non si dica. L'olio lo si acquista per caratteristiche fisiche mentre il marchio, può solo essere sinonimo di garanzia, ma mai, sinonimo di sicuro successo del prodotto.

Si, c'è anche da ragionare in altri termini, se la motul in questione si fa produrre l'olio da wolf o colleghi e sul retro non c'è nessun modo che riconduca a wolf/etc, è anche perchè (credo/secondo me), che imponga anche l'escusiva. Cioè lo stesso olio con TDS viscosità specifiche ecc, viene prodotto solo e soltanto per motul senza essere rivenduto dalla wolf ad altri o al pubblico. Oppure, come ha detto Giorgio Gatto, un'altra via è quello di prendere l'olio dalla wolf e sulla base di questo riformularlo (tipo quando sul formaggio c'è scritto "lavorato in italia" ma il latte viene comprato all'estero), il solo 1% di additivi fa cambiare il marchio di produzione.
Se qualcuno va all'Auchan e gira la tanica d'olio a marchio auchan, trova scritto prodotto da ip per auchan, qui di auchan c'è solo l'etichetta.

@terzimiky Ora che è nata la questione su chi produce e chi fornisce, quando dici Shell è pennzoil (avevo il sospetto per via della PPT), sono identici olii con 2 nomi differenti, oppure l'una fornisce all'altra. Anche perchè su youtube in molti video americani quasi tutti usano pennzoil e altri mobil1 ed edge

@rox la Shell aveva acquisito in toto la Pennzoil quasi un quindicennio fa e da allora, ha sempre fatto da controllore più che da unificatore di prodotti, visto che la Pennzoil è il più grosso produttore di olio degli U.s.a.
Ovviamente ora, nell'intento di sfruttare la diversità tecnica introdotta dagli oli PPT, ha ovviamente passato il prodotto anche sul marchio Pennzoil. Del resto Shell si è svegliata 40 anni prima degli altri e ha capito che il futuro dei carburanti e degli oli, stava nel metano e non nel petrolio.
Comunque è ovvio che sulle latte Pennzoil dove viene fatto risalto della proprietà gemella "active cleansing" della Shell, vi è la mano del padrone così come per la PPT.

Ultima modifica:
Ok, quindi pennzoil è la shell usa. Zio mi illumini sul perchè (dalle tue affermazioni), con la specifica SN gli olii sono HC e non 100%sintetici?
Sapendo che la SN è una specifica più "pulita" paragonata alla SM, non dovrebbe essere il contrario, cioè sviluppata da olii completamente sintetici?

Salve a tutti,chiedo un parere su questo olio di cui vi allego l'etichetta:
20160416_120522.webp

Non è "niente di speciale". Dove intendevi usarlo?

Confermo che si tratta di un olio un po' "arretrato", la specifica api sj è vecchiotta, antecedente al 2001. E' un olio che può andare benino solo su un motore datato.

@rox la specifica SN è stata quella, usata per fare da spartiacque nella produzione industriale degli oli ma questo, non significa che la produzione degli oli HC sia cominciata nel 2011 anzi, è cominciata molto prima. Le prime avvisaglie finite concretamente in produzioni pesanti, si sono avute con l'introduzione degli oli acea di classe Cxx, cioè nel 2004. La formulazione di oli acea Cxx è stata quella che ha costretto i produttori al più grosso cambiamamento nella formulazione degli oli a partire dalla loro creazione e solo chi aveva il know how necessario, ha potuto scegliere se continuare a comprare basi pregiate o a darsi agli oli di pura sintesi chimica. C'è una bella differenza monetaria, tra il comprare basi esteri o pao (peraltro in forte diminuzione) e il comprare basi minerali nuove o riciclate che siano, per poi idrogenarle con processi chimici, per farle rinascere come oli sintetici.
Ovviamente il passaggio dalla SM alla SN ha innescato un'altra riformulazione degli oli che ha dato il la ai produttori per spostare o rifare le produzioni, in vista dell'ormai pianificato utilizzo delle tecnologie HC.
La differenza vera la facevano gli oli in specifica SM, dove i produttori che dichiaravano il vero, ci mettevano davvero oli a base pao nelle loro latte, ma solo in germania ci si accorge della verità.
In ogni caso anche l'olio a base pao o estere non è esente da accrocchi sintetici, visto che anche questi tipi di olio hanno bisogno di additivi per rendere al meglio, con la differenza che una base pao o estere ha bisogno solo di un bastone per stare in piedi, mentre gli HC sono sorretti dagli additivi con delle stampelle.
La differenza tra SM e SN c'è ed è innegabile, ma non è così importante se tutto quello che sta dietro non viene rispettato; ci sono poi le specifiche dei costruttori, a rendere tutto più difficile da reggere per i produttori di oli.
Nella produzione di oli HC, è bene ricordare che è ormai un processo produttivo ben stabilizzato ed è in grado di produrre oli di sintesi chimica, praticamente perfetti e nel caso di oli rigenerati, le basi ne escono più limpide e pulite rispetto alle basi prodotte di prima raffinazione; difatti in questo processo, si riescono a ripulire gli oli e a renderli più puri rispetto ai prodotti di prima estrazione.
E' tutto un insieme di cose a far funzionare la formulazione di un olio e non solo le basi pregiate, ma la capacità di analisi delle proprie risorse e capacità produttive.

--- Messaggio doppio unito ---

@Fede ELX un 10w40 in api SJ è un olio con specifiche di vent'anni fà, niente di speciale come ha detto pike, è un olio già sorpassato persino per un fire di quindici anni fà.

P.s. per curiosità, che marchio è, Q8-Roloil per caso?

non per altro, ma come xpr 10w40 c'è anche royal purple, ma sarebbe un mutuo, visto che dalla foto mi sembra un bidone da 200 lt. :D

Allora scusate il ritardo:Happy:comunque si @terzimiky,fa parte del gruppo Q8,la foto è del fusto da 200L che abbiamo in officina,lo stiamo usando da poco,e @Pike lo sto usando sulla mia punto 75 del '94 e qualche altro parente/cliente con macchine vecchie o per così dire "da battaglia".
Però ho come l'impressione che tenda a evaporare. Mi spiego meglio, alla mia macchina ho cambiato l'olio 1600 km fa,e come ho detto in un'altra discussione,avendo oltre 260 mila km,lo consuma un po,aveva la media di 1L per 1000 km.
Ma in questi 1600 km ho gia rabboccato quasi 3L di olio :Dead: e posso assicurarvi che non lascia chiazze,e non lo perde ho provato a tenerla in moto per piu di un'ora ed è tutto asciutto.
E anche un paio di macchine di miei parenti stanno iniziando a bere olio,ma hanno intorno ai 120/130 mila km,una è una punto 188 1.2 8 valvole del 2000 e l'altra una chevrolet kalos 1.2 a GPL del 2006,e entrambe hanno medie di rabbocchi sempre intorno al litro per 1000 km.
Chiedo a voi che sapete meglio di me i valori da ricercare,è possibile che un 10w40 se ne vada cosi? o_O

ok! ma conviene rigenerare olii? Recuperando gli oli esausti dalle officine, si hanno un miscuglio di gradazioni e oli motore/freno. Per i costi di rigenerazione, costa meno che raffinarlo dal petrolio?
Per i ppt, come si puà estrarre l'olio dal gas se è una componente secca?

se è per quello nel bidonaccio degli oli esausti ci finiscono tutti gli oli possibili e spesso, anche l'antigelo.
Non è un problema comunque rigenerarlo e per fortuna ci si riesce, visto che si risparmia un sacco di materia prima risparmiando sui costi di raffinazione. Come faccia la shell da una molecola di gas naturale a formare olio, beh questo bisogna chiederlo a loro, ma dubito che vadano oltre alle consuete risposte giornalistiche.

sto usando sulla mia punto 75 del '94 e qualche altro parente/cliente con macchine vecchie o per così dire "da battaglia".
Però ho come l'impressione che tenda a evaporare. Mi spiego meglio, alla mia macchina ho cambiato l'olio 1600 km fa,e come ho detto in un'altra discussione,avendo oltre 260 mila km,lo consuma un po,aveva la media di 1L per 1000 km.
Ma in questi 1600 km ho gia rabboccato quasi 3L di olio :Dead: e posso assicurarvi che non lascia chiazze,e non lo perde ho provato a tenerla in moto per piu di un'ora ed è tutto asciutto.
3l in 1600km???? ammazza...
E anche un paio di macchine di miei parenti stanno iniziando a bere olio,ma hanno intorno ai 120/130 mila km,una è una punto 188 1.2 8 valvole del 2000 e l'altra una chevrolet kalos 1.2 a GPL del 2006,e entrambe hanno medie di rabbocchi sempre intorno al litro per 1000 km.
Con tutto il rispetto per queste due auto secondo me hai fatto una colossale fesseria. Non credo che si "accontentino" di un API SJ. Poi magari avete beccato il fusto di schifezza ma... Secondo me avete sbagliato olio sia per la 188 che per la Kalos.

Domana a tutti coloro che abbiano competenza e voglia di rispondere: può esistere un olio 10w40 HC?

@Dada teoricamente no, perchè la produzione di oli HC sono di solito il gruppo III, ove il processo è in sostanza riservato ai sintetici. Il 10w40 viene prodotto un pò a seconda della licenza poetica, che dice che in origine si tratta di olio minerale con l'aggiunta di additivi sintetici, poi si è scritto che miscelano basi minerali con basi sintetiche, poi ho letto che usano basi minerali rigenerate (alquanto strano).

--- Messaggio doppio unito ---

@Fede ELX ha detto correttamente pike nella sua risposta e mentre potrebbe essere plausibile un api SJ in una macchina del 94, è fuori specifica per le altre due. Non ha senso acquistare un bidone a basso prezzo per mettere un olio di vent'anni fà e farlo consumare a litrate ai motori, è meglio mettere un olio più recente ove le sue specifiche reggono al passare del tempo e dell'usura, che se accoppiate poi ad un uso giusto del motore e ad una corretta manutenzione, si ottengono buoni risultati.
Ovviamente poi, non bisogna nemmeno persistere ad usare questi oli se non ci si ferma a capire il perchè il motore continua a consumarne. In quella del 94, è probabile visto l'alto consumo che avrai il motore da rifare, ma a questo punto, tanto vale tentare con un flush se ci fosse la possibilità di riesumare le fasce incollate e togliere un pò di morchie. Nelle altre due auto poi, non ci va messo di sicuro quell'olio, visto che aiuta solamente a fare più sporco e meno lavoro di contenimento dell'usura.

Indietro
Alto Basso