• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

Ciao nikati, con l'aggiunta che hai fatto al messaggio sei andato OT.
Per queste domande specifiche apri ina discussione nella sezione domande, dato che della touran non si è ancora parlato.

@nikati grazie, ma è solamente un sunto delle principali caratteristiche per chi vuole verificare il contenuto di quello che compra, anzichè pagarlo profumatamente ad occhi chiusi in officina.
Del resto è anche inutile andare a cercare l'olio d'oro, se poi i tagliandi si fanno a babbo morto o si "delizia" il motore con tirate a freddo, ma è anche vero però, che si può cercare l'olio più adatto al motore in funzione dei percorsi e/o stile di guida adottati. E come hai scritto tu, anche la discrepanza tra gli oli può essere colmata, con sostituzioni decenti, visto che l'olio fresco è la miglior soluzione per la longevità del motore.

Per quanto riguarda oli 5w40 in C3 full synth, non mi sembra ci sia altro in europa a parte il motul x-clean e gli altri due, cioè il motul LPG/CNG specifico per motori gasati, oppure il motul specific 502.00 - 505.01 C3 per motori a benzina VW.
Mi pare di ricordare che gli ultimi vollsynthetisch 5w40, siano i pochi rimasti in A3/B4 e il resto, si è gia convertito da qualche anno agli HC di gruppo III.
Se chiedi di un 5w40 in 502-504, significa che hai il QG2/0 impostato come limite e quindi, dovresti fare il cambio fisso ai 15k km; questo vuol dire che puoi rispettare solo la 502.00 nei 5w40, mentre entrambe le specifiche (502+504.00) possono essere assolte entrambe dai 5w30, visto che la 504.00 è la specifica long life dei programmi QG1 a 30k km.
Personalmente in un motore monoalimentato a metano, cercherei un olio specifico per motori gasati e avendo a disposizione il champion new energy gas 5w40 a quel prezzo non ci penserei due volte, dato che trattasi di un olio mid saps con basso contenuto di ceneri (ottimo per preservare i catalizzatori euro IV) e alto TBN, ottimo invece per contrastare le alte temperature di questo carburante e i composti acidi della combustione.

P.s. una curiosità, chi è quella persona che ti ha suggerito motul o champion, un ricambista o un meccanico?

Ciao nikati, con l'aggiunta che hai fatto al messaggio sei andato OT.
Per queste domande specifiche apri ina discussione nella sezione domande, dato che della touran non si è ancora parlato.
Chiedo scusa, in realtà quando ho scritto il primo messaggio non ho pensato di chiedere informazioni usgli olii....
Scusate

--- Messaggio doppio unito ---

@nikati grazie, ma è solamente un sunto delle principali caratteristiche per chi vuole verificare il contenuto di quello che compra, anzichè pagarlo profumatamente ad occhi chiusi in officina.
Del resto è anche inutile andare a cercare l'olio d'oro, se poi i tagliandi si fanno a babbo morto o si "delizia" il motore con tirate a freddo, ma è anche vero però, che si può cercare l'olio più adatto al motore in funzione dei percorsi e/o stile di guida adottati. E come hai scritto tu, anche la discrepanza tra gli oli può essere colmata, con sostituzioni decenti, visto che l'olio fresco è la miglior soluzione per la longevità del motore.

Per quanto riguarda oli 5w40 in C3 full synth, non mi sembra ci sia altro in europa a parte il motul x-clean e gli altri due, cioè il motul LPG/CNG specifico per motori gasati, oppure il motul specific 502.00 - 505.01 C3 per motori a benzina VW.
Mi pare di ricordare che gli ultimi vollsynthetisch 5w40, siano i pochi rimasti in A3/B4 e il resto, si è gia convertito da qualche anno agli HC di gruppo III.
Se chiedi di un 5w40 in 502-504, significa che hai il QG2/0 impostato come limite e quindi, dovresti fare il cambio fisso ai 15k km; questo vuol dire che puoi rispettare solo la 502.00 nei 5w40, mentre entrambe le specifiche (502+504.00) possono essere assolte entrambe dai 5w30, visto che la 504.00 è la specifica long life dei programmi QG1 a 30k km.
Personalmente in un motore monoalimentato a metano, cercherei un olio specifico per motori gasati e avendo a disposizione il champion new energy gas 5w40 a quel prezzo non ci penserei due volte, dato che trattasi di un olio mid saps con basso contenuto di ceneri (ottimo per preservare i catalizzatori euro IV) e alto TBN, ottimo invece per contrastare le alte temperature di questo carburante e i composti acidi della combustione.
P.s. una curiosità, chi è quella persona che ti ha suggerito motul o champion, un ricambista o un meccanico?

Ciao grazie per la tua risposta esauriente.
In effetti mi stavo scervellendo perchè sui siti teutonici, che conosci anche tu, non riuscivo a trovare un olio C3 non HC tranne il citato MOTUL x-clean, penso non sia un Hc l'ADDINOL premium 5w30 C3DX (e so già per esperienza che il 5w30 lo "tracanna" a go go), ed il RAVENOL VMO 5w40 (tutti con almeno la specifica vw 502), del resto proponendomi di fare i tagliandi ai 10.000 ho pensato anch'io che un'olio "di oro" sarebbe stato inutile/sprecato (potrebbe FORSE essere il caso del Champion a 10 euri a litro), mentre il MOTUL LPG/CNG, cosi come l'ADDINOL premium 5w40 acea C3 (adatto per GPL e GNG, che penso non sia un HC) hanno solo specifiche Fiat e Bmw, e purtoppo non sono così erurito in materia da essere sicuro di poter tralasciare il fatto che non ci sia almeno la specifica vw 502 in questi due olii ...
Non saprei, a questo punto, sè sarebbe il caso di allungare l'intervallo di tagliando ai 12/14 mila Km e prendere un'olio + costoso e ugualmente performante, oppure restare ai 10 mila e infilarci quello che viene meglio !??? ??? ??? Questo perche i 10.000 km li copro in 3/4 mesi...
Per il momento sono in procinto di infilarci del Bardahl xtc 60 acea a3/b4 api sn/cf 5w40, acquistato da "ingorante" prima di leggere e imparare qualcosa sugli olii, di cui mi restano ancora 5 litri.
La persona in questione è quella che per darmi una mano a capirci qualcosa in + sugli olii motore mi ha linkato questo sito e la tua pergiatissima giuda o sunto come lo chiami tu, non saprei rispondere/dire se un ricambista oppure un'appassionato che ne sà un TOT in più, rispetto a quanto poco ne sò io sulla materia.
Probabilmente anche lui stà riflettendo/considerando se sia il caso di tentare di migliorare la performance Km/litro della sua auto.
Ciao e mille grazie per i consigli

Nel caso di una percorrenza così elevata in così poco tempo, l'importante è trovare il giusto rapporto costi/benefici.
10k km in 4 mesi, possono voler dire, 15k km in sei mesi e questo, su un cambio previsto ogni 15k km, vuol dire 2 cambi di olio all'anno. Significa in pratica un esborso non indifferente e bisogna valutare bene le scelte, onde evitare di vanificare parte del risparmio ottenuta con l'utilizzo del metano.
Hai scritto, che ti avanzano 5 lt di bardahl e questo significa che lo stai usando, onde sfruttare il suo antiattrito, per preservare il motore allungando nel contempo, le percorrenze kg.metriche.
Scelta saggia, ma costosa, se consideriamo 2 cambi d'olio all'anno e imho, provvederei in modo diverso.
In pratica, o decidi di fare cambio d'olio e filtro ogni 15k km, oppure, scali di costo e cambi ogni 10k km l'olio.
Non serve nemmeno viaggiare tra diverse tds per scervellarsi a capire quale olio serve, perchè un eventuale base di partenza, la può dare il fatto che hai già il motore "trattato" con bardahl. In questo caso puoi scegliere benissimo un olio "normale" (sapendo che per almeno 40/50k km l'effetto del bardahl rimane).
In sostanza se vuoi tirare i cambi ai 15 km, meglio il Champion new energy gas 5w40 (in quanto dedicato ai motori gasati e carico del tbn più alto) mentre se vuoi cambiare ogni 10k km, allora bastano questi due:

http://www.ebay.it/itm/4-1x4-Liter-...463755?hash=item280bba804b:g:5iAAAOSw~bFWQvkp

oppure per scendere di costo:

http://www.ebay.it/itm/3-98-1L-5-LI...244829?hash=item48690f225d:g:7ysAAOSwDk5TsTXR
Sono annunci caricati come esempio, poi ovviamente, puoi cercarne altri sino ad arrivare alle offerte con le taniche da 20 lt.

Non affannarti a cercare oli C3 in gruppo IV PAO o Gruppo V Esteri, perchè da quando hanno aggiornato le produzioni in Api SN gli oli, sono tutti praticamente HC di gruppo III in attesa che la Shell, si decida a convertire la produzione del 5w40 C3 su base di gruppo VI GTL-PIO, gli unici oli sono tutti di origine petrolifera.
Bisogna calcolare in pratica che mettendo un olio normale, probabilmente i consumi saliranno, ma se si discostano di poco, allora il gioco vale la candela e quindi non serve mettere sempre il bardahl ma è sufficente metterlo ogni 40/50 k km.

Ciao, ma usando olio Bardah gli effetti possono permanere anche dopo il cambio olio?

se non sbaglio il fullerene che c'è all'interno del bardhal dovrebbe durare circa 40.000 km

Credevo che il fullerene si perdesse al cambio d'olio

Cosa ne pensate del Platinum Nanotech Blue? E' un additivo che va aggiunto all'olio motore nuovo, e dovrebbe formare un film resistente che agisce maggiormente sulle parti più usurate del motore. Il produttore sottolinea che non si tratta né di ceramica né di Teflon, ma di nanoparticelle (quindi di dimensioni piccolissime) che non presentano il rischio di intasare qualche condotto dell'olio. La durata promessa è di 50000 km. Qualcuno lo ha mai provato o ha conoscenze chimiche per provare a dare il suo parere?

Se usi il bardhal va bene quello come antiattrito, non usare altro

Per ora il bardahl non l'ho ancora usato, ero più propenso a mettere il Motul x-clean, e mi chiedevo se questo addittivo possa effettivamente dare una protezione in più o è solo una str*****a :)

Io con gli additivi nell'olio ho fatto un pastolotto che non ti immagini neanche.Mentre pulivano il motore per fare aderire la pellicola protettiva dei pezzi mi hanno intasato la succhiarola.Ho dovuto fare il cambio olio e filtro dopo poche migliaia di km percorsi. Adesso ho in coppa un Schell ultra per ristabilire il danno.Il prossimo cambio metterò sicuramente un Bardhal che ha già gli additivi in proporzioni giuste perchè esce dalla casa già così. Io lo userò perchè faccio brevi tragitti e continue accensioni,con la speranza che mi garantisca protezione

E' possibile che essendo passato sulla Renault 19 da un 5w40 semisintetico ad un 5w40 sintetico la temperatura del refrigerante si sia mediamente abbassata di 4-5 gradi? Cioè, che si sia abbassata è un dato di fatto, ma è imputabile al nuovo olio che ho usato (Elf Syntech)?

Se fa meno attrito è meno facile che generi calore. Tuttavia mi domando: quanti anni ha la valvola termostatica?

La termostatica è a posto, l'ho cambiata io pochi anni fa, e quando avevo dovuto sostituirla le temperature del refrigerante erano completamente diverse, cioè in pianura stentava a superare i 30° e aumentava solo in salita; adesso la temperatura è ok, ossia prima mediamente stava sugli 89°, ora sugli 85°. C'è anche da tenere presente che sulle auto datate il sensore indica la temperatura effettiva, quindi rileva anche piccole variazioni, sulle auto di oggi il segnale è filtrato dalla centralina, e per questo segna sempre 90° quando la temperatura è circa tra gli 80° e i 110°.

Io con gli additivi nell'olio ho fatto un pastolotto che non ti immagini neanche.Mentre pulivano il motore per fare aderire la pellicola protettiva dei pezzi mi hanno intasato la succhiarola.Ho dovuto fare il cambio olio e filtro dopo poche migliaia di km percorsi. Adesso ho in coppa un Schell ultra per ristabilire il danno.Il prossimo cambio metterò sicuramente un Bardhal che ha già gli additivi in proporzioni giuste perchè esce dalla casa già così. Io lo userò perchè faccio brevi tragitti e continue accensioni,con la speranza che mi garantisca protezione
Molti hanno avuti problemi con gli additivi; intasamenti di canali (le vene di cui sopra, anzi i capillari) del sistema di lubrificazione.
Io li scosniglio (per quanto possa valere il mio giudizio) e poi va detto che le pareti a specchio, per la questione reticolo/meato,ecc non trattengono l'olio.
L'olio e le pareti su cui scorre devono avere una facoltà di "magnetizzarsi" un potere "aggrappante" ed essere trattenuto dalle parti e nelle parti in attrito.
Se tutto scivola via, la mente è felice...il motore no!
Uno specchio su cui butti l'olio fa da "calzatoio, anzi da scivolo " allo scorrimento dell'olio; e se passi una spazzola (tipo quella dei tergicristalli) e lo pulisci e non resta olio sulla parte liscia (perchè la nanotecnologia quello fa).
Come quando puliscii vetri dall'acqua!
Pulito assoluto!
E' un bene? NO!
Se invece immaginiamo le parti lubrificate come una parete con un po' di rugosità (tipo uno stucco graffiato ma regolare) quando passa l'olio un po' viene trattenuto e ciò che ci passa sopra è lubrificato da questi piccoli accumuli di olio.

Quindi pareti a specchio...belle e mentalmente uno si immagina il suo motore come un blocco lucente di granito..ma funzionalmente non è il massimo.

Lo ripeto: il successo della lubrificazione sta nella semplicità e nei cambi d'olio.
Come dice Terzimiky sopra: se cambi prima...non serve un grande olio, perchè l'olio "maratoneta" e che paghi, inizia a perdere le sue caratteristiche dai 12.000/15.000 km in su.
Eccetto i long life.

Fino a 10.000 la garanzia di avere oli stabili c'è!
Un olio dagli 8.000 km in poi inizia a diventare un accumulatore di "cariche" che lo fanno degradare (se sei d'accordo Terzimiky)..e dalle varie schede tecniche uno riesce a capire (dal Tbn ad esempio) un po' qual'è il dna dell'olio.

L'olio non è tutto uguale, sbaglia chi afferma questo.
L'olio è tutto uguale perchè serve a lubrificare, ma è diverso tra tutti, anche a parità di brand e di specifiche.
Vedi Shell che fa gamme di 5W30, ad esempio a seconda del costruttore su cui va l'applicazione.
Ma sempre 5W30 è?
Si ...ma sono diversi.

Ora, non vorrei sparare castronerie, ma esistono materiali, mi viene in mente la ceramica, con proprietà autolubrificanti. E che quindi non necessitano di olio per scorrere. Penso che gli additivi ceramici abbiano questo obiettivo.
Anni fa l'ultima frontiera dei motori era la ceramica. Poi è stata abbandonata, ma mi sono perso il perché, nei miei anni di "buio meccanico" LOL
magari è l'occasione buona per capire i pro e i contro della ceramica (e additivi che ne fanno uso). ;)

...il giusto rapporto costi/benefici...10k km in 4 mesi, possono voler dire, 15k km in sei mesi...
Hai scritto, che ti avanzano 5 lt di bardahl... allungando nel contempo, le percorrenze kg.metriche.
Scelta saggia, ma costosa... un eventuale base di partenza, la può dare il fatto che hai già il motore "trattato" con bardahl...olio "normale" (sapendo che per almeno 40/50k km l'effetto del bardahl rimane).
In sostanza se vuoi tirare i cambi ai 15 km, meglio il Champion new energy gas 5w40 (in quanto dedicato ai motori gasati e carico del tbn più alto)...
Non affannarti a cercare oli C3 in gruppo IV PAO o Gruppo V Esteri, perchè da quando hanno aggiornato le produzioni in Api SN gli oli, sono tutti praticamente HC di gruppo III in attesa che la Shell, si decida a convertire la produzione del 5w40 C3 su base di gruppo VI GTL-PIO, gli unici oli sono tutti di origine petrolifera.
Ciao, grazie per la tua risposta.
Secondo mè il giusto rapporto costi/benefici bisognerebbe valutarlo nel lungo periodo, non sul singolo anno, ovvero sulla percorrenza kilometrica "utile e stimabile" di un motore nella sua vita.
In genere metto in conto di fare 3 cambi olio e filtri per anno (auto).
Di Bardahl 5w40 api sl/cf acea a3/b4 ne presi 10 litri in Italia il 2015 i primi 4 sono stati usati 1 Lt lo porto di scorta sempre in auto, e altri 5 sono intonsi nelle loro latte da litro, (su cui ho notato che non c'è stampigliato nulla...data di produzione e/o lotto) però non voglio utilizzalo nel prossimo futuro perche vorrei far "disintossicare" il motore dal fullerene c60 con 2-3 o anche 4 cambi olio senza fullere, prima di rimetterelo.
Sulle percorrenze medie sono TRANQUILLISSIMO per via del fatto che viaggio sui 23/25 Km con 1 Kg di metano, anzi se faccio il "bravo" con l'accelleratore arrivo quasi ai 27 Km con 1 Kg di metano (26,8 Km/Kg per la precisione con metano normale CNG e con metano L-CNG non sò per il momento).
Il mio motore è "slegatissimo", in qunto non il solo Bardahl circola al suo interno.
Questo è un motivo in più per escludere il Bardahl in modo da poter apprezzare le eventuali differenze se ce ne saranno.
Piuttosto ho moltissimi dubbi, sapendo che in Italia possono venderti un olio "taroccato" spacciandolo per 100% sint, vedi qunto scritto sù del Bardahl preso in Italia (...non c'è stampigliato nulla...data di produzione e/o lotto, il fatto poi che la Bardahl non pubblichi liberamente le TDS degli olii mi da da pensare...).
Io invece voglio metterci un 5w40 o forse 0w40 (chiedo la tua consulenza a riguardo) in inverno vollysinthetisches presumendo una minore possibilita di prendere "cantonate" in Germania.
Onestamente acquistare in Italia il pregiato Champion mi da meno sicurezza che sia 100% sint rispetto ad un acquisto di un 100% sint preso in "Crucconia".

Effettivamente l'Addinol premium 5w40 acea "C" lo avevo gia adochiato (5,80 euri/l) e valutato interessante, ma non ha almeno le specifiche vw502 penso che non sia un'HC ma non ne sono certo...
Ed anche la Mannol è interessantissima per via del rapporto prezzo/qualità, cosi come Fanfaro (nome strano da leggere per noi) del gruppo SCT, che in soldoni significa che hanno una produzione ricercata e dei prezzi molto competitivi, per fortuna dei nostri portafogli ed altre case produttrici che commercializzano olio motore in Germania, da noi praticamente sconosiute (vedi Ravenol Rowe...)
Comunque sono dell'idea che bisogna prima provarlo l'olio e se va bene acquistare i 10 o 15/20 litri che sia !!!
Potresti per favore ampliare qunto hai scritto "...su base di gruppo VI GTL-PIO..." magari anche con dei link se ne hai, così da condividere la tua conoscenza.
Ciao e ancora grazie

Credevo che il fullerene si perdesse al cambio d'olio

Cosa ne pensate del Platinum Nanotech Blue? E' un additivo che va aggiunto all'olio motore nuovo, e dovrebbe formare un film resistente che agisce maggiormente sulle parti più usurate del motore. Il produttore sottolinea che non si tratta né di ceramica né di Teflon, ma di nanoparticelle (quindi di dimensioni piccolissime) che non presentano il rischio di intasare qualche condotto dell'olio. La durata promessa è di 50000 km. Qualcuno lo ha mai provato o ha conoscenze chimiche per provare a dare il suo parere?

Ciao riporto questo sulla base delle mie attuali esperienze dirette e conoscenze.
Ti consiglio di valutare bene la blue kem prima di acuistre ed usare questo genere di suoi prodotti, e non farti ingannare dai termini, o dalle promesse che DICONO di poter mantenere, a quel prezzo poi ci si compra la materia prima per 10 anni... altro che 50.000 Km.
Il temine "NANOPARTICELLE" si riferisce ad una unità di misura (nanometro simbolo nm) indicante la granulometria (grandezza) delle particelle in sospensone nel liquido, ed è relativamente generico perchè il range del nanometro (nm) va da 1 a 1000, grandezza più piccola di 1 nm si può esprimere in angstrom (Å), grandezza maggiore di 1000 nm si può esprimere in micron/micrometri (µm).
Come termine non dubito che sia altisonante, ma esprime solo una grandezza/unità di misura.
Non intasano i filtri olio perche negli autoveicoli "normali/commerciali" la grandezza minima dei fori parte da 8 micron (filtri MAN) a salire in sù.
Le basi per realizzare questi "MODIFICATORI DI ATTRITO, RIMETALLIZZANTI" sono sempre le stesse in tutto il mondo ormai da quasi 40 anni. Nell'ultimo periodo si sono evolute, è notizia di pochi mesi fà, resa pubblica da un'alto dirigente che in una intervista dichiarava che alla NASA stavano sperimentando nanotubi di nitruro di boro inseriti nella struttura molecolare dei rivestmenti esterni degli shuttle come "specifici rinforzi", viste le caratteristiche di eccellente robustezza, sorrevolezza e inattaccabilita del materiale.
Per i consumatori comuni la qualità dei prodotti varia a seconda della casa produttrice/venditrice, dalla purezza del prodotto, dalla granulometria (in base all'applicazione richiesta) dal veicolante ecc. ecc.
Ci sono aziende certificate ISO 9001 e ISO 9002 che producono e vendono prodotti dello stesso TARGHET e che hanno ricevuto certificazione TUV sulla comprovata funzionalità del prodotto, di cui si avvalgono anche alcune case automobilistiche come Vw, Audi, BMW, oltre le più conosciute Ferrari, Lamborghini...
(Anche alcuni olii motore motore cosidetti rimetallizzanti hanno ricevuto un'analoga certificazione TUV comprovante l'efficacia dell'olio nel ripristinare usure)
Quello che posso, in tutta onestà, consigliare e di fare delle scelte quanto più avvedute possibili, informandosi preventivamente sui materiali in commercio, serietà di chi vende, fitbek dei consumatori....
Così come per gli olii motore anche in questo campo ci sono una miriade di produttori di nanomateriali/nanoparticelle in tutto il mondo si tratta solo di capire a fondo cosa si vuole migliorare, come arrivare al risultato(METODO), quali porodotti fanno a caso e quali tralasciare (blue kem).
Ciao

Ultima modifica:
Champion un olio pregiato?
Quale accademia lo ha abilitato a cotanto eccelso titolo?

Non me ne voglia nessuno, ma fare i chirurghi dell'olio per poi cercare tra Champion, Addinol, Momentol, Formitrol e cose del genere, un po' cozza coi ragionamenti della qualità e del know-how.
Ha un senso parlare di Mobil, Shell, Castrol e compagnia bella?
Secondo me si.

Risparmiare sull'olio è un atto di incoscienza puro.
Mi spiego (se no sembro offensivo) : un tagliando all'anno e con 20€ in più (tra Castrol e Formitrol)significa 1,5€ al mese tra un olio e l'altro, praticamente IL NULLA ASSOLUTO...ma che devi giustificare tra buono e ed evoluto rispetto ad uno incerto.
Troppi seguigi in giro dell'olio alternativo, fanno danno ed il gioco di oli sconosciuti e senza storia.

Insomma siamo sempre li...ragionamenti evoluti , ma conclusioni deboli.

L'uomo sui lubrificanti più ragiona e più fa danno.
Bisogna conoscere le questioni e i parametri di base...ma poi affidarsi ANCHE al know-how.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso