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- Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Pensa che girando su forum tra i piu' importanti nel mondo delle due ruote, si trovano molti cervelloni che consigliano l'olio per auto perche' tanto va benissimo.
Moltissimi guidatori di Bmw e Moto Guzzi, ma anche dei Ducatisti forti del fatto di avere la frizione a secco, sparano nel motore il Sint 2000.
Ora, e' vero che i V2 Bmw e Guzzi, specie quelli datati, hanno regimi di rotazione vicini a quelli di un'auto utilitaria, e, a onor del vero il Guzzi e' nato al tempo come motore per auto, poi riciclato per le moto, e il Bmw e' nato a valvole laterali, ma stiamo parlando di 50 anni fa. Ma i motori Ducati non li vedo proprio con dentro un sint 2000...
Qualcuno mette il 5w40 da auto nelle moto, e poi si lamenta che la frizione slitta. E' il minimo che possa fare.
Nel caso della mia moto, ho sempre messo l'olio di gradazione prescritta, 15w50, tranne una digressione sul 10w50. Sempre totalmente sintetico.
Ma la domanda che piu' mi martella in testa, sia per quanto riguarda gli oli auto che per gli oli moto e':
come faccio a dire "mi trovo bene" ??
Di solito, appena cambiato l'olio il motore gira meglio, ma lo fa piu' o meno con qualsiasi olio.
Poi si puo' valutare il deterioramento, tirando spesso su l'astina e toccando con mano, guardando l'annerimento..
O aprire il tappo e guardare dentro? (a me sembra sempre uguale lol )
Cioe', il dubbio e' : se l'olio che ho messo sta facendo danni "subdoli", come me ne rendo conto?
Quando ho bruciato la guarnizione di testa, puo' essere stata colpa dell'olio inadatto, o colpa di un cambio olio troppo prorogato, o di tutte e due le cose, ma come lo posso sapere?
Moltissimi guidatori di Bmw e Moto Guzzi, ma anche dei Ducatisti forti del fatto di avere la frizione a secco, sparano nel motore il Sint 2000.
Ora, e' vero che i V2 Bmw e Guzzi, specie quelli datati, hanno regimi di rotazione vicini a quelli di un'auto utilitaria, e, a onor del vero il Guzzi e' nato al tempo come motore per auto, poi riciclato per le moto, e il Bmw e' nato a valvole laterali, ma stiamo parlando di 50 anni fa. Ma i motori Ducati non li vedo proprio con dentro un sint 2000...
Qualcuno mette il 5w40 da auto nelle moto, e poi si lamenta che la frizione slitta. E' il minimo che possa fare.
Nel caso della mia moto, ho sempre messo l'olio di gradazione prescritta, 15w50, tranne una digressione sul 10w50. Sempre totalmente sintetico.
Ma la domanda che piu' mi martella in testa, sia per quanto riguarda gli oli auto che per gli oli moto e':
come faccio a dire "mi trovo bene" ??
Di solito, appena cambiato l'olio il motore gira meglio, ma lo fa piu' o meno con qualsiasi olio.
Poi si puo' valutare il deterioramento, tirando spesso su l'astina e toccando con mano, guardando l'annerimento..
O aprire il tappo e guardare dentro? (a me sembra sempre uguale lol )
Cioe', il dubbio e' : se l'olio che ho messo sta facendo danni "subdoli", come me ne rendo conto?
Quando ho bruciato la guarnizione di testa, puo' essere stata colpa dell'olio inadatto, o colpa di un cambio olio troppo prorogato, o di tutte e due le cose, ma come lo posso sapere?