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- Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Ho terminato la lettura.Quando andrò a prendere l'olio mi ritaglierò un pomeriggio sapendo che dovrò osservare tutte queste caratteristiche......Ancora una volta,i miei complimenti.
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Per quanto riguarda l'olio io sul 1.2 16v (di quel periodo ovviamente) ci sono diverse possibilità a seconda di dove si vuole acquistare l'olio. Se lo si compra a scaffale io prenderei il Motul X-CESS 5w40 è in Acea A3/B3/B4 e ha delle ottime basi ed è 100% sintetico, oppure lo shell Helix Ultra 5w40 (che è quello che uso io) sempre con le stesse specifiche ma con basi differenti di tipo Hydrocracked III non così pregiate come il Motul ma cmq un ottimo olio. La differenza tra i 2 sta nei valori di viscosità a freddo e a caldo e per farla breve, l'Helix risulta più fluido rispetto al Motul.
Se invece si intende comprare in rete (ma da venditori affidabili) allora lì, si aprono i cancelli del cielo, in quanto a scelta.
In sostanza Roby, quando si vuole comprare dell'olio la prima cosa da decidere è il "terreno di caccia" e deciso quello, si sceglie la preda.
ciao
Miky
Ciao Miky,scuse se ti disturbo ancora,mi sai dire dove posso trovare in zona da noi il motul8100x-cess 5w40..Con il magnatec sento sovente una puzza di olio,inoltre le punterie suonano da paura.ahh,dimenticavo,complimenti per la guida oli..ciao e grazie
cavolo mi son dimenticato,il Shell,lo trovato qui all'iper ma e il HX8 syntethic5W40,ho letto le caratteristiche sembrano ok,che ne dici?scusami,sono un pò imbranato ed ho paura di sbagliare ancora..
Allora roberto, il Motul x-cess 5W40 lo dovresti trovare da Norauto a seriate (dico dovresti perchè non vorrei fare confusione con x-clean, che è un acea C3 e non va bene) ma dato che è un pò che non vado da Norauto non vorrei ricordarmi male. Per quanto riguarda lo Shell helix HX8 va benissimo anche quello e lo visto anchio all'Iper nella tanica da 4 lt e lo volevo comprare al posto dell'Helix Ultra. Cmq la differenza tra i due, oltre alle basi che nel Motul sono più pregiate, è che il motul presenta le viscosità a 40 e a 100° più alte rispetto all'HX8 che potrebbe risultare un pò più "liquido". Sono oli che si possono provare tutti e 2 visto che hanno specifiche fiat paritetiche (H-M-N2) con la differenza che se prima provi l'Helix HX8, puoi verificare se il consumo d'olio è accettabile e se vedi che te ne consuma di più, al limite al prossimo cambio prova il Motul così alzi di un punto la viscosità a caldo e magari trafila di meno. L'HX8 lo fatto mettere nella Lancia Y 1.2 8V di mia sorella, che veniva perennemente tagliandata (da mio cognato) con inutilissimi oli 10w40 da supermercato e da allora gira che è una favola, con abbassamento dei consumi. Poi per quanto riguarda la puzza dell'olio, mi sembra strano che dipenda dal Castrol, non è che hai il tubo di recupero vapori rotto?.
Il fatto del rumore delle punterie, può succedere in questo periodo con il freddo che fà e poi guardando la viscosità a 40° che è di 81, è abbastanza vicina all'HX8 che è di 79 quindi non dovrebbe far fatica a salire in punteria. Per contro rileggendo la scheda, il Castrol ha un flash point di 207 che è veramente basso (però la tds che ho io è del 2011). In sostanza, senza sbatterti prova tranquillamente l'HX8 e poi vedi come và e in ogni caso al prossimo cambio, ne puoi provare un altro, tanto ce ne sono diversi di 5w40 ottimi per quel motore e io stesso che effettuo il cambio ogni 10k km, uso la mia auto come laboratorio continuando a provarne diversi. Tieni presente però che ci sono molte variabili nella scelta dell'olio e non dipende solo dall'olio, ma dipende da diversi fattori. Se hai problemi cmq chiedi pure non c'è problema ma al limite fallo nel post sull'olio motore cosicchè le risposte le vedano tutti e ne possano trarre dei consigli.
Ciao.
Grazie mille Mike. ..ascolterò i tuoi preziosi consigli, sai che purtroppo sono spiazzato xc nn ho il libretto con le caratteristiche specifiche..ciao caro
A proposito della puzza dell'olio, quanto olio c'è stato messo nel motore?
Miky,ne ho messo 2,6 chili,poi,dopo un centinaio di km l'ho controllato e aggiunto altri 0,200..circa 2,800 litri..ma mi sà che non avendo il filtrino in acciaio nel tubo del recupero vapore,magari è per quello..non filtrando,sale tutto..cosa ne pensi se posto i messaggi più interessanti nella tua guida dell'olio?
ops,dimenticavo,se ti può interessare,stasera ho preso l'HX8 è in offerta all'iper di brembate a 37.9 euro,contro i 49,9..
Hai fatto bene a prenderlo, era la stessa offerta per cui l'ho fatto comprare a mia sorella l'altra volta. Per quanto riguarda la quantità d'olio ne vanno 2,8 lt con cambio filtro e 2,5 lt senza il cambio filtro però, è sempre meglio stare sotto di 200 ml; è meglio non tenere mai il livello dell'olio al massimo con il motore cosicchè ti sporca di meno l'aspirazione e il CF. Io di solito tengo l'asta dell'olio sempre a metà, ne al min e ne al max e se non mi ricordo male, la differenza tra la tacca del min e quella del max dovrebbe essere 1/2 lt di ammanco in tutto. Quindi cerca di tenere sempre il livello a metà e cerca di rimettere quanto prima quel filtro spiralato che è un antifiamma e ci vuole per forza, è una questione di sicurezza.
P.s. i messaggi postali li nella guida sull'olio, così tutti possono beneficiare delle risposte e un consiglio; usa sempre la stessa unità di misura quando devi spiegare le differenze non confondere i kg con i lt è più comodo usare i lt quando si parla di olio, salvo poi dover discutere di una eventuale confezione acquistata con scala in kg.
ciao.
--- Messaggio doppio unito ---
evvailollollol