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Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

Ti consiglio un olio migliore 5-40 che rispetti le caratteristiche del costruttore!
a me inspira questo:
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Ultima modifica di un moderatore:
si l'importante è che rispetti le caratteristiche del costruttore...spero tu abbia letto il post completo sull'olio motore per avere una maggior cultura;)
 
Si ho dato un occhio ma non è che ci abbia capito tantissimo lol Darò un occhio più attento dopo! L'indicazione su quale olio usare dove lo si trova scritto?
 
@terzimiky

la panda 4x4 l'abbiamo presa usata da pochi mesi da un nostro conoscente, pertanto è difficile stabilire come sia stata usata, sta di fatto che quando ho sostiuito le candele la n. 2 e 4 erano imbrattate d'olio...

ora ho aggiunto un additivo olio della stp per motori a benzina (quello in flaccone blu) e sembrerebbe che il consumo d'olio sia divenuto accettabile

pensavo anchio di mettere il 5w40 motul sulla lancia y anche se prima devo sostituire la guarnizione delle valvole in quanto noto dei trasudamenti.

per ducato e panda starei su un 10w4

ho visto il sito oilcenter e devo dire che i prezzi sono veramente buoni, non hanno tanti prodotti motul ma ho visto il mobil 1 2000 10w40 a 90 euro circa per 20 litri, secondo te è un valido lubrificante al posto del motul 6100?

grazie

michele
 
@Cronoblack Il Caimano ti ha giustamente indicato quella discussione perchè in sostanza, quello di cui si è parlato lì, è valido anche per il tuo motore. Se ti chiedi se devi mettere ancora il "costoso" selenia la risposta è semplice: NO, perchè per quello che costa c'è di meglio e anche in casa sua tra l'altro, visto che la Petronas (proprietaria di selenia e Oleoblitz) offre lo stesso olio con specifiche più aggiornate e meno costoso. Se al limite resti sul 10w40 a quel punto è meglio lo Shell Helix HX7 10w40 che ha più capacità detergenti del selenia e si può trovare a volte in offerta nelle taniche da 4 lt, risparmiando rispetto al costo del selenia 20k che hai a libretto.
Per passare al 5w40 su un motore del genere, bisognerebbe valutare lo stato di salute e sperare che non sia zeppo di morchie altrimenti, sarebbe necessario un bel flush al motore, operazione però che in alcuni casi potrebbe comportare dei rischi: qui sotto un link di una discussione.
http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...o-di-lubrificazione-del-motore-con-flush.173/

Altrimenti ti puoi limitare a mettere semplicemente il 5w40 e basta, così sarà l'olio nuovo a ripulirti il motore e nel proseguio, valutare se il consumo dell'olio è nei limiti o meno.

--- Messaggio doppio unito ---

@maykol il Mobil 2000 10w40 è un olio che non considero nemmeno perchè è senza lode e senza infamia e cmq di solito sui 10w40 a portata di scaffale meglio di un Helix HX7 10w40 non trovo.
Se poi invece di parlare di qualità, si vuole discutere del miglior rapporto prezzo/qualità allora quì il discorso si restringe ad uno solo (ripeto: rapporto prezzo/qualità).
questo è il link di un venditore affidabile per un marchio con un prezzo/qualità imbattibile: non sbalordirti del prezzo basso, perchè è dovuto semplicemente al fatto che è prodotto in Lituania e non risente per ora dell'appena avvenuto ingresso nella zona euro di questo paese.
http://www.ebay.de/itm/5-Liter-MANN...112?pt=Autopflege_Wartung&hash=item54198d5318

e questo sotto è il link del sito e se osservi l'elenco degli oli, troverai addirittura dei 10w40 già addittivati con prodotti antiattrito e con una gamma molto interessante.
http://www.mannol.de/en/?action=accessory_chemical&id_accessory_chemical_unit=23

Per inciso, il primo link sopra, è quello che avevo scelto come olio da mettere nella punto prima che incappassi in altri oli che ho deciso di provare prima di questo, anche se io, non faccio testo perchè in fatto di olio il mio motore è sempre "under experiment".
Ho degli amici che hanno già provato l'olio della Mannol e si sono trovati bene acquistando persino i filtri olio della SCT.
E' almeno un anno che stò addosso a questo marchio e ultimamente, ho scoperto che qualche venditore web dei nostri l'ha scovato e credo che tra breve comparirà più di frequente sui siti.
A proposito, non te l'ho nominato prima come marchio perchè volevo vedere cosa mi chiedevi dopo aver visitato il sito oil center.
 
@terzimiky

evvai! sono anni che osservo questa Mannol, ma non ho mai comprato nulla in quanto non si capiva bene da dove provenissero. L'avevo notata su ebay per gli olii da trattori 15w40/stou/utto che ogni tanto acquisto per i mezzi agricoli.
Avevo visto i prezzi molto convenienti ma alla fine non ne feci niente, anche perchè in italia nessuno li conosceva e sui forum non se ne parlava
Ora che mi dici è lituana resto perplesso, non che mi faccia condizionare dai marchi, anzi sono il primo a cercare qualcosa di alternativo, ma come facciamo a essere tranquilli non avendo quasi nessun riferimento?

sul sito oil center ho visto che i meguin (sottomarca liquimoly) hanno prezzi molto convenienti, sono buoni secondo te?

grazie
michele
 
@maykol No vai tranquillo, con la Mannol non ho ancora avuto problemi neanche con chi acquista per mercedes o per i common rail VW così come ho gente che lo fà arrivare sino in Sicilia. Tra l'altro è comodo perchè puoi fare con un ordine unico un bell'approvvigionamento magari anche per un paio di cambi, come ha fatto un mio amico, che si è visto recapitare a casa l'olio con l'etichetta di "imbottigliamento" di 2 giorni prima, molto più fresco dell'olio da scaffale insomma. Per quanto riguarda il Meguin è un olio prodotto dalla Liqui Moly ma con qualità "ridotta" ma cmq affidabile.
A proposito, mi stavo dimenticando dell' additivo che hai messo nel panda. Trattasi di un modificatore di viscosità che l'aumenta a caldo, ed il fatto che ti è diminuito il consumo e in precedenza ti sei ritrovato con l'olio sulle candele, mi fà pensare che hai i guidavalvole da cambiare. Neanche il resto del motore credo gode di buona salute di sicuro avrai morchie che ti incollano le fasce e la coppa dell'olio sarà uno schifo. E' messo male cmq, visto che devi mettere un incrementatore di viscosità su un 10w40 vuol dire che sei alla frutta.
 
Ultima modifica:
@Cronoblack Se ti chiedi se devi mettere ancora il "costoso" selenia la risposta è semplice: NO, perchè per quello che costa c'è di meglio e anche in casa sua tra l'altro, visto che la Petronas (proprietaria di selenia e Oleoblitz) offre lo stesso olio con specifiche più aggiornate e meno costoso. Se al limite resti sul 10w40 a quel punto è meglio lo Shell Helix HX7 10w40 che ha più capacità detergenti del selenia e si può trovare a volte in offerta nelle taniche da 4 lt, risparmiando rispetto al costo del selenia 20k che hai a libretto.
Per passare al 5w40 su un motore del genere, bisognerebbe valutare lo stato di salute e sperare che non sia zeppo di morchie altrimenti, sarebbe necessario un bel flush al motore, operazione però che in alcuni casi potrebbe comportare dei rischi: qui sotto un link di una discussione.
http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...o-di-lubrificazione-del-motore-con-flush.173/

Grazie innanzitutto per la risposta. Quindi in sostanza cosa devo guardare per capire quale olio sia il migliore per la mia 600? Comunque penso di rimanere sul 10w40.


Per quanto riguarda il flush, che rischi potrei correre?
 
Tralasciando le "favole" del Royal purple 10w40, non ce ne sono di 10w40 che si distinguono su altri se non per caratteristiche di differenziazione, dovute più che altro ad additivi antiattrito incorporati. Persino il selenia, rispetto a quello che hai a libretto, è migliorato ma ripeto, si può spendere di meno e mettere ugualmente altri 10w40. Tra questi preferisco l'HX7 della shell perchè ha ottime doti di pulizia, mentre non considero assolutamente il castrol 10w40 magnatec, perchè a causa delle sue molecole magnetiche antiattrito, a mio avviso, andrebbe messo in un motore "pulito" e con le fasce a posto e non in un motore con 100k km pieno di morchie. Dopodichè al limite ti puoi mettere a sfogliare qualche scheda tecnica per vedere quanto ti discosti nei valori di viscosità rispetto all'olio che usi, tanto per capire se stai mettendo un olio più o meno "fluido" rispetto a prima. Da tenere presente che una eventuale miglioria di cambio di marchio e/o gradazione è tanto più facile notarla quanto più si tratta meglio il motore, perchè le cattive abitudini, vanificano altrimenti ogni sforzo; ho conosciuto gente che con il selenia 20k ha motori in buono stato di conservazione e di pulizia, mentre il restante 95% ha dei motori conciati da schifo, con la pretesa poi, di tenercelo i 20k km che consiglia il libretto anche se con le brutte abitudini è un olio che a 10k km è già finito.
Di mio personale parere un 10w40 non ce lo terrei oltre i 10k km / 1 anno, considerando poi che se si fà un acquisto mirato a livello di costo, può diventare ancora più conveniente del selenia tenuto in coppa per 2 anni o 20k km.
Per quanto riguarda il flush, si può incorrere nel rischio che se un motore è bello carico di morchie alte, una di queste possa staccarsi e andare ad intasare la pompa o fermarsi da qualche parte, tappando il circolo della lubrificazione o addirittura incastrarsi tra le valvole e le sue sedi e rompere la distribuzione; quindi è una cosa da fare se si conosce il grado di pulizia del motore oppure se strettamente necessario per liberare le fasce elastiche o per problemi di bassa pressione olio.
 
Grazie terzimiky. Il cambio olio/filtro l'ho fatto ogni 10 - 15k km. Cerco di trattare la macchina al meglio, per quanto mi è possibile. Tuttavia non posso sapere come è all'interno il motore e quindi credo che per non rischiare non farò un flush.

Comunque pensavo proprio ci fossero indicazioni sulla qualità dell'olio. Tipo che tu mi dici che tra HX7 e castrol 10w40 magnatec sia meglio il primo, io non avrei mai avuto modo di capirlo visto che non ci sono indicazioni precise.
 
Ciao elcaiman, io ho una 600 del 99 e quella discussione è sulle punto, no? :)
Hai una 600 fire 8v, o sbaglio?
Se e' un fire, direi che la discussione va benissimo. Io in quella discussione ho parlato della Panda.
L'importante e' il motore. ;)

Se invece non e' il fire 8v, allora puoi aprire una discusisone apposita. ;)
 
E' un mio parere strettamente personale il fatto di preferire l'HX7 ed è dovuto al fatto di aver visto un paio di motori aperti trattati con gli oli Shell ed erano in buono stato e con un grado di pulizia soddisfaciente. Mentre il castrol (che già non ha parametri da farmi strappare i capelli) lo scarto a priori su un motore non pulito internamente per il fatto anche dell'antiattrito che scarto di partenza, se un motore non si presenta con un grado di pulizia minimo e questo vale per mè per tutti gli antiattrito, peggio ancora per quelli "magnetici" come il magnatec della castrol o il polar plus della bardahl.
 
Miky ti ringrazio ancora tanto. Quindi in definitiva mi consigleresti un 5w40 o un 10w40 come sempre? Ad esempio HX7 o quello che mi diceva salva? :)
 
A parte che quello che ha mostrato Salva, come si dice dalle mie parti "é roba fina" ed è un un vero sintetico di classe IV, che andrebbe messo in un 1.1 da 54 cv solo in caso di amore sviscerato per il proprio motore, altrimenti è un pò sprecato. Ma tornando con i piedi in terra il consiglio che mi sento di darti è questo e cioè, se non hai problemi di sorta ad usare il 10w40 continua con quello e al massimo cambia marchio tenendo sempre a mente di restare nelle specifiche richieste dal costruttore, quindi evita gli oli in Acea C3 che non vanno assolutamente bene per il tuo motore e utilizza solo oli con specifiche Acea A3/B3/B4 e Api SL/SM/SN-CF (le specifiche Api te le ho messe tutte e tre a titolo di esempio e calcola che al salire della seconda lettera la qualità migliora. Mentre se vuoi provare un 5w40 tieni presente che potresti notare un calo di rumorosità e di consumi di benzina ma per contro, essendo più "fluido", potresti avere problemi di trafilamenti e/o perdite anche verso l'esterno (ad esempio i paraoli e il coperchio punterie) quindi, dipende tutto dallo stato di salute del motore.
 
Questi sono i 2 link che ho girato ad amici che volevano acquistare olio su ebay e che utilizzerò la prossima volta che mi serve olio.

http://stores.ebay.de/oelguenstigdeshop?_trksid=p2047675.l2563

http://oil-center.de/en/

Tieni presente però che a fronte di un risparmio sul costo al lt, bisogna pagare spese di spedizione tra i 15 e 20 € e quindi, diventa molto più conveniente acquistare più olio in una volta sola e meglio, se trovi anche il filtro olio.
Le spese di spedizione possono aumentare se si acquista una quantità in peso eccedente allo standard (vedi le note di ogni negozio per capire meglio) ma di solito sino ai 20 lt rimangono come scritto sopra.
 
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