• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

Non ho tempo ormai. Se ne parla dopo le vacanze, ma tanto devo fare poca strada.

@terzimiky complimenti (ho letto ora la guida).
ma per il TBN, cosa si deve tenere in considerazione per valutarlo buono? nel senso che valore di riferimento minimo deve avere??

dagli screen noto con stupore che oli semisintetici (10w40) e minerali ( mobil super 1000 15w40) lasciano l'ampolla senza residui a differenza di 100% sintetici.... ciò è un bene (migliore stabilità e zero residui) o un male ( a 400° diventano acqua e nn hanno neanche un additivo)

Scusa se mi dilungo, ma quale differenza porta la specifica C3 nei casi:

C3-08
C3-10
C3-12
???

Grazie ;) :thumbsup:

@rox per sapere quale è il TBN minimo di ogni olio devi tenere presente a quale specifica Acea corrisponde e per quanto riguarda le C3 deve essere ≥ di 6 come poi si vede nell'ultima colonna di destra del relative performance tool della Lubrizol. Per quanto riguarda le differenze tra le varie versioni di C3 devo dire che in questo caso non ci sono differenze dinamiche (sempre guardando i valori nella colonna di destra) ma c'è solo un leggero miglioramento per qunto riguarda il grafico a ragnatela che sovrappone le diverse specifiche, il quale mostra un leggero miglioramento per quanto riguarda il controllo sull'ossidazione delle C3-12 rispetto alle precedenti versioni.
aceca C3.webp

Ovviamente non è sempre cosi leggera la differenza e basta confrontare altre specifiche in annate diverse tra loro per beccare differenze non trascurabili e dal link sottostante, puoi vedere le varie differenze comprese anche quelle delle specifiche API.
http://origin-qps.onstreammedia.com...tives/100132RPtool2012Deploy/rp/pc/index.html

ok, quindi un tbn ≥7 è da considerarsi un buon olio.

@rox nel caso dei C3 sì, ma per le altre specifiche Acea devi vedere i valori di riferimento per avere un idea di quanto debba essere il TBN minimo di un olio e ad esempio, un TBN 7 è il minimo sindacale di un 10w40 ma sarebbe scarso per un 5w40. Ho dimenticato di risponderti in merito agli "screen" delle ampolle e devo dire che non servono a distinguere gli oli semi sint dai sint ma servono solo a dimostrare il crollo degli additivi a temperature veramente estreme a cui l'olio, non dovrebbe mai arrivare. Dimostrano in pratica il "crollo" di una determinata formulazione indistintamente dalla base di partenza, sia essa minerale o sintetica.

Appena finito di leggere il post. Che dire, davvero un ottimo lavoro, altamente tecnico e professionale. Non avrei mai immaginato che vi fosse un mondo così vasto dietro la produzione e la scelta degli olii motore. Un argomento fino ad ora da me trascurato, dato che mi preoccupavo sempre e solo di non rimanere a secco di olio controllando ogni 2 settimane l'astina nel motore :D. Mi interesserebbe molto trovare un video che spieghi il processo di creazione di un olio, partendo dalla materia prima, che sia esso minerale o sintetico. Comunque la guida è spettacolare, la più completa e dettagliata che si possa trovare in rete a mio avviso e possiamo vantarci di avere un vero esperto del settore. Complimenti @terzimiky , davvero un gran bel lavoro, ed inoltre, il fatto che questa guida sia dedicata ad una persona che non c'è più, ne rafforza ancora di più il valore, e fa di te una gran persona. CHAPEAU! clapclap

grazie Felix, ma non sono un esperto del settore, è solo semplice passione per un argomento in cui un mio vecchio amico ci ha speso una vita intera. Per quanto riguarda i filmati che spiegano i procedimenti di creazione è un po dura trovarli (almeno a livello soddisfaciente) e anzi, stò già raccogliendo da un pò i dati per quanto riguarda il processo di idrogenazione degli oli e anche per quanto riguarda gli oli Acea Cxx che sono quelli che poi stanno accompagnando la vita dei nuovi motori su cui vorrei pubblicare un altro post.

Bene @terzimiky, aspetto con ansia una nuova guida sull'idrogenazione degli oli. E comunque, non bisogna essere laureato ad Oxford per essere un "esperto". Coltivare le proprie passioni e fare ciò che si sa fare meglio, può valere più di 1000 inutili pezzi di carta ;)

Parole sante Felix!!!
Sugl'oli motore non lo batte nessuno questo forum!

@terzimiky e un 5w40 (no c3) ma con un tbn di 10.1 come lo valuti rispetto ad un 5w40 c3 con tbn 7.5 ?

un 5w40 A3/B4 per intenderci, se ha un TBN attorno ai 10 o più e senz'altro meglio di uno che ne ha 7 visto che poi, con il passare dei km il valore tende a diminuire (così come altri valori).

Grazie @terzimiky , scua ce ti chiedo un'altra info, ma mi soffermo sul discorso del TBN perchè (come credo ricordi) ho una panda 1.2 gpl (impianto di serie fiat / landi omegas), dove dalla casa viene consigliato (idem per le motorizzazioni metano fiat e gpl per tt il gruppo fiat-lancia-alfa) il multipower gas 5w-40 c3. Io dallo scadere dei tagliandi in garanzia ho scolato il selenia (per me pessimo) e ho sempre messo il motul (sono un fautore di questo marchio) X-Clean 5w-40 C3 (che rispetta le specifiche dell'addendum gpl) e consigliato come primo olio dal sito Motul. Premesso che mi sono sempre trovato alla meraviglia con quest'olio, mai un problema, quando apro il coperchio per il rabbocco mi posso specchiare dal colore lucido delle parti metalliche ed ho guadagnato un bel po' di km su un pieno (riscontro fatto con il parziale del contakm). Dopo la tua relazione ho confrontato le due scede di sicurezza e confrontate (multipower/x-clean) e alla voce TBN l'x-clean è 7.5mg e selenia ne riporta 10.3
Spero non dovermi ricredere sui due olii....

Scheda tecnica Motul X-Clean 5w-40 C3
https://www.motul.com/system/produc...110/original/8100_X-CLEAN_5W40.pdf?1382619724

Scheda tecnica Selenita Multipower gas 5w-40
http://www.extranetpli.eu.petronas.com/dsp/pdf/ita/stec/1416_stec_ita.pdf

No non ti devi ricredere sui due oli tranquillo rox, l'unica cosa che manca al motul è la specifica Fiat 9.55535-T2 che sarebbe quella fatta appositamente per la lubrificazione delle sedi valvole durante la vaporizzazione dell'olio.
Per contro, riscontri quella differenza sui TBN perché innanzitutto sono 2 oli con formulazioni diverse (SM per il selenia) e (SN per Motul) e questo vuol dire che intercorrono ben 7 anni tra una specifica e l'altra ma in ogni caso, la differenza sui TBN ce l'hai perchè il Motul è un C3 vero e lo dimostra il peso delle ceneri solfatate che rimane nello 0,8 % a differenza del selenia che dichiarasi come un Acea A3/B4/C3 (caratteristiche combinabili solamente sino alle Acea 08) di cui probabilmente mantiene un peso delle ceneri superiore e sarà per questo, che parte con un TBN così alto. Calcola che difatti la % di ceneri presenti nei 5w40 A3/B4 è di solito 1,2 (quindi un terzo superiore alle C3) e di solito il TBN di questi oli è in media di 10,0. In pratica i C3 puliscono meno e salvaguardano di più i catalizzatori/filtri.
Se ti trovi bene con il Motul, prosegui pure con quello.

c'è da dire che se non pubblicano le tds come si deve è difficile capire cosa intendono per A3/B4 e C3, perchè se dichiarano un TBN del genere senza pubblicare la % di ceneri solfatate mi viene da pensare che sia più un A3.
Un altro olio studiato per i carburanti alternativi è il Motul CNG/LPG 5w40 ancora in Api SM che integra solamente la specfica bmw LL 04 e il contenuto di ceneri, è allo 0,8 come si conviene ai C3.
https://www.motul.com/it/it/product...ific-cng-lpg-5w40?f[range]=25&f[viscosity]=34

Per poter combinare le specifiche A3/B4/C3 si devono usare i parametri delle 08 e facendo i miracoli forse ci si riesce, ma dalle 010 in poi è impossibile. Quindi se è vero il TBN del selenia multipower gas non lo posso considerare un C3 vero.

@terzimiky non sono mai riuscito a trovare dettagli rispetto alle specifiche fiat 9.55535 apparte la tabella riassuntiva sul sito selenia, hai qualche dettaglio in più per caso?

si fuinotto ho le specifiche fiat (ma non la T2 ) ma per caricarle devo fare una tabella apposta visto che quella che ho è in tedesco e non è il massimo della comprensione. E' già un pò che devo farla e la tua richiesta, mi ricorda che è giunta l'ora.

@ElCaimanDelPiave ti consiglio di rabboccare con l'olio che hai in casa se hai un 5/40 nel motore e metti un 10/40 un 300 g non credo che creino problemi è peggio camminare con poco olio... imho...............ragazzi sbaglio o dalla tabella che ha postato Miki l'olio che metto da anni alla mia è un olio ottimo
upload_2015-1-28_21-50-4.webp

il castrol magnatec e considerato un ottimo olio ,anche perchè e dotato della tecnologia delle molecole che aderiscono perfettamente alle parte in movimento, e non del motore ,preservando l 'usura dello stesso ,personalmennte non mi stuzzica molto il fatto che sia un semisintetico 10w40 ,ma rimane un prodotto molto valido.

Indietro
Alto Basso