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Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

diciamo che è un pò confusionario parchè scrive che l'olio è in specifica Api SL mentre sulla foto la latta è in Api SN ma a parte quello visto il prezzo, potrebbe essere anche affidabile (anche se non conosco il venditore) dato che vende già da un pò ricambi su internet.
 
Miky ti ringrazio ancora una volta, soprattutto per la pazienza nel rispondere a tutte le mie domande.

Mi chiedo però quale sia la differenza tra questi due oli con prezzi completamente diversi ma dalle stesse caratteristiche:

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/..._category=1&oil_viscosity=10W-40&oil_release=

da amazon trovato addirittura a meno https://www.amazon.it/Liqui-Moly-1092-Olio-Motore/dp/B003FMGSOC/

http://www.mister-auto.it/it/olio-motore/shell-550021768_g3224_a962550021768.html


Dicono:
 
Ultima modifica:

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le specifiche tecniche prestazionali (cioè Api e Acea) possono anche essere identiche ma gli oli sono completamente diversi perchè il Liqui Moly del link, è si un 10w40 ma, è addittivato al mos2, cioè bisolfuro di molibdeno, quindi un antiattrito ed è completamente diverso dallo shell.
 
Wow sei davvero preparato! :D

Quindi questo significa che il liqui moly del link è migliore dello shell giusto?
 
Ultima modifica di un moderatore:
no non significa che è migliore, perchè sono 2 marchi che se la giocano alla grande e al limite come ho già detto più volte, di ogni produttore bisogna valutare olio per olio, perchè non tutti hanno i prodotti al 100% ottimi e ogni tanto, qualche "steccata" capita a tutti. Quindi quei due oli sono solo diversi e al limite si può dire che Liqui Moly ha in catalogo queste "varianti" che Shell e altri produttori non hanno.
 
Quindi consigli di prendere un olio 5-40? Qualora non dovessero avere questa marca, va bene un'altra qualsiasi?

Per i consigli su quale olio usare ci sono già delle discussioni apposite, cerchiamo di non inquinare troppo questa guida, grazie.
 
Se è questa la frase, più che farmi ridere mi sembra una presa per i fondelli. Come se lo sapessero già il problema......


Importante: Il livello dell’olio motore non deve supeerare il segno MAX sull'asta di livello. Una quantità eccessiva di olio può essere pericolosa proprio come una quantità insufficiente. Un livello eccessivo di olio può causare danni al convertitore catalitico. È consigliabile controllare regolarmente il livello dell’olio, ogni due soste alla stazione di rifornimento.


Mi dispiace per i dipendenti ma se stanno su questa linea avranno un brusco calo di vendite
 
Piccola curiosità: in alcuni oli shell si lette "Fiat 9.55535-Z2", però cercando su internet non trovo proprio questa specifica.. per quale motore dovrebbe essere indicato?
 
la Fiat 9.55535-Z2 della fiat è per i motori catalizzati euro V con intervalli di cambio da 30k km o 2 anni.
 
@BULLIT Per l'Alfetta GTV credo che all'epoca fosse prescritto il sint 10w50 in Api SE e forse anche l'IP. Quindi a voler cercare un "sostituto" odierno il total racing 10w50 mi sembra la miglore soluzione anche se totalmente sintetico. Mentre per la 500 del 98 se rimani sul 15w40 consiglierei lo shell Helix HX5 molto buono per la pulizia del motore e se invece vuoi provare un 10w40 il Motul Synergie 6100 è abbastanza robusto come valori, ma a differenza del 15w40 che è totalmente minerale, il 10w40 è semisintetico e andrebbe messo dopo aver fatto un bel flush al motore.
 
Posto una domanda qui, per non aprire una nuova discussione, dato che la ritengo una domandina generale sull'olio e non riguarda un modello specifico di auto:
esiste un olio "da rabbocco" per tirare avanti un paio di settimane prima del cambio olio?
Cioe' un olio miscibile, una specie di "donatore universale", che non crei danni al motore a patto di sostituirlo al piu' presto?
La domanda nasce dal fatto che ormai sulla grande punto sono a 15000 km dall'ultimo tagliando, e il livello e' poco sopra al minimo. Quindi presumo che l'auto consumi circa 400 grammi ogni 3000 km (dato che quando l'ho presa il livello era a metà e ho percorso esattamente 3000 km).
Ma non ho idea di quale olio ci sia dentro. Sull'etichetta affissa nel vano portiera con il kilometraggio dell'ultimo cambio, c'e' scritto Bardahl, ma i meccanici mettono le etichette che hanno, senza badare per il sottile.
Quindi vorrei fare il flush e cambiare l'olio appena avro' tempo e avro' trovato l'olio che mi aggrada, ma nel frattempo vorrei ripristinare il livello per non viaggiare troppo "bassi".
O me ne frego, dato che comunque ci sono almeno 2.4 litri in coppa (il millequattro tiene poco di piu' del milledue) ?
 
se ce da rabbocare fallo caimano ,e vai sul sintetico in giro o visto bottigliette da mezzo litro di olio di alcune case propio per il rabocco
 
@ElCaimanDelPiave Non esiste un donatore universale ma esistono i vari messaggi sui siti o sulle schede dei vari produttori, che dicono che il loro olio è compatibile con tutti gli altri che poi, è un messaggio ovvio visto che così ti fa credere che puoi metterlo tranquillamente così poi lo compri. Ho trovato un solo produttore che metteva addirittura una lista di compatibilità tra il suo olio e gli altri, ma trattasi di una mosca bianca. Nel caso sia sufficiente quello che hai in coppa, non aggiungerne altro altrimenti, metti quello di prossimo acquisto (3lt+1 x rabbocchi).
 
quoto miky...
oppure se è solo per 2 settimane metti quello che hai in casa tanto verràsostituito a breve e non credo che 200-300 grammi possano far danno...
 
Il fatto e' che non ho idea di che olio ci sia dentro.
Comunque mi sa che lascio stare, tanto ora ci devo solo fare 100 km andata e 100 ritorno per andare in vacanza e poi al ritorno faccio il cambio. ;)
 
se ne manca poco lascia stare...e goditi la vacanza...
 
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