Sinceramente
@Dada non ho mai considerato il discorso dell'evaporazione dal punto di vista dei parametri
API, quantomeno perchè non ho sottomano tutti i test che l'
API fa per le omologazioni (e comprare il manuale delle specifiche e dei test, non costa mica poco). C'è da considerare poi, che le specifiche
API sono rilasciate su parametri dichiarati dai produttori di olio e per quanto mi riguarda, tengo le
API in considerazione solo per capire il livello qualitativo dell'olio in uno spazio temporale che mi aiuta a capire la resistenza dell'olio, visto che da quel poco che ho intravisto in rete, al passare di specifica si sono intensificati i test e l'olio è diventato più resistente (nel senso che degrada di meno).
Per ragionare sulla evaporabilità, ci vengono in aiuto le norme
ACEA visto che dichiarano il noack massimo a seconda della specifica dichiarata; particolare non indifferente, visto che le
ACEA sono decise dai costruttori di auto e non dai produttori di olio. Le
ACEA chiedono tutta una serie di parametri che il produttore di olio deve rispettare se vuole mettere una determinata specifica sulle sue latte ed è per questo, che è importante dichiarare anche l'anno della specifica sulla confezione (cosa che fanno in pochissimi).
Poi ci sarebbe anche la remota possibilità di pescare dai parametri richiesti dai costruttori che possono fregiarsi di avere specifiche "ad personam" come mercedes, bmw, psa e compagnia bella, per vedere se un olio è ancora migliore rispetto alla specifica
ACEA che richiama.
Ad esempio se guardo le specifiche
ACEA 2016 per quanto riguarda gli oli full saps (A/B) scopro che la percentuale evaporativa richiesta è: ≤13 e cioè al massimo potrò perdere il 13% di olio per evaporazione.
Se poi l'olio che sto comprando ha anche la specifica 229.5 (approved) della mercedes, allora l'olio deve avere questo valore:≤10 e questo, è un punto migliorativo dell'olio rispetto alla norma
ACEA.
Purtroppo però, non è cosa facile reperire tutte le singole specifiche richieste dai produttori di auto.