• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

Hai fatto bene a continuare il discorso qui, perché interessante in assoluto. ;)

Le specifiche fiat (nel senso vero e proprio dei test) io non le ho e non so in quali prove effettive consistano; ho solo trovato due o tre spunti (tra l'altro in russo) per farci sopra dei ragionamenti ma niente più.
So solo che a parte il protocollo di ammissione (C3+MB229.51) richiesto dalla S2, è poi la fiat che "mette" come requisito aggiuntivo la viscosità a 100° minima di 13,5 cSt.
Ora che un produttore che non sia Selenia/Petronas gli interessi di rispettare in pieno la specifica fiat, sinceramente non credo esista, visto che di solito certi oli portano in dote degli Approval di spessore non indifferente (senza per questo voler sminuire il produttore malese).
Nel caso del castrol Edge, è evidente per capire come e in che modo i produttori "attuano" le specifiche dichiarate e non è che la cosa riguarda solo castrol, ma anche tutti gli altri produttori; magari quell'Edge non rispetta a pieno la S2 ma la sua viscosità di 13 cST potrebbe essere richiesta da un altra delle specifiche a corredo.
Io stesso ho messo nel mio motore il syntium AV3000, che non ha nemmeno la S2 dichiarata, ma visto quello che si porta in dote, sinceramente non mi interessa. La differenza fondamentale in queste cose, è che un conto è avere assolto ad una specifica dietro dei veri test e un conto, è pagare per poterla scrivere sulla propria latta.
Ad esempio per ottenere l'approval porsche A40 servono 203 ore complessive di test (se non lo hanno modificato ancora) ed è un operazione che ha un costo non indifferente da portare a termine.
Nel caso della specifica S2, per quanto mi riguarda, mi basta sapere che se voglio un olio diverso dal selenia, devo cercare un 5w40 C3 che porti in dote degli approval certi e solo leggendo poi i vari parametri, scopro in che direzione mi stò muovendo con l'olio. Dopodichè cerco sia le analisi VOA che le UOA per avere un quadro più completo del prodotto.

Quindi per valutare un buon 5w40 C3 quali specifiche dei produttori dovrebbe avere, indipendentemente dalla S2? Possiamo dire Porsche A40, MB229.51 e qualcun'altra in particolare? Giusto per avere dei punti di riferimento per valutare questi tipo di olio aldilà della S2 che mi sembra a questo punto una specifica in sè un po' "farlocca" (lo dico per scherzare, ho capito il tuo ragionamento).

Il castrol edge, che ho messo con entusiasmo al primo cambio, forte della sua bella specifica S2, richiesta dal mio motore, è stata una delusione, ma lì c'è di mezzo qualche problema del mio propulsore. Fatto sta che mi ha dato l'idea di deteriorarsi velocemente.

A me personalmente,le specifiche del gruppo fiat servono solamente per avere il riferimento per la scelta di oli con le medesime specifiche Api o Acea e solo in qualche caso particolare (T2,H3,GH2, ecc.) tendo a cercare oli con queste caratteristiche. Non è la specifica fiat ad essere farlocca (anche loro si faranno le loro belle prove) ma è piuttosto l'olio selenia che le vanifica, visto che ha il peggior rapporto costo/prestazioni del panorama lubrico.
Poi il comprare un olio anzichè un altro, è tutto demandato a quanto interesse viene dato alla cosa, perchè varia a seconda dei personaggi (visti personalmente nelle gdo).
C'è quello che va verso lo scaffale e dice all'amico: io devo prendere il 5w40.
mentre un altro arriva e dice: a me serve il 5w40 A3/B4 SN/CF
un altro ancora: devo prendere il 5w40 A3/B4 SN/CF MB 229.5.
Come è facile intuire, è difficile spiegare agli altri cosa tenere in considerazione o meno nell'acquisto di un olio, perchè è una cosa che varia a seconda dell'interesse che si da alla materia.
Uno mi ha persino detto che nel motore dell'auto voleva mettere l'olio per motori marini, perchè dove vive lui c'è sempre nebbia e che quindi, c'è molta umidità. facepalm
Poi ci sono quelli malati dei dati che leggono l'impossibile prima di acquistare l'olio, anche se poi sono in netta minoranza rispetto agli altri.
Ma personalmente, vedendo dai dati che gli oli Acea Cxx hanno davvero il fiato corto, consiglio in primis di fare i cambi più ravvicinati e in secundis, mi limito a consigliare i prodotti in base al motore e allo stile di guida/percorsi.

Quando definivo "farlocca" la specifica S2 non intendevo che non fosse supportata da test del gruppo Fiat, volevo dire che se prevede una viscosità minima a 100°C di 13,5 cst e poi la trovo sulla confezione di un olio che ha solo 13 cst mi sento un po' preso in giro dalla facilità con cui la specifica viene concessa. In un caso del genere posso solo pensare che la Castrol abbia pagato profumatamente per ottenere la specifica indipendentemente dal pieno rispetto della caratteristiche della stessa.

Mi chiedo invece se le specificbe riportate in etichetta siano approvate sempre dalle case o se i produttori di olio le possono mettere senza il placet dei produttori di auto.
Penso all'IP SMO EP che ho provato dopo il castrol, che riporta in etichetta specifiche altisonanti, ma, alla prova pratica sembrerebbe non soddisfare nemmeno quelle più elementari.

In base a quanto ho imparato da @terzimiky le specifiche delle singole case automobilistiche dovrebbero essere approvate dalle stesse, non credo che un produttore di olio possa mettere la specifica senza l'autorizzazione della casa. Questo per quanto ne ho capito io, posso sempre sbagliarmi.

@Dada Non credo che la castrol abbia pagato per avere una specifica sulle confezioni (per la S2 poi) perchè sarebbe piuttosto un "gioco" da fare per un marchio emergente che vuole avere le specifiche sulla confezione in attesa di avere poi la conferma dei test. Sarei piuttosto propenso a dire che questa storia venne messa in giro molti anni fa semplicemente perchè l'olio non rispettava le aspettative dovute al nome e quindi, non si aveva il coraggio di dire "fa schifo" dopo quello che si era speso per comprarlo.
Quello che poi si scrive sulla confezione dipende dalla serietà del produttore perchè gli Approval sono oli effettivamente testati dal produttore di auto, mentre i Meets sono le specifiche raggiunte secondo il produttore di olio, che secondo il suo parere, il suo olio assolve ciò che dichiara (che poi è il caso dell'IP SMO citato da Stefano).
Nel caso del castrol Edge, non è tanto il 5w40 ad avere un cSt basso (comunque entro il valore della scala sae J300 per gli oli gradazione 40 cioè da 12,5 a 16,3) ma valutando tutta la linea Edge, credo che abbiano voluto creare un olio a basso attrito anche per le gradazioni "banali" cioè quelle prima dell'avvento degli oli 0/5 w20,w30 e via dicendo e per fare questo, mantengono il velo d'olio il più sottile possibile. In sostanza sembrerebbe l'olio ideale da usare nel rodaggio iniziale (primi 30k km) o nei motori con ottima tenuta meccanica.

Ok ma quando si trovano le specifiche sulla confezione dell'olio, come si fa a distinguere tra gli Approval e i Meets, se non è espressamente dichiarato?

se non è dichiarato direttamente sulla confezione per pochezza di informazioni, allora ci si deve informare prima leggendo le tds sul sito del produttore.

Per es. per quanto riguarda L'IP SMO si può dedurre dalla tds scarsina (tra le vare IV a 160) che le specifiche dichiarate sono meets e non approvals?

Ip, nella tds scrive: supera le specifiche bla bla bla
Petronas, per esempio, fa il distinguo tra "conforme" e "ufficialmente approvato".
Penso che, come sempre nelle info tecnico/commerciali in Italia, tutto ciò che non è espressamente scritto, Non è. LOL
Quindi, se non c'è scritto Approvato, allora automaticamente, è solo "meet".
Imho

non guardo neanche il discorso tra i meets o approval nel caso dell'IP SMO, perchè ha la tds che è un controsenso, partendo dall'IV che è veramente basso per un 5w40 senza doti particolari e un HTHS di 4,1 che per un olio "performance fuel economy" come scritto da loro, è anche un controsenso (ad es. il Mobil 5w50 ha HTHS di 4,4) e ha pure un TBN da 6,5, cioè da compitino in classe appena sopra la sufficienza come da Acea C3-10.

Io so solo che con lo shell da te consigliato mi sto trovando benissimo @terzimiky !! E pensare che non lo avevo mai preso in considerazione.... L' unico neo è che faccio fatica a reperirlo in zona e devo fare un po' di km per procurarmelo ma ne vale la pena e poi essendo manutenzione programmata ho il tempo di procurarmelo con calma... Mi basta prenderne un litro in più per eventuali rabbocchi...

Shell è un marchio affidabile, che ha un know how alle spalle che pochi possono vantare.
Oltre che ad essere un produttore di oli ha anche l'immenso vantaggio di poter utilizzare anche gli additivi Infineum (joint venture al 50% con Mobil) e quindi dispone di tutto ciò che gli necessita in casa propria.
Settimana scorsa poi, ho controllato per la prima volta le VOA dei 3 o 4 tipi di oli Shell più consigliati e devo dire che si comportano molto bene.

Infatti fidandomi dei vostri consigli e opinioni ho preso lo Shell hx8 synthetyc 5w40 per il prossimo cambio sia sulla 156 che sulla R19. Purtroppo non c'è uno Shell che vada bene per la Giulietta QV, almeno secondo me, perchè sia l'HX8 che l'Ultra sono A3 e lì invece ci va un C3. Ci sarebbe l'HX7 ect, ma stando al LUM non sono consigliati i semisintetici (nonostante abbia comunque la S2).
@terzimiky a proposito, che differenza c'è tra l'HX8 e l'HX8 Synthetic? Ho visto che le schede tecniche sono diverse, ma stando al sito Shell dovrebbero essere entrambi sintetici e con la stessa gradazione che mi interessa, ossia 5w40.

la differenza tra HX8 e HX8 synthetic, è che l'HX8 ha una tds paritetica all'Helix Ultra (ma con basi diverse) mentre l'HX8 Synthetic è un evoluzione del già ottimo 5w40 HX7.
Per sua natura produttiva però, è inutile stare a scervellarsi con la parola sintetico o meno, visto che nel caso degli oli shell, o sono oli gruppo III HC o sono oli gruppo III+ HC-GTL.
Anche nel caso della linea HX7 (di partenza a base semisintetica o HC ) sia che si tratti del 5w40 o del 10w40 i risultati dei test VOA dimostrano che sono strutturati bene e anche i russi (sempre molto critici) riportano quanto segue:
HX7 5w40
Conclusione: un eccellente olio motore semisintetico (HC + GTL) API SN / CF olio - molibdeno + ZDDP + boro per motori ACEA A3 / B4, MB 229.3, VW 502/505, poco zolfo e cenere di solfato.

HX7 10w40
Conclusione: un olio motore API SN / CF eccellente con minerali + HC olio di base - ZDDP + boro per i motori di ACEA A3 / B4, un sacco di zolfo e di cenere di solfato normali.

HX8 5w40
Conclusione: un clone derivato da HX7 - un eccellente motore API SN / CF olio - molibdeno + ZDDP + boro per i motori di ACEA A3 / B4, MB 229.5, VW 502/505, Porsche A40, poco zolfo e cenere di solfato.

Non trovo però quelle dell'ECT HX7 5w40, perchè mi servirebbe capire dall'analisi, se la viscosità a 100° è davvero così bassa come dichiarato nella tds (motivo per cui non l'ho ancora provato).

Indietro
Alto Basso