• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

Il punto cruciale è che se un olio presenta un velo più sottile, l'IV deve essere più elevato per garantire una stabilità viscosimetrica maggiore al variare delle temperature.
Quindi in pratica i vari 0/5w20 e 0/5w30 e ancora 0w16 e aggiungo anche 0w8, avrebbero bisogno di IV più alti vista la minore protezione che danno rispetto ai fratelli maggiori.
Dopodichè esistono 2 strade: o utilizzo delle basi pregiate (PAO o ESTERE) che per loro natura hanno già maggiore stabilità, oppure "gioco" chimicamente e alzo l'IV in modo virtuale (ma poi deve reggere).
Ora, da quando sono uscite le Api SN e tutti i produttori si sono buttati a spron battuto sul processo dell'Hydrocracking, è più difficile pensare che utilizzino ancora le basi PAO e/o ESTERE (visto il loro alto costo e la loro difficile reperibilità) e quindi mi viene più facile pensare che siano tutti IV ben manipolati chimicamente.
Tempi addietro invece (Api SM) era più facile beccare 5w40 "sintetici veri" con degli IV da 180/190 grazie a basi veramente sintetiche, rispetto ai primi "mischiotti" in hdrocracking che arrivavano al massimo a 170/175 (salvo eccezioni).
Ad esempio uno 0w40 che si rispettava aveva sempre basi e IV migliori rispetto ai 5w40, così come uno 0w30 deve essere migliore di un 5w30 in quanto a formulazione.
 
Quindi paradossalmente ci possono essere degli Api SM migliori degli Api SN, quantomeno sotto il profilo dell'IV?
 
Ci possono essere degli Api SM migliori, più che altro a livello di basi, ma non di specifica ovviamente, visto che la SN ha alzato ulteriormente l'asticella prestazionale degli oli.
Ad esempio io potrei acquistare un Api SM a base PAO di gruppo IV che pur essendo inferiore (almeno sulla carta) ad un Hydrocracked in Api SN di gruppo III, riuscendo in ogni caso ad ottenere di più, se il modo di trattare il motore lo consente.
Ma comunque anche con gli Hydrocracked di gruppo III o gli oli GTL di gruppo III+ si dovrebbe mantenere lo stesso range di distacco tra uno 0w e un 5w come da esempio sottostante:
5w40ppt.webp


0w40ppt.webp

questi sopra sono tutti e 2 in Api SN di gruppo III+ cioè oli GTL e se guardi l'IV e le viscosità cinematiche, noterai delle differenze.
 
Ragazzi leggendo qua e là non ho notato un discorso forse molto banale, quello del rumore.
Con l'olio nuovo, specialmente a freddo, il rumore del motore e delle punterie è abbastanza minore rispetto a prima. Lo notate anche voi? Nello specifico ciò è dato da alcune proprietà particolari o semplicemente perché è nuovo e quindi anche le proprietà lubrificanti sono massime?
 
Direi la seconda che hai detto. Specie se hai le punterie idrauliche.
Poi, ci sta che alcuni oli siano meglio di altri, sotto questo aspetto.
 
C2 Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC che sono in grado di sopportare basso attrito, bassa viscosità, basse SAPS con valore di HTHS maggiore di 2.9 mPa.s. Questi oli allungano la vita dei sistemi DPF e TWC.
Nota bene: questi lubrificanti possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.

C3 Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC. Questi oli allungano la durata dei sistemi DPF e TWC.
Nota bene: questi lubrificanti possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.

C4 Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e Diesel con sistemi DPF e TWC che richiedono lubrificanti ’low SAPS’ e con un valore di HTHS superiore a 3.5mPa.s. Questi oli allungano la durata dei sistemi DPF e TWC. Nota bene: questi lubrificanti possono non essere datti per l'utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.
(dati ed informazioni estrapolate dal sito selenia spa)

Domandone..... Sempre più spesso vedo degli oli che coprono la C2 e la C3 contemporaneamente, perchè allora non viene menzionata la C4 che sembra la via di mezzo delle due???
 
C4 è un low saps (0.5)
C2 e C3 sono dei mid saps (0.8)
il C4 è nato per rispettare la specifica RN 0720 (esclusiva per motori renault) e non può essere accomunato ad altre specifiche Acea Cxx.
 
E il C1? Avevo letto da qualche parte qui che era intercambiabile con il C4 ove il C1 ha una migliore economia di carburante mentre il C4 una migliore protezione.

Ad esempio per il motore della 1.6 MRZ-CD (Y6) della Mazda richiede olio C1 o JASO DL-1, mentre lo stesso motore (il Mazda è un rebrand del PSA DV6TED4) per la Renault richiede il C4.
 
Ultima modifica:
il C1 e il C4 potrebbero anche scambiarsi di posto (guardando solo i saps) se non fosse però, che nessuno dei due può fare le veci dell'altro.
Il C1 è troppo fuel economy e offre meno protezione in virtù dell'hths più basso e oltretutto non ha nemmeno un tbn da rispettare (visto che le norme Acea non lo richiedono).
Il C4 invece ha un hths superiore e quanto meno, deve avere un tbn minimo di 6.0.
E' possibile che lo stesso motore possa avere due prescrizioni differenti, non fosse per il fatto che a volte esiste una differenza a livello di materiali a seconda del costruttore (fermo restando che a volte differenziano anche per sperimentare).
 
@terzimiky ti disturbo per un parere: nel caso di un olio 5w40 C3 che il produttore dichiara destinato ad motori diesel con dpf, se poi le specifiche API sono SN/CF, va bene anche su un benzina? In particolare ho visto nella gdo il Magnatech 5w40 con la scritta "diesel dpf" a fronte, ma poi le specifiche dietro riportano appunto anche API SN, quindi per motori a benzina. Grazie.
 
le specifiche Acea C sono valide per entrambe le motorizzazioni (benzina e diesel) ed è corretto quindi nominare sia le specifiche Api SN (S sta per service, cioè motori a benzina) e Api CF (C sta per commercial, cioè motori diesel).
Il fatto che poi aggiungano scritte sulla confezione come diesel dpf, è solo un aiuto veloce per far capire al cliente che è un olio che va bene con i vari filtri antiparticolato (quindi un olio acea C)
un esempio:
shell helix ultra 5w40 SN/CF A3/B4 (full saps per benzina e diesel)
shell helix Diesel ultra 5w40 CF/B4 (full saps solo per diesel)
shell helix ECT 5w40 SN/CF C3 (mid saps per benzina e diesel dall'euro IV poi)
 
Quindi anche se sulla confezione scrivono Magnatech diesel dpf, ma nelle specifiche c'è anche API SN, si può tranquillamente usare su un motore a benzina?
 
si @Dada si può metterlo il castrol magnatec diesel dpf in un motore a benzina, anche se, è un olio più che altro strutturato per il motore diesel e se si deve metterlo in un motore a benzina di una certa potenza, è meglio metterci il magnatec 5w40 normale.
 
Ecco infatti era questo il mio dubbio, perchè esiste anche il magnatec 5w40 normale, grazie per avermelo chiarito.
 
:Cigar::Cigar: adoro gli oli ben riusciti. Hahaha

--- Messaggio doppio unito ---

LOLLOLreadpleasemuahahaha
FINE OT. Leggete il regolamento. Hahahaha
 
Indietro
Alto Basso