il punto in questione, è che per logica non si possono avere determinati HTHS con valori che vanno al di fuori di certi range rispetto alle viscosità cinematiche stesse, pur tenendo presente che l'HTHS non è nientemeno che un controllo dell'usura. Più è alto il valore e più vi è protezione, ma nel contempo, perdo in prestazioni e aumento i consumi di carburante e viceversa, se abbasso l'HTHS risparmio carburante e attriti, ma perdo in protezione.
L'importante è capire che se cerco un 5w30 con determinate caratteristiche, lo devo cercare in base a quello che mi occorre per tenere sotto controllo la caratteristica "peggiore" del mio motore. In pratica se ho problemi di surriscaldamento, devo tenere un 5w30 più robusto, che non si lascia sopraffare dall'ossidazione e che regga alla distanza con un buon flash point. Se invece ho problemi di pulizia del motore allora ho bisogno di tenere sotto controllo principalmente il valore del TBN.
Poi sta al produttore tenere l'olio dentro certi range per fargli rispettare la specifica, mentre sta all'acquirente interessarsi delle differenze dei valori nelle tds degli oli, tanto per capire in quale senso si sta spostando.
In pratica è molto più importante trovare le caratteristiche che meglio si sposano con il nostro motore, piuttosto che impuntarsi a cercare forzatamente il marchio xyz, dove in ogni caso, c'è da tener presente che a volte alcuni produttori (non tutti) dichiarano specifiche ambivalenti solo per il fatto che non hanno in produzione oli con specifiche separate.
Adesso che hanno rilasciato le
Acea 2016, sono curioso di vedere se rispetteranno il limite HTHS imposto dalle nuove C5-16, dove c'è scritto che il range deve essere ≥2.6 & < 2.9.