• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

il punto in questione, è che per logica non si possono avere determinati HTHS con valori che vanno al di fuori di certi range rispetto alle viscosità cinematiche stesse, pur tenendo presente che l'HTHS non è nientemeno che un controllo dell'usura. Più è alto il valore e più vi è protezione, ma nel contempo, perdo in prestazioni e aumento i consumi di carburante e viceversa, se abbasso l'HTHS risparmio carburante e attriti, ma perdo in protezione.
L'importante è capire che se cerco un 5w30 con determinate caratteristiche, lo devo cercare in base a quello che mi occorre per tenere sotto controllo la caratteristica "peggiore" del mio motore. In pratica se ho problemi di surriscaldamento, devo tenere un 5w30 più robusto, che non si lascia sopraffare dall'ossidazione e che regga alla distanza con un buon flash point. Se invece ho problemi di pulizia del motore allora ho bisogno di tenere sotto controllo principalmente il valore del TBN.
Poi sta al produttore tenere l'olio dentro certi range per fargli rispettare la specifica, mentre sta all'acquirente interessarsi delle differenze dei valori nelle tds degli oli, tanto per capire in quale senso si sta spostando.
In pratica è molto più importante trovare le caratteristiche che meglio si sposano con il nostro motore, piuttosto che impuntarsi a cercare forzatamente il marchio xyz, dove in ogni caso, c'è da tener presente che a volte alcuni produttori (non tutti) dichiarano specifiche ambivalenti solo per il fatto che non hanno in produzione oli con specifiche separate.
Adesso che hanno rilasciato le Acea 2016, sono curioso di vedere se rispetteranno il limite HTHS imposto dalle nuove C5-16, dove c'è scritto che il range deve essere ≥2.6 & < 2.9.

Ultima modifica:
Salve ragazzi , buona sera a tutti =D
Ho acquistato da poco una GP 1.2 8v del 2006 passata a gpl appena acquistata , il precedente proprietario non aveva tanta passione per i cambi d'olio e mi ritrovo a dover pulire punterie e coppa dell'olio a breve.
Fatto sta che dopo la procedura voglio metterci un buon olio motore!
Ho letto vari punti di questa discussione e non so se comprare :
Liqui Moly 3701 o il Motul 5w40 ( se ho capito bene migliore per il gpl? )
In ogni caso se potete propormi un Olio più adatto accetto consigli =)
PS. cambio olio ogni 12 mesi e faccio di media 15.000 km l'anno di meno e non di più.

cerca una discussione inerente alla tua domanda gentilmente, qui è off topic..

Leggendo un sito in cui analizzano oli ho visto che hanno dichiarato non consigliato nei motori turbo un olio che aveva un valore di Noack un po sopra la media per gli oli con le stesse specifiche.
Per quale motivo dovrebbe essere sconsigliato?

puoi postare il link?

Nei motori turbo benzina il limite è sempre stato il lubrificante per le alte temperature
Avere un valore alto di Noack significa una forte evaporazione dell' olio motore

Non riesco ad aprire il link, comunque è senz'altro vero quello che diceva
@elsaleri, un noack elevato significa una maggiore evaporazione dell'olio a parità di temperatura, il che non è una cosa buona, soprattutto in un motore turbo, dove l'olio viene scaldato maggiormente. Terzimicky diceva che in un test avevano misurato la temperatura dell'olio in uscita dalla turbina, e si aggirava sui 250 °C.

il ragionamento fila, ricordavo male forse la frase, quello che chiedo è perchè questo olio assieme ad alti due è stato indicato come buono per un diesel e sconsigliato sua turbo benzina specie se con centralina rimappata..
oggi riprovo a mettere il link (a me si apre)

Il problema è se il motore turbo benzina ha la distribuzione a catena, con la catena messa in tensione dal tendicatena spinto dalla pressione dell'olio... L'olio deve essere abbastanza fluido da spingere fin dai primi giri il tendicatena, e di resistere poi alle sollecitazioni del turbo benzina alle alte temperature che questo genera, e nondimeno dovrebbe avere una certa capacità di asportazione del calore.
Non per niente, ma parliamo di diesel, fiat nel 1.3 che ha la catena, ha usato olii sempre più fluidi nel tempo, in quanto più efficaci nel far funzionare i tendicatena fin dai primi momenti di accensione - al tendicatena non serve una pressione elevata ma che gli arrivi subito.
L'abbinamento benzina - catena - turbo è molto delicato, e va ben studiato. Nei diesel è meno difficile ma bisogna stare attenti pure.
I progettisti tendono a sottodimensionare molti parti, tipo le catene di distribuzione, perché sono parti in movimento che sottraggono energia e quindi aumentano i consumi, e poi succedono autentici disastri come nei motori BMW N47, come non sono d'accordo nell'usare olii con HTHS basso in motori spinti sempre per ridurre i consumi di qualche frazione di percentuale, e aggiungiamo che sempre per i consumi tendono a limitare portate e pressioni delle pompe olio (che assorbono cavalli e riducono i km/l).

Racconto un piccolo aneddoto, e quale discussione migliore di questa...
L'altro giorno, ho comprato un litro di olio in un centro commerciale, e riportava in grande sull'etichetta, la dicitura C3.
Alla cassa il prezzo era diverso da quello a scaffale, così lo faccio presente alla cassiera, che chiama il responsabile:
"Ciao, hai l'olio per la citroen C3 che passa a prezzo sbagliato....."

muahahahamuahahahamuahahaha

Suvvia.. ha letto sulla confezione almeno. Mica sempre succede...

ragazzi ,in una punto 1.2 16v del 1999 quindi seconda serie, mettero' l'olio total 5w 40 ,ma quanti litri ci vanno cambiando anche il filtro?

Sei ot.
C'è una apposita discussione sull'olio della tua auto. Basta cercare.

Piccola curiosità.
Stavo gironzolando in rete per vedere le schede tecniche e comparare qualche olio. Mi capita il seleni multipowergas 5w40 (quello prescritto per la mia auto anno 2000), noto che porta in basso la scritta in basso dell'ultima revisione datata 10/2015.
Ricordo benissimo che il multipower era identico al selenia K , e che a 100° la viscosità era di 14, ora in questa revisione la viscosità sempre a 100° è di 13. Premesso che io uso da anni il motul x-clean 5w-40 che a 100° ha una viscosità di 14, dovrei spostarmi su altro oppure il selenia è stato riformulato per i nuovi motori usciti dopo il 2009 ??

Allegati

Indietro
Alto Basso