• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

Buonasera a tutti cosa ne pensate degli oli Gulf e Millers? A me sembrano dalla descrizione e specifiche degli ottimi oli

Saluto tutti i partecipanti al forum, vorrei sapere se qualcuno è riuscito a trovare da qualche parte la scheda dell' ADDINOL PREMIUM 0540 C3.
Il sito dell'addinol se non sei loggato non ti permette di vederla, e per registrarsi non sono riuscito a trovare il pulsante.
Faccio la richiesta perche ho intenzione di acquistare un po di questo olio per la mia Touran ecofuel con ormai 180 mila Km, ed ho gia fatto fuori 16 litri di Motul 8100 x clean.

è del 2014 purtroppo e non riesco a caricare il pdf (perchè dice che è troppo grosso.. il pdf)

0540C3.webp

può bastare?

upload_2017-2-23_22-38-7.webp

@elsaleri difatti era stato poi leggermente "ritoccato" nel corso del 2014 e mantenuto così credo sino ad ora.
Questa tabella sopra è di Agosto 2016 (ma almeno è in inglese).

Grazie ragazzi siete fantastici....
Io per tentare di portarmi avanti ho contattato via mail la Addinol ed ho chiesto loro la scheda dell'olio in questione.
Sono stati velocissimi nella risposta, ma haime mi è stata inviata la scheda di sicurezza del prodotto, (di cui ovviamente non me ne faccio nulla) non saprei dire se è un'errore in buona fede o il frutto di uno sbaglio volontario.
Quello che un pò mi perplime è il fatto che sul sito della motor-oel guesting non sono menzionate le specifiche VW 502 00 ,VW 505 00 , VW 505 01, che invece sono presenti sul sito della Addinol.
Mah spero di trovarmi bene con l'Addinol premium, anche perchè ci ho trovato scritto, e cito testualmente :
" Molto adatto per l'impiego in veicoli con gas naturale (CNG) o unità di gas di petrolio liquefatto (GPL)".

Se chiedi le schede, assicurati di chiedere le TDS (technical data sheets).
Le schede di sicurezza sono chiamate SDS

Tempo fa scrissi alla Pakelo riguardo alla mancata pubblicazione sul loro sito delle tds degli oli e loro mi risposero testuali parole : per policy aziendale non mettiamo in internet le schede tecniche ma solo la descrizione prodotto e le specifiche tecniche poichè ci è capitato di trovare parte dei contenuti copiati nelle schede tecniche della concorrenza.
Ebbene visto che non pubblicano nulla, è comunque abbastanza buono come marchio ? (nonostante sia sponsor ufficiale AF Corse - ferrari)

piksi il Pakelo è molto più che "abbastanza buono" e l'unica pecca, è che costa una fucilata al litro.

sto cercando (senza risultato), la scheda tecnica dell'olio GM OPEL 5w30, qualcuno può postarlo o mette i valori? Grazie :D

Se non hanno cambiato parrocchia nell'ultimo anno, il produttore olio per GM dovrebbe essere ancora Wolf.
Credo sia molto difficile trovare le tds con il marchio GM per questi oli e quindi, meglio risalire all'origine.

• Mi piace
Reazioni: rox
L'olio Gm lo vedo una buona alternativa per i mjet al posto del selenia c2....
Ho trovato un olio (presunto 5w30) con le seguenti caratteristiche, io credo che sia un bel po' fiacco:

Densità a 15 °C Kg/Dm3 857
Viscosità cinematica a 100°C ASTM 445 mm2/s 9,84
Indice di viscosità ASTM D2270 - 190
Punto di scorrimento ASTM D97 °C - 45
Punto d’infiammabilità VA ASTM D92 °C 236

veramente quei parametri non hanno niente che non va, a parte la bassa viscosità a 100° che si avvicina a quella degli oli C2 o A5/B5.

tutti i 5w30 che ho letto, a 100° girano tra i 11 e i 13, non arrivare neanche a 10 mi preoccupa un po, purtoppo dove li ho scovati non porta tbn e 40°, come 5w30 meno viscoso a 100° ero rimasto al total ineo ecs che arriva a 10.6

il sae 30 ha un range che va da 9,3 a 12,5 come viscosità possibili. Quello sopra ha un cSt di 49,69 a 40° mentre il tbn sarà il solito 6 appena sopra il minimo sindacale. Dovrebbe avere anche un hths tra i 2,6 e 2,9 cioè in pratica un olio a basso attrito, ideale per i motori diesel con fap/dpf molto permalosi.
Se poi si tratta di scegliere se mettere in un mjet il selenia 5w30 C2 in spec.fiat S1 o mettere un olio 5w30 C2 in specifica GM dexos2, allora preferisco senz'altro il secondo.

@terzimiky ma è possibile un IV di 190 in un 5w30?

si è possibile un IV di 190 su di un 5w30, anche se ce ne sono diversi, ben più bassi.
Il punto è che l'IV può essere alto o basso, ma l'importante è che regga nel tempo, dato che è quel parametro che "certifica" la stabilità delle viscosità dell'olio al modificarsi delle temperature.
Personalmente, non mi colpisce il fatto di leggere un IV così alto, ma mi riservo di vedere cosa fa l'olio in là nel tempo o nei km. Ad esempio se dopo 5/10 mila km l'olio tendesse a diventare acqua e a perdere pressione, va da sè che l'IV è andato a farsi benedire (cosi come la viscosità dell'olio stesso) e quindi tanto valeva avere un IV inferiore ma che durasse in la nel tempo. Cerco sempre di ricordare l'importanza di chi scrive questi dati, tanto da tenere sempre presente la storia e il know-how di chi li dichiara.
Ultimamente capita con diversi oli "iperfluidi" di trovare IV elevati (ma non tutti) sia nei 5w30, 0w30, 5w20, 0w20, 0w16.

Ma teoricamente un 5w30 non dovrebbe avere un IV inferiore ad un 5w40? Sui 5w40 non ho mai visto un IV superiore a 179 (mi sembra l'Addinol)

Indietro
Alto Basso