• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

Sì lo so che esiste, forse mi ero spiegato male; questa settimana ho trovato in offerta solo il Magnatec dpf, e non quello normale, e, dato che le specifiche sono identiche, mi chiedevo appunto se poteva andare bene anche per i motori a benzina, perchè mi è venuto il sospetto che siano identici e cambi solo l'etichetta.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque io volevo metterlo nel motore, non al posto del liquido di raffreddamento....:sneaky:

fine off topic
(continuate pure nelle discussioni cazzeggio)

@terzimiky si può dire che ci sia un legame diretto tra viscosità a caldo dell'olio e noack? Ossia a maggiore viscosità corrisponde una minore evaporabilità?

no, non sono dati strettamente correlati tra di loro. E' una questione di "materiali" atti o meno a resistere al forte innalzamento delle temperature. L'esempio più classico è che un 10w40 tende a perdere più %le per evaporazione rispetto ad un 5w40 (seppure quest'ultimo è meno viscoso) però il 10w40, è semi sintetico e paga la sua derivazione strettamente minerale e quindi una maggiore evaporazione (a meno che non si ha la fortuna di potersi permettere un 10w40 come questo). La differenza poi, la fa la qualità e il costo delle materie prime, siano esse basi o additivi.

E le specifiche API corrispondono precisamente ad una percentuale massima di perdita per evaporazione?

Sinceramente @Dada non ho mai considerato il discorso dell'evaporazione dal punto di vista dei parametri API, quantomeno perchè non ho sottomano tutti i test che l'API fa per le omologazioni (e comprare il manuale delle specifiche e dei test, non costa mica poco). C'è da considerare poi, che le specifiche API sono rilasciate su parametri dichiarati dai produttori di olio e per quanto mi riguarda, tengo le API in considerazione solo per capire il livello qualitativo dell'olio in uno spazio temporale che mi aiuta a capire la resistenza dell'olio, visto che da quel poco che ho intravisto in rete, al passare di specifica si sono intensificati i test e l'olio è diventato più resistente (nel senso che degrada di meno).
Per ragionare sulla evaporabilità, ci vengono in aiuto le norme ACEA visto che dichiarano il noack massimo a seconda della specifica dichiarata; particolare non indifferente, visto che le ACEA sono decise dai costruttori di auto e non dai produttori di olio. Le ACEA chiedono tutta una serie di parametri che il produttore di olio deve rispettare se vuole mettere una determinata specifica sulle sue latte ed è per questo, che è importante dichiarare anche l'anno della specifica sulla confezione (cosa che fanno in pochissimi).
Poi ci sarebbe anche la remota possibilità di pescare dai parametri richiesti dai costruttori che possono fregiarsi di avere specifiche "ad personam" come mercedes, bmw, psa e compagnia bella, per vedere se un olio è ancora migliore rispetto alla specifica ACEA che richiama.
Ad esempio se guardo le specifiche ACEA 2016 per quanto riguarda gli oli full saps (A/B) scopro che la percentuale evaporativa richiesta è: ≤13 e cioè al massimo potrò perdere il 13% di olio per evaporazione.
Se poi l'olio che sto comprando ha anche la specifica 229.5 (approved) della mercedes, allora l'olio deve avere questo valore:≤10 e questo, è un punto migliorativo dell'olio rispetto alla norma ACEA.
Purtroppo però, non è cosa facile reperire tutte le singole specifiche richieste dai produttori di auto.

Io spesso trovo anche a capire i vari C3, in base alle varie annate e non riesco a capire se la C3-12 è retroattiva alla C3-08 (per esempio, figuriamoci a stare dietro alle varie API)

Mi permetto di fare un chiarimento, forse non tutti hanno ben compreso cioè che l'autore della guida voleva far comprendere.
Si tende a giudicare un olio da dati forvianti (visivi) e non oggettivi sulle reali caratteristiche di un olio motore.
L'autore si guarda bene dal dire che l'olio A e meglio dell'olio B. Vi invita ad andare aldilà del semplice 100% sintetico e dalla gradazione nella scelta di un olio lubrificate. Leggendo i commenti si può notare che tutti o quasi, cadano facilmente in errore, pensato al test visivo come di un test affidabile per valutare un olio, ma non e questo il messaggio che l'autore ha voluto far passare.
Sicuramente ciò che determinerà la scelta di un buon olio per la vostra auto e cosa il motore vi dirà e ciò che chiederete di fare al vostro motore, sicuramente molti non sanno che in tutti i manuali di manutenzione per auto viene menzionato il consumo di olio come di una cosa normalissima, e no straordinaria, qualcuno addirittura azzarda anche a dichiarare le quantità, l'olio non fa miracoli, se voi ve ne fregate di come trattate il vostro motore, sicuramente una cosa la fa per cui e nato lubrificare il vostro motore, il mio personale consiglio e di valutare bene come voi trattate la vostra auto e in particolare il motore, la fase più critica per un motore e il lubrificate e durate l'avviamento e, de li che molti commettono il più grave errore di partire a razzo, anche quello di tenere l'auto col motore che gira per 10 minuti, sperando di cambiare le cose.
La prima cosa da fare e imparare a trattare il motore nel modo che merita e, non oltre se si vuole prolungare la sua vita a meno che non siate un milionario e cambiare macchina per voi non sia un problema.
Consiglio di tenere il motore in moto da fermo per non più di 30" tempo sufficiente per mandare l'olio in pressione nel circuito del motore, poi iniziate il movimento senza superare i 2 mila giri motore e, soprattutto con le prime marce, in questo modo il motore si scalderà in modo uniforme e l'olio farà la sua parte egregiamente una volta che il motore avrà raggiunta la sua temperatura di esercizio.
E in questa fase che le auto si usurano maggiormente, consumando molto olio. Per il resto valutare con altri indicatori se l'olio scelto e idoneo o no. Depositi che si formano, eccessivo consumo di olio, tremolio del motore oppure eccessiva rumorosità anche a minimo. Effettuate il cambio di olio in base all'uso che ne fate dell'auto e al modo come guidate no perché la casa madre dice che ci puoi fare 40k con un cambio olio. Quella distanza e indicativa, non obbligatorio, per un uso urbano cambiate l'olio molto prima dei fatidici 20k, sopratutto chi fa molte accensioni e brevi tratti cambiate filtro e olio ogni anno.
Saluto un tutti

Beh, direi che alla 46 esima pagina ci voleva un bel riassunto delle cose buone che sono state scritte nel corso della discussione. ;)

@terzimiky facendo molto tragitto urbano (diciamo il 90%) può essere preferibile usare un Magnatec 10w40 (a me serve in A3 e purtroppo il 5w40 lo fanno solo in C3) rispetto ad un 5w40 senza tecnologia antiattrito (attualmente uso Elf Syntech ma al prossimo cambio vorrei provare lo Shell hx8 synthetic)? Io credo di no, ma la curiosità mi è sorta dal fatto che il Magnatech dovrebbe proteggere meglio all'avviamento del motore; vorrei un parere un po' più autorevole del mio.

Qui però si va su un particolare motore, quindi ti direi di utilizzare una discussione specifica. ;)

Se necessario ne apro una specifica, ma la mia domanda non è rivolta ad un motore in particolare, chiedevo in generale per i motori che richiedono un olio A3 (anche se naturalmente io lo devo usare su un'auto specifica). @ElCaimanDelPiave dimmi tu che devo fare, apro o non apro?MMmmmh

Scusa Dada se ho frainteso, ma dato che parlavi di 10w40 a raffronto con 5w40, e non mi è sembrata una domanda generale, ho pensato che stessi chiedendo lumi per un particolare motore.
Ad ogni modo, per risponderti, devo sapere che motore è. ;)

E' il 1390 cc. della Renault 19, che se non ricordo male è un'auto che tempo fa avevi avuto anche tu.

Mio padre... e all'epoca la si portava dal meccanico a farsi spillare dindi. LOL

@terzimiky ti rispondo qui, su consiglio di @ElCaimanDelPiave, al discorso che ho iniziato nella discussione sul Syntium; non volevo essere troppo fiscale, però mi ha lasciato perplesso che se la specifica s2 richiede una viscosità a 100°C di minimo 13,5 cst, fosse rilasciata anche ad un olio con una viscosità leggermente inferiore (Magnatec 5w40 con 13,4 cst); mi ha stupito ancora di più che sempre la specifica s2 ce l'abbia anche l'Edge 5w40, nonostante a 100°C abbia una viscosità di solo 13 cst, quindi secondo quanto dicevi tu ben al di sotto de 13,5 cst minimi richiesti dalla specifica.
Mi interesserebbe capire solo il perchè di queste discrepanze, non per essere fiscale, ma proprio per capire cosa c'è effettivamente dietro la speficica S2.

Indietro
Alto Basso