• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

Ci sarebbe anche il 10w50 però non so quanto possa andare bene per un auto

Si dovrebbe. Io uso quello della bardahl sulla Honda transalp, però sulle auto ci andrei cauto

Anche per la moto ci sono diverse classi di oli. Sono sempre classificati come sintetici, ma con utilizzi differenti... scooter...street...racing... a parità di gradazione.

Ci sono additivo diversi che magari non vanno al 100%con i motori per auto

@menox81 Non credo che le specifiche dei costruttori non abbiano importanza sulla scelta degli oli, visto che hanno richieste di tenuta ben superiori alle richieste dei produttori; tradotto in parole povere, significa che sono più restrittive e performanti le norme ACEA (costruttori europei di auto) richieste a chi l'olio lo produce e ha definito un suo standard, cioè API (Istituto Petrolieri Americani).
Si potrebbe provare piuttosto, fare a meno di una specifica richiesta dal costruttore di auto, se si è in grado di valutare la differenza di specifica di un costruttore rispetto ad un altro (cosa che ho fatto io proprio ieri sulla mia auto, prendendomi tutti i rischi del caso) ma non buttare dentro oli, solo perchè rispondono ad API e ACEA e basta.
Come ho già scritto più volte è il motore che sceglie l'olio e non il contrario, questo perchè i progettisti devono tenere in considerazione molti più aspetti rispetto a chi gira la chiave e usa l'auto.
Non è un caso che esistono diversi oli per diversi settori di utilizzo (moto, auto, camion, nautica, ecc. ecc.) e questa diversificazione, è dovuta al fatto che ci sono differenze costruttive e di utilizzo nei motori stessi che non possono essere messi da parte, come ad esempio il discorso che il motore sia Superquadro, Quadro o Sottoquadro può modificare la formulazione dell'olio, così come la differenza tra un motore che sviluppa più coppia rispetto ad uno che invece ne sviluppa meno ma magari gira a regimi più elevati.
Ci sarà anche, chi gira con il Delvac per camion nell'auto e non perchè dice che non ha problemi, non è detto che non ne avrà in futuro,visto che quell'olio è formulato per i grossi motori dei camion, dove ci girano oli che sono stressati dagli elevati valori di coppia (pur girando bassi di giri) e con formulazioni che prevedono test adatti per quel tipo di utilizzo e null'altro. Tralasciando il discorso sul controllo della fuliggine e dei test del bore polishing (che nelle Acea AB/C non è nemmeno menzionato) vorrei vedere qualcuno che lo mette nel mjet euro 5/6 il delvac postato da @Pike per vedere come si comporta, visto il suo quantitavo di SAPS e anche se fosse il Delvac ESP, con un valore di SAPS di 1.0 (ed è forse il più basso). Basta guardare le Acea E 2012 per capire che difficilmente possono avere un utilizzo pratico nei motori diesel delle auto recenti visto il loro HTHS unico ≥3.5 e con i SAPS a ≤ 2.0 per le E4 ed E7 e ≤ 1.0 per E6 e E9.

Per quanto riguarda invece gli oli per moto nelle auto, non li utilizzerei lo stesso @abbey13 visto che la loro formulazione è fatta per condizioni di utilizzo ben diverso da quelli con le auto, soprattutto per la coppia e giri motore e per il fatto della famiglia di additivi imposti dalle norme JASO a causa delle frizioni a bagno d'olio.

Non servono tutti questi giochi, per cambiare l'olio ad un auto o per ridurne il consumo, basta solo cambiare modo di acquistare olio per trovare la soluzione più razionale in termini di consumo e costo.

Sceglierei allora uno shell helix hx7 10w40 da mettere. Nel caso lo consumasse ( immagino di si) cosa posso mettere senza aprire il motore?

Fino a qui era una questione di interesse generale.
Ora che si torna a parlare di auto specifiche, devi farlo nella apposita discussione .

ho messo un olio senza specifica fiat S2 in un auto in garanzia, accontentandomi delle altre specifiche (peraltro superiori). :D

un dexos2 e altre specifiche in un 1.4 16v a benzina.

ciao, l'olio castrol gtx 15w40 come in foto è un semisintetico o minerale dato che c'è scritto part synthetic? (pensavo fosse minerale dato che è un 15w40)

Allegati

• a.webp
    a.webp
    5,4 KB · Visite: 15
sì è un semisintetico

Purtroppo dopo aver fatto un flush e messo un mannol 10w40 (lo consuma velocemento fino a un po al di sotto della metà sulla stecca), vorrei provare a mettere tra qualche migliaio di km un 15w40 in questo caso un castrol gtx semisintetico dato che credo sia l'unico semisintetico 15w40.

non ce la vedo come cosa. Quando si fa un flush e il consumo aumenta, bisognerebbe capire il perchè (altrimenti si fa prima a mettere l'HPX e via). Un conto è se aumenta il consumo perchè ha tolto morchia che fa trafilare i paraoli o i gommini delle valvole e un conto è se lo consuma, perchè un flush solo non basta a liberare le fasce elastiche (a volte ce ne vogliono almeno 2 se le fasce erano parecchio impastate). Piuttosto che passare al 15w40, proverei lo stesso magnatec in 10w40 (visto che è un olio più frenato) o al limite aggiungerei il Bardahl B2 (ma in misura minima) per vedere come si comporta il consumo.

Indietro
Alto Basso