@menox81 Non credo che le specifiche dei costruttori non abbiano importanza sulla scelta degli oli, visto che hanno richieste di tenuta ben superiori alle richieste dei produttori; tradotto in parole povere, significa che sono più restrittive e performanti le norme
ACEA (costruttori europei di auto) richieste a chi l'olio lo produce e ha definito un suo standard, cioè
API (Istituto Petrolieri Americani).
Si potrebbe provare piuttosto, fare a meno di una specifica richiesta dal costruttore di auto, se si è in grado di valutare la differenza di specifica di un costruttore rispetto ad un altro (cosa che ho fatto io proprio ieri sulla mia auto, prendendomi tutti i rischi del caso) ma non buttare dentro oli, solo perchè rispondono ad
API e
ACEA e basta.
Come ho già scritto più volte è il motore che sceglie l'olio e non il contrario, questo perchè i progettisti devono tenere in considerazione molti più aspetti rispetto a chi gira la chiave e usa l'auto.
Non è un caso che esistono diversi oli per diversi settori di utilizzo (moto, auto, camion, nautica, ecc. ecc.) e questa diversificazione, è dovuta al fatto che ci sono differenze costruttive e di utilizzo nei motori stessi che non possono essere messi da parte, come ad esempio il discorso che il motore sia Superquadro, Quadro o Sottoquadro può modificare la formulazione dell'olio, così come la differenza tra un motore che sviluppa più coppia rispetto ad uno che invece ne sviluppa meno ma magari gira a regimi più elevati.
Ci sarà anche, chi gira con il Delvac per camion nell'auto e non perchè dice che non ha problemi, non è detto che non ne avrà in futuro,visto che quell'olio è formulato per i grossi motori dei camion, dove ci girano oli che sono stressati dagli elevati valori di coppia (pur girando bassi di giri) e con formulazioni che prevedono test adatti per quel tipo di utilizzo e null'altro. Tralasciando il discorso sul controllo della fuliggine e dei test del bore polishing (che nelle
Acea AB/C non è nemmeno menzionato) vorrei vedere qualcuno che lo mette nel
mjet euro 5/6 il delvac postato da
@Pike per vedere come si comporta, visto il suo quantitavo di SAPS e anche se fosse il Delvac
ESP, con un valore di SAPS di 1.0 (ed è forse il più basso). Basta guardare le
Acea E 2012 per capire che difficilmente possono avere un utilizzo pratico nei motori diesel delle auto recenti visto il loro HTHS unico ≥3.5 e con i SAPS a ≤ 2.0 per le E4 ed E7 e ≤ 1.0 per E6 e E9.
Per quanto riguarda invece gli oli per moto nelle auto, non li utilizzerei lo stesso
@abbey13 visto che la loro formulazione è fatta per condizioni di utilizzo ben diverso da quelli con le auto, soprattutto per la coppia e giri motore e per il fatto della famiglia di additivi imposti dalle norme JASO a causa delle frizioni a bagno d'olio.
Non servono tutti questi giochi, per cambiare l'olio ad un auto o per ridurne il consumo, basta solo cambiare modo di acquistare olio per trovare la soluzione più razionale in termini di consumo e costo.