• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

Ma quindi il technos che uso sulla panda Np in C3 non va bene?

il discorso del bardahl è diverso, vista la sua propensione ad abbattere gli attriti e quindi ad abbassare le temperature, sia del motore, che dell'olio stesso. Ciò significa in pratica, che l'olio tende a degradarsi meno degli oli normali e questo, gli permette una migliore performance rispetto ad altri oli di pari specifica.

@terzimiky ieri ho comprato 1 litro di olio Total synthetic 5w40 per i rabbocchi in un motore in cui ho un Elf Synthech 5w40; dato che Elf ormai è un marchio della Total-Erg dovrebbere essere in pratica lo stesso olio o comunque andare bene per i rabbocchi?

vai tranquillo, se non è zuppa è pan bagnato. :D

@terzimiky per curiosità esistono oli C3 con gradazione superiore al 5w40, tipo 5w50?

Ragazzi buongiorno,
un tempo ero molto addentrato ora pero mi sento un pocchino arruginito.
Ho trovato questa discussione interessantissima e molto ben fatta al punto da farmi iscrivere.

Trovate una mia breve presnetazione nell'apposita sezione.

Vi scrivo per chidervi info su come poter leggere correttamente le sk. tecniche e le sch. sicurezza ( le prime per capire le propeità del lurificante e le seconde confrontate alle prime per capire la base di derivazione del lubrificante).

Ho letto che alcuni riescono a teorizzare paramentri (min. max) di indice viscosità e tbn per grado di acea. Io personalmente anni fa ero riuscito sulla base di diverse sk. tecniche ad ammassare una serie di dati (i.v. ; tbn etc) su un file excell dividendoli per gradazione. Ma purtroppo causa formattazione persi tutto!

se qualcuno fosse cosi gentile di inviarmi le linee guida per specifica acea o non so se fosse possibile per api o forse meglio per gradazione , lo ringrazio veramente.

Inoltre volevo avere un confronto con il grande esperto creatore del post chiedendogli su motore tdci 1.4cc motore psa/ford ( anno 2007 fiesta mk5 68cv); ford suggerisce olio con specifica ford msn 913 abc ove casa prescrive 5w30fulleconomy con cambio ogni 20mila e psa 5w40 long life cambio ogni 30mila.
Premettendo che io sono il fautore dei cambi annuali e ogni 10/12mila max, chiedo se a lungo andare questo olio possa creare probelmi di usura eccessiva rispetto a coloro che hanno sempre utilizzato un 5w40.

Nello specifico quando è stata tagliandata in ford ( castrol specific Ford 5w30) ed è capitato che abbiano utilizzato anche un 10w40 sempre di castrol, da me reclamato coem non conforme e giustamente sostituito senza spese in quanto non conforme alla prescriizone ford. Da quando porto l'olio io utilizzo sempre o valvoline synpower fe o texaco con prescrizione 913.
Il castrol rispetto questi due ha un consumo triplo ( 900ml in 12mila km)

Ritengo che siano due ottimi prodotti, ma tra i due non so quale possa essere meglio visto che le sk. t. sono simili e variano di poco, nel caso rintraccio le sk tecniche e le posto anche sen non so come si faccia.

Esisterebbero valide alternative che utilizzino basi pao o pio rimanendo sempre rispettosi della specifica ford?

Consigliereste il passaggio a un 5w40 con un basso indice di viscosità? qual'è il migliore almeno sulla carta che utilizza basi pao o pio?

Ho trovato un buon prodotto ardeca pure sport 5w40 (estere) ma non vorrei discostarmi troppo rispetto il range di caratteristiche imposte dalla specifica e creare problemi/usura al motore

MI date suggeriemnti? grazie

Posso personalmente sconsigliare gli olii a base di estere?
Come prodotto è indubbiamente interessante e molto performante, ma tendono ad avere dei "picchi" di ottime performance, per poi decadere in maniera piuttosto rapida e diventare piuttosto "igroscopici" (rispetto ovviamente ad altri oli, cioè trattengono più umidità).
Quindi, ottimi per il tagliando pre-track day e per i primi mesi/5000km. Ma poi... Potrebbero fare i veicolatori di un po' troppa umidità.

Piuttosto uno dei tanti 100% sintetici, anche Hydrocracked o meglio ancora GTL.

@spoon per favore, in questa discussione si parla di "massimi sistemi" LOL, scherzi a parte, si parla di oli in generale, e si approfondiscono dubbi e perplessità senza andare su specifici modelli di auto.
Per le tue domande, tra l'altro precisissime, sugli oli da usare su un determinato motore, ti prego di cercare una discussione dove se ne parli, e se non esiste, di aprirne una dedicata. ;)

ho trovato questa scheda tecnica che dice...
alla fine è un HC.

COMPONENTI NUMERO CAS NUMERO CE NUMERO DI REGISTRAZION E CLASSIFICAZION E CLP QUANTITÀ Olio minerale altamente raffinato (C15 - C50) Miscela * *** Nessuno 70 - 99 % peso Olio minerale altamente raffinato (C15 - C50) Miscela * ** Asp. Tox. 1/H304 1 - < 10 % peso Ammine, polimeri di polietilene, prodotti di reazione con derivati di butilene polimerico di anidride saccinica. 68439-80-5 Polimero ** Aquatic Chronic 4/H413 1 - 5 % peso Polimero di alchil salicilato di calcio, a catena lunga Miscela Polimero ** Aquatic Chronic 3/H412 0.5 - 1.5 % peso Alchilditiofosfato di zinco 68649-42-3 272-028-3 01-2119493635-2 7, 01-2119657973-2 3 Aquatic Chronic 2/H411; Eye Dam. 1/H318; Skin Irrit. 2/H315 0.5 - 1.5 % peso Alcarilammina Miscela N/A ** Aquatic Chronic 3/H412 0.5 - 1.5 % peso

@Pike Un olio a base estere più che da sconsigliare, sarebbe da consigliare per un utilizzo corretto, visto che a volte viene citato come panacea a sproposito. In ogni caso non credo che sia una base igroscopica (come nessun olio motore cerca di esserlo) e anzi rispetto alle basi minerali, la base estere ha una maggior resistenza all'umidità.
E' comunque una base che viene usata per motori prettamente sportivi e ha il suo miglior sfruttamento su oli 10w40/50/60, in virtù del fatto che nei motori sportivi una base sintetica o semi sintetica per quelle gradazioni, avrebbe bisogno di un forte apporto di additivi per raggiungere la resistenza "naturale" dell'estere.
Hai comunque detto correttamente, che sono oli fatti per durare poco (che poi è la virtù di tutti gli oli racing) e proprio per questo, non vanno utilizzati oltre un certo kg.metraggio.

@Dada non mi risulta esserci un 5w50 C3, o quasi

@spoon Se hai bisogno di confrontare oli per la fiesta mk5 che hai indicato qui sopra, apri un post nello specifico (qualora non ne esistesse uno già aperto) e da lì, potrò risponderti.

Ultima modifica:
Si vero infatti su una scheda di alcuni anni fa del motul 300 v doppio Ester per moto diceva di non utilizzarlo oltre i 3000 km

@terzimiky per curiosità esistono oli C3 con gradazione superiore al 5w40, tipo 5w50?
Il Mobil Peaklife non credo sia un C3 puro....ma ha un HTHS elevato... oltre 3.5 quindi in piena specifica C3 (valore 4.4)
Ma non voglio sbagliarmi, ha un comportamento da C3!

http://www.mobil1.it/prodotti/peak-life-5w-50.aspx?tabs=specifiche#tabs

--- Messaggio doppio unito ---

Sempre bello venire qui e leggere di lubrificanti!
Sono mancato un po'...e oggi dedico qualche buon minuto a questo bellissimo tutorial
:D

--- Messaggio doppio unito ---

Nel frattempo (della mia assenza, non dello stare al compuetr!) ho comprato una 500, ma quanto è chic!
Bellissima davvero...piccola ma elegante

Buonasera, chiedo alcuni chiarimenti e conferme.
1) è stato detto che il valore come V.I. deve essere il più alto possibile. Mi è capitato di vedere su oli 5w30 dello stesso tipo,valori che vanno da 155 a 172. Tra i due, il miglior valore dovrebbe essere 172. Confermate?

2)V.I. a 40 gradi deve essere il più basso in quanto più è basso e più è scorrevole a freddo. Confermate?

3)V.I. a 100 gradi deve essere il più alto possibile tra oli dello stesso tipo. Confermate? Mi spiegate il perché?

4) i valori di T.B.N. devono essere più alti possibile.

5) quali elementi vanno a costituire il pacchetto additivi anti attrito? Leggevo dell uso di fosforo, tungsteno... Quali altri??

6) data quali parametri e valori posso accorgermi che ci è un massiccio uso di pacchetto additivi anti attrito? Vedi zddp ; pdfe ; molibdeno etc
Che valori influenzano?

7) dalle schede di sicurezza si dovrebbe capire la base utilizzata.
Motul indica chiaramente sui suoi 100%sintetici la base H.C. mi è stato detto che bisogna saper leggere la serie di numeri contenuti nella SK. Sicurezza es. 07.22.005 che indicano le basi derivate in quanto molti produttori riportano la dicitura segreto industriale e per legge devono riportare la classe di derivazione appunto la sequenza numerica.

Un grazie a tutti coloro che interverranno.

@spoon
1) il valore dell'indice di viscosità (V.I) serve a regolare la stabilità dell'olio nel mantenere le viscosità dichiarate a caldo e a freddo, con una curvatura il più lineare possibile sia in fase di aumento che di diminuzione della viscosità. Si ottiene modificando la base dell'olio e aggiungendo polimeri in modo da adattare la resistenza delle viscosità cinematiche alle caratteristiche volute. Le viscosità cinematiche derivano dalla gradazione scelta dell'olio e attraverso la scala sae J300 si può vedere il loro range di lavoro:
tab.visc_.-lubrificante-motore.webp

L'unico "difetto" nell'alzare troppo il VI rispetto alla sua base di partenza, consiste nel fatto che si abbassa troppo la resistenza al taglio dell'olio e quindi, è meglio non esagerare con VI troppo elevati (soprattutto se ottenuti con additivi non proprio all'altezza) altrimenti si rischia di trovarsi con l'olio che sembra un brodino prima del tempo.
Quindi in parole povere, il valore alto di VI è buono solo se deriva da basi ben trattate, altrimenti è solo un valore scritto nelle tds e dipende dalla serietà del produttore, se poi quel valore sarà reale o meno.

2) La viscosità a 40° tanto più è bassa e tanto meglio è, visto che l'olio entrerà in circolo più rapidamente, ma in ogni caso, è vincolata alla gradazione dell'olio stesso e deve rispettare determinati valori.

3) La viscosità a 100° tanto più è vicina al valore limite (imposto dalla sae J300 in base alla gradazione e non dai tipi di olio) e meglio è, perchè significa che l'olio mantiene una buona pressione anche a caldo.
Le viscosità a 40 e 100° sono viscosità cinematiche legate tra di loro e c'è sempre un rapporto di viscosità limite (sae J300 docet).

4) il TBN più alto è e meglio è, ma deve rispettare le norme Acea per rientrare nella specifica dichiarata.

5 e 6) gli antiattrito presenti nelle formulazioni degli oli moderni, al massimo ti fanno ritrovare nelle tds la %le di fosforo e nulla più e al massimo nelle msds, ti ritrovi le %li di ZDDP (ditiofosfato di zinco) in misure da lacrime, visto che sia fosforo che ZDDP accorciano la vita dei catalizzatori.
Per trovare eventuali aggiunte di antiattrito più tecnologici e meno metallari, bisogna spulciare i test VOA (virgin oil analisys) degli oli, dove sono presenti a volte in ppm, molibdeno, ecc.

7) non è semplice pensare di arrivare alla verità attraverso le msds degli oli per capire di che pasta sono fatti, visto che nemmeno i numeri cas sono di facile decrittazione, dato che molte volte un numero cas comprende un famiglia di prodotti ed è difficile scovare la formulazione reale dell'olio da quelle schede. Ci si può tentare, ma è una faticaccia immane.

Continuo a non capire il valore dell i.v. a 100*. Tenendo conto della SK. J300 che raggruppa il range per un 5w30 il range è (9.3/<12.5 ). Immagino che il valore tra oli confrontati tra loro deve essere preferibilmente quello con val. Piu alto.
Giusto?

In effetti gli additivi metallici zddp etc hanno valori bassissimi.

Tu personalmente quali consigli?
Quelli al molibdeno/tungsteno/nitruro di boro etc?

Consigli o disincentivi le aggiunte di questi additivi sull olio?

Indietro
Alto Basso