• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

In ogni caso, Mobil Delvac (ho pescato il 5W40) ha comunque un kit specifiche interessante...
Mobil Delvac 1 5W-40 incontra o supera i requisiti del: 5W-40
API CI-4 PLUS/CI-4/CH-4/SL/SJ
ACEA E7/E4
Cummins CES 20078/20077/20076/20075
Ford WSS-M2C171-D
Renault Trucks RXD
Global DHD-1
JASO DH-1
Mobil Delvac 1 5W-40possiede le seguenti approvazioni dei Costruttori:
Detroit Diesel Power Guard Oil Specification 93K214
Mack EO-N Premium Plus 03, EO-M Plus
MB-Approval 235.28
MB-Approval 228.5
Scania LDF
Voith Retarder Oil Class B
Volvo VDS-3, VDS-2
Mobil Delvac 1 5W-40 è raccomandato dalla Exxonmobil per l'utilizzo in applicazioni che richiedano:
API CG-4/CF-4/CF
Caterpillar ECF-1-a
Cummins CES 20072/20071
E se lo si usa in un motore Diesel non è che sia inadatto.

Alcuni dati da scheda tecnica
Mobil Delvac 1 5W-40
Grado SAE 5W-40
Viscosità, ASTM D 445
cSt @ 40ºC 102
cSt @ 100ºC 14.8
Indice di viscosità, ASTM D 2270 151
Ceneri solfatate, %peso, ASTM D 874 1.35
TBN, mg KOH/g, ASTM D 2896 12
Punto di scorrimento, ºC, ASTM D 97 -45
Punto di infiammabilità, ºC, ASTM D 92 226
Densità @ 15ºC kg/l, ASTM D 4052 0.854

Ho trovato un olio ad un prezzo interessante( mannol 10w40 a 2,60euro a litro) su ebay credo sia un olio discreto.Che ne pensate? Invece di olii tipo tamoil e ip 10w40 come sono( sono da consigliare o meglio non usarli)?

@terzimiky Volevo chiedere (se è gia stata fatta questa domanda chiedo scusa ) cosa succede in breve e lungo termine se si mette un olio in acea c3 su un motore dove è prescritto un acea a3 e viceversa ?

la differenza tra un A3 e un C3 sta nella %le presente nell'olio di additivi antiusura, i cosiddetti SAPS.
Negli oli C3 i SAPS vengono abbattuti di un 30% e questo salvaguarda i catalizzatori/fap o dpf che siano a fronte di una minor protezione per i metalli del motore, che a sua volta, devono essere adattati a livello metallurgico per far fronte alla minore protezione dell'olio.
Mettere un A3 in un motore dove va un C3 significa inquinare maggiormente il catalizzatore e la velocità con cui ci si riesce, dipende dalla qualità dell'olio, visto che se sarà pessima, ci riuscirà quanto prima.
Mettere invece un C3 in un motore dove ci va un A3 significa mettere a rischio l'usura del motore, perchè la minore presenza di SAPS non è in grado di sopperire alla mancata preparazione dei metalli; quanto tempo ci vuole ad usurarlo, dipende più che altro dalle prestazioni che si richiedono al motore (potrebbero volerci anche degli anni, ma poi il motore sarebbe da buttare).

@abbey13 Degli oli 10w40 IP e Tamoil, non li considero nemmeno, perchè parlando di 10w40 preferisco andare sul miglior compromesso tra durata e pulizia e quindi, punto quasi sempre all'Helix HX7 della Shell.
Se invece parliamo del Mannol 10w40, bisogna vedere quale intendi, perchè non ce ne è solo uno.
Il 10w40 Defender è un Api SL di vecchia formulazione che probabilmente è quello con il prezzo più conveniente del lotto e lo si compra esclusivamente per il prezzo di acquisto, senza dover cercare chissà quale prestazione.
Pi c'è il Classic in Api SN che vive di formulazione più recente e che merita almeno un acquisto, se lo si paragona ai 10w40 in Api SL venduti a basso costo nelle gdo.
Poi oltre alla linea per Diesel, per i benzina hanno anche i 10w40 Molibden e Nano Technology ma vengono acquistati poco da noi, perchè il mercato dei 10w40 addittivati (Bardahl a parte) non viene molto considerato.

ok allora tamoil e ip lascio stare. Ho letto queste specifiche per il mannol : API SL/CF, MB 229.1, VW 501.00, VW 505.00, pensi che si possa provare questo dato che la mia ne consuma?

come olio per spendere poco sì, soprattutto se il motore te ne consuma. Sono le specifiche del Defender che è un A3/B3 come poi si evince dal suo TBN di 9,2 che nell'insieme me lo fa preferire di sicuro al selenia 20k, pur costando molto meno.

Grazie mille... invece come olio di qualità( oltre allo shell helix Hx7) più economico (sperando che me ne consumi meno), quali potrei provare più in là?

Richiesta info per @terzimiky...
Zafira B 1.6, 77kw del 2006, ora con impianto a GPL e testata "fresca" dello scorso anno. Circa 180.000km fatti, con lo 0W30 attualmente dentro sta mangiando qualcosina. Non gira molto.

Non ho a portata di mano il libretto d'istruzione, ergo non ricordo a memoria gli intervalli di viscosità, ma Opel suggeriva un 5W30 GM-LL-B-025.
Capienza circuito di 4,5lt, ergo il formato più comodo è il 5lt.
Ora monta Castrol Edge 0W30 Dexos2 (imposta da mio padre la gradazione di viscosità, io avrei scelto altro) ed ha ancora in canna 5lt di lubrificante nuovo per il prossimo cambio.

Tuttavia... ho il pruritino... Ed ho pensato a 3 opzioni.
Il primo è Mannol Energy 5W30
http://sct-catalogue.de/en/?action=...Energy 5W-30&item_code=SCT_ENERGY5W30&return=
ed è quello che mi solletica di più.
Scelto perchè Dexos2, e con l'intervallo di viscosità consigliato da Opel, ma sono pronto a "sacrificarmi" anche su un Mannol Energy Premium, giusto per avere un Full Synt
Il secondo è Motul Specific Dexos2, anch'esso disponibile in confezioni da 5lt
https://www.motul.com/system/produc...cal_data_sheets/9146/Specific dexos2 5W30.pdf
Ed infine, il colpo gobbissimo: Addinol Premium 0530 C3 DX
http://www.addinol.de/oilfindnew/oil_details.php?id=1529

Ho "evitato" Bardhal in quanto sembra difficile trovarlo in confezione "sensata" per l'auto. Ed ho cercato olii... economici, ma non per questo non interessanti come caratteristiche.

In attesa di commenti, suggerimenti e critiche ;)

beh ti dirò pike, non so se sia stato il caso o che altro a far scegliere l'Edge 0w30 a tuo padre, ma comunque tieni presente che vanta una tds niente male e ha una viscosità a 100° di 12,3 cSt superiore a quella degli altri 5w30 che di norma, ballano sempre poco al di sotto dei 12 cSt.
Posso dirti che quelli che hai scelto sono tutti oli papabili, anche se tra tutti sceglierei l'Addinol, in virtù del fatto che ho provato di persona il marchio e poi il suo IV di 175 me lo fa preferire in quanto a stabilità termica.
Dell' Edge invece bisognerebbe capire se segue il vizio dei vecchi castrol (cioè di reggere poco alla distanza) o se tende a sparire a fine carriera; in sostanza quanto ne consuma e dopo quanti km inizia a consumarsi.

ragazzi vi ricordo di usare le discussioni specifiche per i consigli sui vari olii da usare e di tenere questa solo per approfondire gli aspetti tecnici e le caratteristiche degli olii...

Ecco un link interessante sulla resistenza del film lubrificante:
Non mancano le sorprese. Buona visione

chiedo io a voi, che cosa si deduce da una prova del genere?

io ho pensato alla resistenza al taglio all'aumentare della pressione

una prova del genere non ha senso perchè non si sviluppa nel modo corretto, oltre che un punto di vista meccanico (visto che il braccio è tirato a mano e con una leva che per giunta flette) anche poi dal lato chimico, visto che prova oli con diverse specifiche e questo ne inificia la prova. Non si può provare un olio A3 ed un oli C3 assieme visto che il C3 porta in dote la vw 505.01 (antistrappo del velo d'olio) che gli oli A3 non hanno. Al massimo può mostrare la differenza con gli oli additivati di antiattrito e quelli senza (che vanno ben in la con il valore). Piuttosto brusca la "frenata" del magnatec, visto che so che un olio piuttosto fermo, ma così mi pare troppo.
In ogni caso è una condizione di prova, in un ambiente apertp e con temperature ben differenti rispetto a quello che succede dentro al motore; tralasciando la mancata presenza di un notaio :D e del fatto che le latte non sono sigillate e non si sa cosa effettivamente contengano. Tutto questo senza voler sminuire il lavoro del ragazzo.

Sulla temperatura ho pensato che la prova potesse simulare una condizione di motore freddo; sul contenuto delle latte ci dobbiamo fidare, la certezza non la possiamo avere. Comunque ho visto parecchie altre prove del genere in rete, o quantomeno simili, cioè basate su un rullo che pesca olio e fa attrito con un altro componente. Magari in Russia il notaio non serve :)
I ogni caso mi era sembrata una cosa interessante da vedere, poi sul valore strettamente scientifico non mi pronuncio.

ce ne sono diverse prove di questo tipo nel web e mi fanno ridere perchè sono totalmente contrarie a quello su cui poi discutono su oil club-ru dove li, non gliene va mai bene uno. In pratica quando testano gli oli i laboratori e poi li pubblicano, vanno persino a controllare se è vero che il marchio è davvero ammesso alle varie specifiche che dichiara e poi, non gli vanno mai bene le %li dei metalli presenti sull'olio; in pratica passano dal pelo nell'uovo alle prove garagistiche di questo tipo.
Per quanto riguarda l'olio a freddo, non è un problema quando lo è, visto che dispone della viscosità più bassa che gli fa mantenere il velo più spesso e quindi più protettivo, dove l'unico problema è dato dal guidatore che tira il motore a freddo. Piuttosto se potevano fare la stessa prova con l'olio scaldato a 100° (cosa non facile ovviamente) qualcosa mi dice che i risultati cambiavano ancora.

--- Messaggio doppio unito ---

@Dada secondo il mio traduttore ufficiale di casa, il ragazzo dice all'inizio che i fili che collega nella vaschetta, serviranno a portare l'olio a 95° e passa. Ora non so se sia vero, visto che non si vede manco 1/2 filo di fumo e non si ha la certezza che l'olio sia arrivato davvero a temperatura ogni volta che li prova, oltre al fatto che la prova verrebbe molto più lunga, rispetto ad un olio freddo. Ma se così fosse, non avremmo la controprova a freddo per vedere se i risultati combaciano.

Indietro
Alto Basso