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Olio del Cambio

Dissento...a mio avviso l'olio è un bene cambiarlo...ma deve avere le specifiche giuste raccomandate dalla casa...
 
non solo, mettono anche l'olio che hanno a disposizione per smerciarlo quindi sono capaci di mettere anche rimanenze di magazzino , ad un'amico mio che anni fa' (anni 90)acquistò una macchina una renault in una concessionaria al nord lui lavorava a Ventimiglia al primo tagliando fatto dal concessionario ritirò la macchina e fuse il motore poco dopo in pratica in concessionaria si erano dimenticati di mettere l'olio, lui mi disse che gli rifecero il motore a loro spese(era il minimo) ma la macchina non fu la stessa e la cambiò con un'altra poco dopo ..........dalle officine dei concessionari non c'è da fidarsi assolutamente .
 
Ultima modifica:
l'olio del cambio se non recepisce aria e/o umidità e facile che te lo ritrovi dello stesso colore anche dopo 15 anni, ma non è di sicuro paragonabile a quello nuovo. Ma il punto focale è che se ti capita per una riparazione di doverlo sostituire anche dopo 15 anni, una concessionaria ufficiale non dovrebbe fare una figura del genere.
 
[ Moderazione: Per le esperienze negative, abbiamo un omonima discussione dove potete raccontarne quante ne volete, quindi siete invitati a continuare lì se state per scrivere altre esperienze come quelle già descritte. Date il vostro contributo a mantenere ordinata questa guida. Grazie. ]
 
Diciamo che oltre ogni ragionevole dubbio un olio nuovo non dovrebbe mai essere peggiore di uno vecchio di 15 anni, però dammi una spiegazione valida sul perchè nel programma di manutenzione venga espressamente scritto che non è mai da sostituire mentre per l'olio motore ti dicono di cambiarlo ogni anno anche se hai fatto solo 1000km mentre si legge spesso in giro che può durare parecchio di più, specie se sintetico.
Non credo che le case automobilistiche si lascerebbero scappare questa lauta opportunutà di fare cassa ai tagliandi (l'olio del cambio costicchia, tra l'altro).
Evidentemente risente poco e niente del passare del tempo.
Se ci pensi poi, anche nel grasso c'è dentro dell'olio che è la componente lubrificante, però com'è che mica devi smontare i cuscinetti ruote e reingrassarli ogni anno?
 
Allora, la questione è estremamente semplice.

Premettiamo che la casa madre, in questo caso la Fiat, non ha alcun interesse sulla tua manutenzione. La cassa non si fa su 20 € di olio del cambio, ma su 2000 € di manodopera e di cambio nuovo, montato presso la concessionaria - se proprio la vogliamo vedere come un complotto-.

C'è anche da dire che cambiar soltanto le candele quando serve non basta mai. La tabella di uso e manutenzione non dice nulla in proposito alla sostituzione dei cavi candela o delle bobine, eppure, quasi sempre, se non sostituisci almeno i cavi candela insieme alle candele, la macchina soffre di minimo ballerino e di marcia "a singhiozzo".

Per cui, se tu, io o qualunque altra persona ci teniamo particolarmente alla salute della propria auto, compriamo anche l' olio del cambio e lo sostituiamo. Questa si chiama prevenzione. Mai sentito il detto, prevenire è meglio che curare?
A grandi linee è la stessa cosa.

Altra cosa sbagliata che pensano quasi tutti è il fatto che un olio sintetico, magari di una marca blasonata che debba girare nel cambio sia praticamente eterno. Assolutamente sbagliato. Se così fosse, facendo un salto indietro nella discussione, come mai allora bobine e cavi candela non sono eterni?
Che l' olio del cambio sia sintetico non vuol dire nulla. Che sia sintetico non vuol dire che non avrà ripercussioni nel tempo, o meglio negli ingranaggi.
Altra cosa sbagliata, a mio avviso, è pensare che un olio del cambio usato, di identico colore al nuovo sia ancora in ottime condizioni.
Il lubrificante in generale non dev' essere per forza nero come la pece per essere rovinato.

A titolo d'esempio, può influire anche l' acidità dell' olio, cambiata col tempo, quindi potresti avere un olio limpido e di dendità pari al nuovo, ma potrebbe già essere rovinato.
 
@apollokid nei libretti di uso e manutenzione è indicato da molti anni il fatto che l'olio del cambio non debba essere mai sostituito (i cosidetti fill for life) da parte dei costruttori. Ovviamente è cosa da ritenersi pressoché vera nella quasi totalità dei casi ma non è una verita assoluta. Per quanto riguarda i cambi manuali le officine non hanno nessun interesse a cambiarti l'olio vista la poca quantità in gioco e il basso costo di tale olio (11,50 al lt per il tutela in vendita, ma al meccanico costa molto meno) visto poi che con l'auto sul ponte svitare due brugole e perderci dieci minuti tra scarico e carico non genera fantastici incassi di manodopera (a parte le concessionarie strafighe dove ti fanno pagare in fattura anche il tempo di ritiro e consegna dell'auto). Resta il fatto che non tutti guidiamo l'auto allo stesso modo e la differenza di guida/percorsi/km e clima, può riuscire a mettere alla frusta anche l'olio del cambio. Ad esempio un olio che fa esclusivamente percorsi cittadini, dopo i 50 mila km vive di rendita e viene trascinato fino alla morte dell'auto generando anche maggiori consumi, che ovviamente vengono confusi con il fatto che l'auto ormai è invecchiata e quindi è logico che beva di più. Devi tenere presente che l'olio del cambio nonostante non debba subire le temperature dell'olio motore, non è che lavori al fresco e inoltre deve sopportare dei carichi meccanici gravosi avendo anche il compito di dover lubrificare il differenziale nelle trazioni anteriori.
Ecco perchè è necessario che siano presenti antiossidanti particolari che devono resistere ed agire nel lungo periodo, coadiuvati da antiruggine per il contrasto all'umidità e da buone dosi di antischiuma per evitare che il forte sbattimento tra gli ingranaggi la produca e per ultimi, gli EP per il contrasto dello schiacciamento degli ingranaggi.
Tutte queste caratteristiche con il passare del tempo si deteriorano lentamente, ma può succedere che a seconda dell'uso del cambio, la morte arrivi più precocemente ed ecco perchè a volte, è meglio sostituirlo che lasciarlo marcire nel carter.
Per quanto riguarda il fatto che non sia necessario ingrassare ogni anno i cuscinetti ruote o se preferisci anche i giunti, forse è dovuto al fatto che sono organi che vivono di attrito volvente e non radente (ben più gravoso) come quello del cambio.
 
Quando parlavo di sintetico mi riferivo all'olio motore e non a quello del cambio, e per l'olio motore le case non si fanno troppi scrupoli a dirti di sostituirlo ogni anno anche se long life. Se valesse la regola del "gli conviene venderti il cambio nuovo" dovrebbe valere anche per motore o testata.
Non sono poi d'accordo sul discorso che genererebbe scarsi incassi perchè non ci vogliono 10 minuti visto che è estremamente viscoso, tant'è che una buona norma sarebbe quella di scaldaldo per consentire alla forza del flusso di scarico di asportare anche eventuali morchie ed impurità e comunque dubito che ne basti meno di un litro, se va bene saremo a 4 litri su una piccola auto a trazione anteriore.
Non so, vi confesso che ci ho pensato diverse volte all'opportunità di cambiarlo o di non cambiarlo, specie sulla mia volvo che il prossimo anno spegnerà le fatidiche 20 candeline.
Ad ogni modo sul forum volvoclub in cui scrivo da tempo alcuni avevano sostituito quello del differenziale e dicevano che era diventato nero catramoso. Io poco prima di partire per le ferie avevo perso un bullone della calotta del differenziale e me ne ero accorto per via di una gocciolina nel box. Il mio era ancora chiaro, 19 anni e 225000km.
Secondo me la cosa più critica è recuperare lo stesso olio esatto che ha messo la casa quando costruì l'auto perchè come vedete anche nelle concessionarie ufficiali non è facile da reperire. Mettere qualcos'altro anche di pari specifiche potrebbe non essere mettere lo stesso. Guardate solo alle varie versioni di ATF dexron che sono uscite, non tutte perfettamente intercambiabili su tutte le auto. Purtroppo sono cose di cui non hai su feedback, magari ti cede un paraolio o un sincronizzatore solo dopo un anno o più.
 
una volta che l'auto è sollevata se sviti assieme le brugole dell'olio motore e del cambio, finisce di scendere prima quello del cambio, rispetto a quello del motore. Quello di un cambio meccanico di una utilitaria come la fiat punto è di lt.1,65 pari a 1,5 kg, mentre la versione con cambio automatico 1,98 lt. pari ad 1,8 kg. Quindi quando hai il motore caldo hai anche la scatola cambio calda ed è un attimo svuotarla. Mi permetto di dirlo perchè l'anno scorso, lo scolato due volte nel giro di un mese sulla 1.2 16v e l'operazione è stata rapida, in pratica ci è voluto più tempo a sollevare l'auto che a cambiare l'olio. In ogni caso c'è anche da considerare che quando si parla di olio del cambio non c'entra il discorso sintetico o minerale, perchè è la tipologia di materiali con cui è assemblato che richiede il giusto olio e non sempre la scelta del sintetico è azzeccata. E' ovvio che se cerchi di cambiare un olio che a specifiche risale ad un ventennio fa, qualche problema lo trovi di sicuro. C'è però la remota possibilità di trovare questi oli di pari specifica sul web con pazienti ricerche. Per quanto riguarda l'ATF dexron mi pare che siamo alla sesta generazione, tanto per creare ancora più marasma nella scelta dell'olio. In ogni caso se riesci a recuperarlo (anche non dal concessionario) e le viti non sono in una posizione impossibile dovresti riuscire a sostituirlo anche a casa.:thumbsup:
 
Pomeriggio libero e proficuo.
Ho cambiato l'olio del cambio della mia Grande Punto 1.2 8V , che va per i nove anni ed ha 73.000 km.
Ho messo il Tutela Trasmission Technyx (GL4+). Il vecchio olio era ancora bello limpido.

Ho trovato sia i tappo di scarico che quello di rifornimento (entrambi conici) con il frenafiletto e ho faticato parecchio a pulirli (la prossima volta li compro nuovi in anticipo).
Il tappo di rifornimento è in posizione anteriore molto comoda ed è raggiungibile anche senza dover alzare la macchina e si può serrare senza problemi con la dinamometrica. Per serrare con la dinamometrica quello di scarico, invece, senza l'utilizzo della zampa di gallo non ce l'avrei mai fatta.
Ci ho pensato su un po', poi ho deciso di rimettere un frenafiletto che fa anche da guarnizione, facendo molta attenzione ad evitare ogni possibile contaminazione del liquido nel cambio. In pratica ho steso un filo di liquido solamente sulla parte più esterna del tappo, ho atteso un 10 minuti, ed ho avvitato.
 
hai fatto bene,...
Non vorrei che in passato per via di una perdita dal tappo non abbiano messo il frena-filetti per fermare la perdita!
 
Un po' O.T., il frenafiletti è anaerobico, puoi aspettare anche un giorno ma non asciugherà mai, si secca solo quando serrando il bullone viene a mancare l'aria. Personalmente è la prima volta che sento usarlo come guarnizione, so che esistono invece delle guarnizioni liquide anaerobiche che sono solubili in olio quando ancora liquide e che permettono di sigillare bene accoppiamenti piani, la parte in eccesso lato interno si scioglie insieme all'olio senza creare problemi, la parte esterna in eccesso non secca e la rimuovi facilmente con un panno.
Es. arexons.it/prodotti/manutenzione-industriale/guarnizioni-liquide-siliconiche-solventi-anaerobiche-adesivi/sigillante-verde

Personalmente però mi sarei limitato a sostituire le guarnizioni di tenuta, specie se di quelle in alluminio. I tappi conici tra l'altro sono i migliori e spesso non hanno nemmeno bisogno della guarnizione
 
Si tratta di due tappi ad esagono incassato stile questo. Sarebbe stata dura mettere una guarnizione di tenuta :)

tappo esagono.jpg
 
secondo me il frenafiletti male non fà...pensate che viene usato anche nel sensore di temperatura della valvola termostatica...
Penso che messo sulla filettataura alta possa fare solo bene...Evita eventuali perdite...tanto di solito l'olio del cambio viene cambiato bene o male una volta nella vita...
 
intendo che l'utente medio tiene l'auto fino a 200,000 km ...quindi sui 100.000 km è meglio cambiarlo!;)lol
 
Prima valutazione: col cambio d'olio stamattina la retro non gratta più. Per inserirla prima mettevo la quarta e poi la retro, adesso va perfettamente. Ed io che pensavo fosse la frizione che iniziava a dare segni di cedimento!
 
Incide parecchio anche se la tua retromarcia ha oppure no, il sincronizzatore installato. Di solito con retromarcia sincronizzata è meno probabile incappare in spiacevoli impuntamenti.
 
Ottimo gioe...sicuramente l'olio fresco ha fatto il miracolo!
Dopo le ferie lo cambierò sulla mia...perchè credo che sia il momento giusto per farlo...
 
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