• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio dei freni ... quanto è importante. Tipi e specifiche

E' del 2007. Dal 2004 ABS è obbligatorio, dal 2016 è obbligatorio su ogni veicolo a motore associato ad EBD.
 
Ok grazie quindi che olio mi consigli? Ho trovato il ferodo o bosch dot 4 entrambi
Messaggio doppio unito:

C'è chi dice di non farsi pippe mentali e mettere un qualunque dot 4
 
Che cosa chiede la tua auto come olio freni consigliato?
 
Il tutela top 4 ma non si riesce a trovarlo, trovo online il tutela top 4s che è diverso
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quindi mi consigli il tutela top 4/s? Alternative che magari posso trovare su ebay o meglio ancora Amazon??
 
Ultima modifica di un moderatore:
Riesci ad individuare, nel cofano motore, la pompa dei freni? Lì vicino c'è una scatola con molti tubi metallici che partono, quella è la pompa abs. C'è un'etichetta bianca attaccata, e riporta la scritta ESP, se presente. Almeno nelle fiat è così.
Messaggio doppio unito:

Comunque, io, sulla grande punto con esp ho messo Ate SL6 e lo consiglierei a tutti.
 
Sei sicuro che il Top 4/S su ebay non ci sia?
Ne ho trovato uno in Italia e uno in Germania, mi sembra assurdo che sia così difficile da reperire
Messaggio doppio unito:

Riesci ad individuare, nel cofano motore, la pompa dei freni? Lì vicino c'è una scatola con molti tubi metallici che partono, quella è la pompa abs. C'è un'etichetta bianca attaccata, e riporta la scritta ESP, se presente. Almeno nelle fiat è così.
Messaggio doppio unito:

Comunque, io, sulla grande punto con esp ho messo Ate SL6 e lo consiglierei a tutti.
Appena ho tempo controllo e ti faccio sapere grazie
 
Comunque se è uguale come per la 147.. dovrebbe avere il VDC che è una sorta di ESP
 
Se è un controllo di trazione, tipo l'asr delle fiat pre esp, non utilizza il circuito freni.
 
VDC "quasi" uguale a ESP.
Spieghiamo...
Il controllo di stabilità del veicolo ha molti nomi diversi in quanto... Ognuno di questi nomi a partire dal primo (ESP) è stato registrato dal produttore (Bosch). Quindi non puoi scrivere ESP se non hai un sistema controllo frenata e stabilità fornito da Bosch.
ESP (dall'inglese Electronic Stability Program), ESC (Electronic Stability Control), VDC (Vehicle Dynamic Control), VSC (Vehicle Stability Control) o DSC (Dynamic Stability Control)
STES QUEL, più o meno... cioè prodotto analogo per produttori diversi.

Essendo sempre software relativo a "capisci tramite sensori che fa il veicolo" e "metti le mani su qualcosa come freno ed acceleratore" di base si fanno "tante" cose con la centralina più potente e più software scritto...
 
Se è un controllo di trazione, tipo l'asr delle fiat pre esp, non utilizza il circuito freni.

ASR e VDC sono due cose diverse .. come dice Pike VDC sarebbe l'ESP mentre l'ASR è un'altra cosa con un'altra spia dedicata e pure il controllo per disinserirlo.. cmq penso che la sua 159 il VDC lo abbia oltre all'ASR
 
Ok, allora ci vuole un "cosiddetto" Dot4 plus, ossia un liquido più fluido del normale dot 4. Torno a consigliare Ate Sl6, anche perché si trova a prezzi molto buoni. Io l'ho pagato 8 euro circa per 1 litro.
 
Caspita io volevo sostuire l olio sulla mia panda 3 e anch'io non trovando il tutela top 4 consigliato da lum ho acquistato su eBay il tutela top 4 s dite che è sbagliato?
 
Indietro
Alto Basso