• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Nuova Punto 1.2 8v - Consiglio tagliando

Ah no quello che diceva max è far scolare il filtro che si è fatto 10k km e riusarlo per l'olio da risciacquo

Perchè il filtro nuovo messo con l'olio da risciacquo lo preferisco, così da poter raccogliere più zozzura. Piuttosto cercherei un filtro ignobilmente economico.

Ah no quello che diceva max è far scolare il filtro che si è fatto 10k km e riusarlo per l'olio da risciacquo
Io l'ho fatto su 2 auto proprio per fare un risciacquo come vuoi fare te. Non vedo il problema
Messaggio doppio unito:

Non ha tutti i torti neanche pike, ma qui stiamo parlando del sesso degli angeli, il motore di Andrea non è così sporco all'interno. Non è per i5 euro di un filtro ufi ( anche meno ) ma è sempre un filtro da smaltire in più

Ragazzi mi serve un consiglio.
Sulla mia punto adesso ho dentro il ravenol. Tutto bene. Ma è ricominciato il problema che si scarica il circuito olio quando la macchina sta ferma un po' (al momento lo noto dopo 3 giorni di fermo).
Ora il service mi dice che ho ancora 3k km su 10k. Quindi l'olio in coppa ha 7k km.
Il 10 agosto parto per la Sardegna dove l'auto sarà molto sotto sforzo (molte salite) e con un caldo non indifferente.
Penso che in due settimane farò 2-3k km.
Ecco che mi trovo davanti a un bivio. Faccio il tagliando prima o lo faccio quando torno dalle vacanze?

Questo è di una settimana fa
Ieri il rumore era un pochetto più accentuato ma lungo uguale

Io voto per adesso. Fai il viaggio pesante con tutto nuovo e questo porta solo vantaggi. Inoltre i primi km li fai in olio sempre in temperatura quindi meno stress termico=meno degrado.

Dipende da quanto costa il tagliando, e i livelli attuali.
Da ciò che ho capito non usi la macchina moltissimo, se il cambio costa molto controlla e rabbocca, altrimenti l'olio nuovo (non che il tuo ora non sia in grado) è sempre l'olio nuovo quando in poco tempo devi fare 3000km .

Ho già 5litri di castrol magnatec pagati 44€.
Devo comprare il filtro olio e basta

Cambia. Affronti un lungo viaggio a breve sfruttando come si deve il motore facendo anche molta strada in un breve lasso di tempo. Meglio farla con olio nuovo IMHO.

Vorrei invitare chi ha opinione diversa dalla mia (e va benissimo così...) che si tratta di olio sintetico con 7.000km in pancia.
Avesse dovuto fare flush niente da dire, ma si tratta di fare una "semplice" vacanza; fosse stato a 14-18.000km avanti con il cambio. Ma l'olio mi aspetto che sia ancora perfettamente capace di digerire la vacanza, se l'auto è trattata correttamente.

Mi ripeto: nel rispetto delle diverse opinioni. Poi ovviamente ognuno ha la propria macchina, ne fa quel che vuole, e va bene così :-)

Se leggi sopra anche io ho detto che l'olio non è affatto esausto , nel mio caso il cambio olio+filtro olio+ filtro aria viene 20.5€ , se ci dovessi fare 3000km dopo 7000km di utilizzo cittadino , sporadico e breve non mi farei nemmeno la domanda, cambierei e basta .
Caso diverso per oli più costosi e resistenti.
Perciò ha senso valutare l'aspetto economico a mio parere

Adesso ho in pancia un ravenol pagato 17€/l
L'ho usata in città si ma non eccessivamente
Ho fatto anche extraurbano

Eh magari. Dovrei cambiare la targa sul libretto😅
Anche se la punto la trovo molto più comoda per viaggiare rispetto alla captur

Non capisco come tu possa fare, ma ognuno ha i suoi gusti...

Fossi in te pure io farei il livello e basta.
Nel momento in cui "rimandi" il tagliando al ritorno dalle vacanze, in realtà non lo stai rimandando, lo stai solo facendo al chilometraggio previsto.

Per me non ha grossi problemi di ritardo.
Se l'hai fatto a dicembre farei solo il livello, mi sembra uno spreco cambiarlo così presto.

Indietro
Alto Basso