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Nuova Punto 1.2 8v - Consiglio tagliando

Stavo pensando e convincendomi di fare il tagliando al rientro dalle ferie e quindi a massimo 12k km.
Stavo valutando però un'altra aspetto. Dopo un'intera giornata che l'auto è stata ferma sotto al sole (24h di fermo) all'avvio si è ripresentato per la prima volta di nuovo il rumore di qualche istante da circuito dell'olio scarico. Questo mi fa pensare che l'olio si sia comunque usurato e che abbia perso della viscosità.
Quindi pensavo.... ha senso magari lasciare dentro quest'olio e magari aggiungere un po' di "bardahl B2" ? MMmmmh Alla fine contiene anti attrito e aumenta la viscosità dell'olio a caldo.
Questo pensiero l'ho fatto perchè dove andrò in vacanza (Sardegna) fa molto caldo. Ma molto molto e inoltre l'alloggio è in montagna. Quindi il motore è sempre sotto stress. Magari abitare avendo meno attrito e contando meno olio può essere utile MMmmmh Voi che dite è un prodotto "affidabile" ?

Poi quando torno faccio un cambio olio e un flush

Inoltre credo che una latta del B2 dovrebbe bastarmi anche per l'olio nuovo se volessi fare un test o se dovessi averne bisogno; dato che dicono di usarlo in misura del 5-10% rispetto all'olio contenuto in coppa
 
Vai a fare il tagliando subito adesso!
 
Ricordiamoci però che l'olio nuovo di partenza è più fine rispetto a quello che ho dentro ora quand'era nuovo (13.5 contro 14.6 a caldo)
 
Però Andrea allora secondo te tutti i motori che montano degli 0w20 0w30 quelli che vanno in Sardegna fondono il motore?
 
@vvti vero però mi romperebbe buttare un olio con soli 7k km.
Diciamo che al massimo a fine vacanza potrebbe averne 12k
 
Contalo come lavaggio e ricorda che per tua stessa ammissione si sta comportando come olio che inizia a dare avvisaglie di usura. Arrivi ai 12k km che hai camminato molto. Invece se ti fai un viaggio lungo con olio nuovo sai che pulizia che fai? Solo pro e viaggi tranquillo. IMHO
 
Si fai la pulizia se poi lo cavi. Devo trovare una emoticon adeguata..:Banghead:
 
Max non ho capito cosa intendi 😅
 
Il punto è tutto qui. Tu vuoi cambiare l'olio.

Allora cambialo. L'applauso della folla non ti serve ;)
21 giorni fa ti è già stato dato questo suggerimento.

@Andrea98 cosa t'impedisce di fare questo cambio, visto che hai già la tua dose di paranoia che ti rampa su per la nuca?
 
Eh ben due cose.
1. L'olio nuovo di base è più sottile (ma a suo favore ha un effetto antiatrito)
2. Che l'olio che ho in coppa ha appena 7.000km

Però in effetti fare un viaggio con l'olio nuovo è tutt'altra cosa!
Poi prima di partite devo cambiare le candele ma quello non centra
 
Max non ho capito cosa intendi 😅
Nel senso che fai Milà km in ferie facendo pulizia, sì ma poi l'olio lo terrai in coppa altri 7/8 k km. Quindi pulizia anche no. Andrea, vai in ferie con il Captur a GPL.
Messaggio doppio unito:

Ma il Captur dopo quanti km cambierai olio motore? Quello si che ogni 10k è vitale toglierlo.
 
Tieni conto che oggigiorno ci son mezzi col service a 40000 o 2 anni con 4 litri d'olio in coppa, sarei curioso di vedere come vengono fuori, le ambizioni dei nostri amici francesi sono buone però anche uno sguardo sincero alla realtà non sarebbe male.
 
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