• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Nuova Punto 1.2 8v - Consiglio tagliando

Eh ben due cose.
1. L'olio nuovo di base è più sottile (ma a suo favore ha un effetto antiatrito)
2. Che l'olio che ho in coppa ha appena 7.000km
Quindi? O dirimi che cosa ti rode di meno e agisci di conseguenza (ti rode meno usare l'olio vecchio oppure usare un olio meno sottile) altrimenti fai come l'asino di burindana, che indeciso da quale sacca mangiare il fieno morì di fame.
 
Ogni modo a tagliando fatto con olio nuovo si rimanifesta subito dopo 1 gg di auto ferma il rumore da circuito olio scarico. Come prevedevo a causa che il castrol è più sottile
 
Hai l'orecchio troppo fine. Prima di accendere vai di autoradio LOL
 
E la spia di pressione olio? Si spegne più lentamente di prima?
Magari è la valvola antisvuotamento del filtro che non tiene quanto la precedente...

Che marca avevi prima di filtro? Che marca hai messo ora?
 
La spia non ho fatto nemmeno caso. Però negli altri avviamenti è quasi istantanea come prima.
Quindi ne deduco che in quegli attimi che fa il rumore la spia rimanga accesa come nei tagliandi precedenti
 
Secondo me è tutto nella norma, l'olio comunque ci mette un attimo a presurizzarsi.
Anni fa con i 15w e i 20w ci metteva anche dei secondi soprattutto d'inverno.
 
Sulle fiat gp 199, molti utenti se rabboccano olio spesso (2-3 volte l'anno), cambiano solo il filtro olio. E vorrei avvicinarmi anche io a questa procedura. Esperienze personali su altri modelli di auto, ho fatto tagliando olio e filtro anche con latte invecchiate di 24 mesi (sigillate) con una forbice di percorrenza tra i 15 Mila km e decorrenza 12/18 mesi. L'asta segnava olio nero dopo questi tempi e percorrenze ma non era un nero catramoso di colore. Morchia all'interno delle punterie? forse qualche accenno per fare il catastrofico. Sarò stato fortunato quindi non prendetemi come esempio (mai aperto un motore togliendo le guarnizioni della testata).
 
Ultima modifica:
Sulle fiat gp 199, molti utenti se rabboccano olio spesso (2-3 volte l'anno), cambiano solo il filtro olio. E vorrei avvicinarmi anche io a questa procedura. Esperienze personali su altri modelli di auto, ho fatto tagliando olio e filtro anche con latte invecchiate di 24 mesi (sigillate) con una forbice di percorrenza tra i 15 Mila km e decorrenza 12/18 mesi. L'asta segnava olio nero dopo questi tempi e percorrenze ma non era un nero catramoso di colore. Morchia all'interno delle punterie? forse qualche accenno per fare il catastrofico. Sarò stato fortunato quindi non prendetemi come esempio (mai aperto un motore togliendo le guarnizioni della testata).
Io in 15000 km forse rabbocco mezzo litro d'olio, per immaginare di rinnovarlo quasi completamente, ma parliamo di fantascienza, bisognerebbe rabboccarne almeno due o tre litri e allora mi preoccuperei del consumo piuttosto!
 
Non so se é un difetto allargato dei fire 8 valvole euro 4,ma sulle grande punto é comune notare consumi di olio. Tenere il livello di olio motore leggermente aldisotto della metà dell'asta SEMBRA e specifico SEMBRA i consumi quasi spariscono. Personalmente mai provato.
Messaggio doppio unito:

Non mi sembra una tecnica vincente
Sicuro, però il 70-80% degli automobilisti gira la chiave e mette in moto. Quindi prendo anche spunto da loro. Ho avuto un vicino con una Toyota Yaris(non so se prima o seconda versione) acquistata nuova e dopo 6 anni rivenduta con 140 Mila km. In 6 anni non ha mai visto officina. Credo che ancora circoli come vettura con il nuovo intestatario.
 
Ultima modifica:
Si ma se gli altri si buttano da un ponte te non puoi prendere spunto.
Scusa il paragone forse fin troppo diretto. Però se uno tratta male l'auto perchè dover prendere spunto?
Ok quelle auto vanno ancora. Ma è quello che si vede da fuori oppure quello che vogliono far vedere.
Ma chissà tutti i problemini che ci son sotto, tutte le manutenzioni extra dovute a olio troppo chilometrato.
Non vedo perchè risparmiare pochi euro rischiando di minare l'affidabilità di un'auto
 
È un auto che tiene abbandonata a favore della punto del 99 senza servosterzo ne nulla, continuo a pensare che se proprio non la vuole potrebbe venderla
 
Si ma se gli altri si buttano da un ponte te non puoi prendere spunto.
Scusa il paragone forse fin troppo diretto. Però se uno tratta male l'auto perchè dover prendere spunto?
Ok quelle auto vanno ancora. Ma è quello che si vede da fuori oppure quello che vogliono far vedere.
Ma chissà tutti i problemini che ci son sotto, tutte le manutenzioni extra dovute a olio troppo chilometrato.
Non vedo perchè risparmiare pochi euro rischiando di minare l'affidabilità di un'auto
Ci mancherebbe,ma nel mondo automobilistico ci sono esperienze interessanti di vetture "maltrattate" con alte percorrenze.
Messaggio doppio unito:

@Antonioys sbagli la fiat punto 188 é un 2000 non un 1999. Per la gp 199 abbandonata sul libretto purtroppo c'è la mia anagrafica lascia a me decidere cosa farci. Personalmente mai venduta una vettura,tutti i segmenti avuti portati tutti in demolizione e se la memoria non mi inganna sono arrivate tutte alla pressa con le ruote loro.il giorno che toccherà alla punto 188 pretendo la pressa visiva e se non trovo nessuno disposto smonto il motore e lo schiaffo su un altra auto compatibile 😁. Capisco il tuo diniego ma é un normale comportamento di qualsiasi persona che non ha posseduto per 22 anni un auto. Con la differenza che io non ti punto il dito.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sinceramente non ho capito il senso del discorso.
Che poi siano 22 o 23 anni non credo faccia differenza
 
@buonsm é una fetta di mercato che non può essere messa da parte, personalmente ritengo che anche loro possono essere di aiuto e condivisione per tutti. Poi che siano idee strampalate o improvvisate pazienza, si può sempre agire in tempo con altre strade più tecniche. Ma soprattutto nessuno obbliga di imitare qualcunaltro. Sulla grande punto in inverno con basse temperature mi fischiava la cinta servizi,un tipo mi ha detto mettici un po' di talco e vedi che risolvi.....é così é stato. Il meccanico di fiducia mi ha detto che chi ha tirato fuori questo trucco in precedenza era meccanico perché negli anni 90 si usava parecchio questo trucco. Oppure Micra K12 di una collega,presa usata da una ragazza a 1000€,lei in 3 anni non ci ha fatto mai nulla, gli é uscito il rumore alla catena, venduta per €700,va detto però che le cerniere delle portiere erano ancora lucide (giusto per fare capire che non era una vettura da demolizione).
 
Poi che siano idee strampalate o improvvisate pazienza, si può sempre agire in tempo con altre strade più tecniche.
Fammi fare un esempio stupido...
Una persona si trova un fusibile bruciato, ed ha la cartina di una gomma da masticare o un pezzetto di fil di ferro.
Può o non può usarlo al posto di quel fusibile?

La risposta è "dipende".
Nel 99% dei casi, la risposta è "no, non fare il cretino, non t'azzartdare a fare una cosa simile". Perchè nella maggior parte dei casi è una scelta stupida, si possono reperire per pochi centesimi fusibili in ottime condizioni, dai demolitori agli amici, dal negozio dei cinesi ad altro.
Poi c'è 1% dei casi dove non si può fare altrimenti, ma purtroppo resta la fregatura di fondo: se il fusibile s'è bruciato di solito c'è un motivo, quindi rappezzare la cosa non risolverà il vero problema.
In tal senso, vorrei che questo posto sia pieno di informazione e spiegazioni, per quanto di diverse opinioni, di cosa fare e soprattuto perchè.

Se poi qualcuno vuol riempirsi di morchia il motore o bruciarsi il resto dell'impianto elettrico, io non posso farci molto. Ma almeno avrò fatto la mia parte per spiegargli che è una pessima idea.
 
Indietro
Alto Basso