• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Nuova Punto 1.2 8v - Consiglio tagliando

Solo che non so se ho avanzato abbastanza ravenol per fare il livello 😅

Non capisco come tu possa fare, ma ognuno ha i suoi gusti...
Guarda il sedile della punto è più comodo di quello della capture.
Anche la posizione di guida è migliore rispetto alla capture per i miei gusti.
La cosa che trovo più scomoda sulla capture è il poggia braccio sulla porta. Dato che lo uso sempre h24. Quello della punto tutto sommato è ok, quello della capture dopo un po' mi fa male.

È anche vero che la capture mi darebbe un bel risparmio quindi pace anche un po' di comodità.
Bisogna vedere solo se me la prestano

Preambolo: non ho provato il sedile della capture, quello di una GP sì.
Una cosa che ho imparato è che per trovare un sedile confortevole bisogna sedersi con una corretta postura. Per il poggiabraccio, ci sono almeno 2-3 strategie diverse.

Poi per carità, nulla batte l'abitudine.

Solo che non so se ho avanzato abbastanza ravenol per fare il livello 😅
Ebbene olio non ne ho.
L'astina mi dice che in coppa ho si è no 2.2 litri di olio (l'astina è 1/4 scarso). E di ravenol mi son rimasti appena 100ml. Una quantità insufficiente per affrontare 3k km a pieno carico.
Spendere 17€ per un litro di ravenol anche no per tenerlo solo 1 mese. Quindi sarei per cambiare olio a fine luglio o comunque 1 settimana prima di partite facendo anche un bel flush approfittando del fatto che ho poco olio in coppa

Quello che hai ora è della stessa gradazione?
Non credo proprio gli faccia male un rabbocco in quel caso se non vuoi cambiare olio

Sisi sempre 5w40.
Ma mai detto che non voglio cambiare olio!
Sto solo cercando di capire cosa conviene fare.
Forse a sto punto conviene cambiarlo

Tagliando prima di partire. Con i tempi che corrono non è il massimo dell'economia e soprattutto dell'ecologia però stai sereno.

In 3k km magari lo consumi con motore ben caldo e sotto sforzo.
Meglio avere il livello prossimo al massimo ed olio nuovo.

Si è no mi consuma 6-800ml di olio per 10k km

Per 3k km vuol dire che ne consumerebbe circa 210ml facendo una media grossolana.
Ecco che io avendo 100ml nell'antica più altri 100 nel flacone non mi basterebbero o sarei troppo risicato e quindi non sarei tranquillo

Io farei il livello con il Castrol, ti fai sereno le vacanze, poi tagliando. Mia sorella ci ha fatto 70k km e 7 anni con lo stesso olio e filtro ( ogni tanto rabboccava) e il suo dusterone và che è una viola. Tu ti preoccupi di 7k e 7 mesi????? Andreaaaaaaa consiglio spassionato. P.s. immagino che ogni turno di lavoro sarai uno dei pochi che controlla i livelli ai mezzi. Lo faccio anch'io.

In realtà non sto sempre li a guardare i livelli dell'olio perchè il bus che uso io te lo segnala sul display (ti dice proprio quanti litri mancano).
Comunque ogni tot guardo sempre tutti i livelli di tutti a tempo perso!

unca cosa certa fare 3k km con olio al minimo e sto caldo torrido assolutamente non lo farei. o rabbocchi con il castrol ,visto che ne possiedi gia 5 litrozzi, ne avresti abbastanza anche per il prossimo cambio olio. in alternativa , cambi tutto, olio e filtro. onestamente rabboccherei.........................

In realtà non sto sempre li a guardare i livelli dell'olio perchè il bus che uso io te lo segnala sul display (ti dice proprio quanti litri mancano).
Comunque ogni tot guardo sempre tutti i livelli di tutti a tempo perso!
Ma fai benissimo!!! Il minimo contro che si possa fare. Il mio capo il 7 gennaio 2016 è in giro con il fiorino, mi chiama e mi chiede se in magazzino c'è olio motore, perché segna. Trovo un paio di litri, lo raggiungo e rabbocco. Il 1.3 Multijet dopo 2 litri ancora astina asciutta e rumore anomalo motore. Praticamente dall'accensione della spia olio a quando si è fermato ha fatto una ventina di km. Fiorino fuso.
La settimana scorsa con un fiorino più recente ha fatto la medesima cosa, secco di olio e fuso. La sua unica fortuna è che la macchina privata non gli consuma olio. Io capisco che noi abbiamo passione e tutte le settimane abbiamo il cofano aperto, ma se la passione non ce l'hai ogni tanto o te o in officina un occhio ci vuole .

Sto ancora pensando a che fare!
20220719_180516_compress35.webp
Questo è l'olio che ho dentro adesso. Non è male. Solo che ultimamente mi sembra ne stia consumando un po' troppo. Forse si è degradato troppo in fretta in questo ultimo mese MMmmmh

Fai questo benedetto tagliando e viaggia sereno.
Io cambiato olio motore ed olio del cambio una settimana prima di sposarmi in previsione di tutto giri che ho poi fatto e farò e me la sono goduta senza pensieri. Tagliando subito senza pensarci.

A questo punto ne và della tua salute, è inutile partire con il patema di rovinare il motore. Il giorno prima di partire fai il tuo bel tagliando, e buone ferie!

Sto ancora pensando a che fare!
Vedi l'allegato 40992
Questo è l'olio che ho dentro adesso. Non è male. Solo che ultimamente mi sembra ne stia consumando un po' troppo. Forse si è degradato troppo in fretta in questo ultimo mese MMmmmh
Dal foto è bello, se ti senti di farlo, fallo.
Almeno una settimana prima di partire, così se dovesse uscire qualche menata te ne accorgi

Indietro
Alto Basso