• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Nuova Punto 1.2 8v - Consiglio tagliando

4 ore e mezza perchè l'idea è di scolare e poi andare a lavorare!
Lui abita davanti a lavoro quindi vado a piedi.
E finito il turno andare a chiudere tutto e riempire
 
Motore ed olio ben caldi e 4 ore di scolatura è il top. Cosa vuoi che entri? Vai tranquillo.
 
Insetti/polvere/cimici
 
Sulla polvere che può entrare casomai da sopra, basta appoggiare il tappo di traverso così continua a scolare ma non entra nulla, da sotto non entra nulla e se pure entrasse qualche insetto sono ***** suoi. Avessi detto "e se si sviluppa un alveare gigante nella coppa dell'olio" ma qualche eventuale insetto....
No dai. Lascia aperto sereno e copri solo il tappo di rabbocco olio.
 
Polvere? Supportata dall'antigravità?
4 ore sono... Tante! Ma se vuoi attendere la discesa basta tenere appoggiato il tappo sopra all'alloggiamento. Passerà aria...
 
Grazie ragazzi!

Ma Pike intendi dire che 4 ore son troppe? O che son tante ma potendolo fare è una cosa buona MMmmmh
 
Mezz'ora con motore ed olio ben caldi sono pure troppi. Le 4 ore sono un opportunità, dovendo lasciare il mezzo fermo per forza di cose fai anche bene. Sennò perderesti solo tempo. Vai sereno.
 
Risciacquo si o no?
 
Niente risciacquo.
Sia per risparmiare sia così sfrutto un po' l'anti attrito rimasto
 
Sia perché non serve perché l'olio che scolerai sarà in buone condizioni in quanto il motore è pulito 😂.
 
Questo è assodato e fai bene a ridirlo.
 
Certo!
Ho 16km e 20 min di strada per arrivare!
Si scalda per bene!
 
Ragazzi un vostro parere!

A breve faccio il tagliando con flush alla punto.

Preciso che ho comprato tempo addietro 4 litri di olio selenia diesel a 19 euro da "buttare" per risciacqui e simili.

Pensavo di mettere il prodotto per il flush sull'olio vecchio. Scolare.
Poi mettere 2 litri di olio da buttare e filtro nuovo (o non serve?) far girare un po' e scolare ancora.
Poi mettere l'olio definitivo.

Vi spiego il mio intento:
1)pulire al meglio il motore internamente con il flush. Magari riduco l'auttuale consumo che a seconda dell'olio va da 500ml a 900ml per 10k km.
2) mettere l'olio definitivo con il motore più pulito possibile per vedere quanto tempo ci mette a scurirsi e anche per una soddisfazione personale nel vedere l'olio chiaro sull'astina
 
1)pulire al meglio il motore internamente con il flush. Magari riduco l'auttuale consumo che a seconda dell'olio va da 500ml a 900ml per 10k km.
john-jonah-jameson-lol.gif

cioè se ci riesci benissimo ma non so perchè per me non ci riuscirai ;)
2) mettere l'olio definitivo con il motore più pulito possibile per vedere quanto tempo ci mette a scurirsi e anche per una soddisfazione personale nel vedere l'olio chiaro sull'astina
Non entro nel merito del godimento personale nel non vedere l'olio sull'astina. MA
domando.

Pensavo di mettere il prodotto per il flush sull'olio vecchio
Che prodotto è?
 
Ah non saprei che prodotto per il flush mettere. È quello che vi sto chiedendo in un'altra discussione LOL
Al momento mi è stato suggerito motul motor cleaner. Sennò pensavo io al Liqui moly motor cleaner ma nessuno ha detto nulla ancora a riguardo!
 
A mio parere il filtro nuovo non serve. Lo vuoti e lo rimonti.
 
Il punto è che a seconda del prodotto flush cambia la strategia e non di poco...
Lo vuoti e lo rimonti.
Lasciandono 3-4 ore appoggiato sull'imbuto a scolare olio, in un posto NON a 0°C, meglio se attorno ai 15.
Cosa che puoi fare in ogni caso, mentre monti il filtro nuovo e riparti con l'auto dopo il cambio d'olio.
 
Cosa che puoi fare in ogni caso, mentre monti il filtro nuovo e riparti con l'auto dopo il cambio d'olio.
Questo non mi è chiaro.
Perchè una volta che metto il filtro nuovo è pressochè inutile mettere il vecchio a scolare
 
Se il filtro "vecchio" è un filtro che si è mangiato solo olio nuovo post-flush per il risciacquo, per me non è affatto un filtro vecchio.
Dopo averlo fatto scolare un bel po', lo coprirei di cellophane e lo terrei buono per il prossimo cambio olio.
 
Indietro
Alto Basso