• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Motorizzare serranda garage

Altra cosa che non ho capito è dove sia il jumper 2.

A occhio e croce il jumper 2 dovrebbe essere quello che ho evidenziato col quadrato rosso:
J2.jpg

Per averne la certezza dovresti controllare se immediatamente sotto di esso, dove nella foto s'intravede una J, c'è scritto "J2".

Immagino tu voglia abilitare la funzione che il manuale chiama "uomo presente" per avere un minimo di sicurezza in più in assenza di fotocellule. Ho interpretato bene?
 
Come fa la centralina a riconoscere lo "uomo presente" senza fotocellule? Aspetta che gli cada la saracinesca in testa e sente che c' è un ostacolo?
 
A occhio e croce il jumper 2 dovrebbe essere quello che ho evidenziato col quadrato rosso:
Vedi l'allegato 45349

Per averne la certezza dovresti controllare se immediatamente sotto di esso, dove nella foto s'intravede una J, c'è scritto "J2".

Immagino tu voglia abilitare la funzione che il manuale chiama "uomo presente" per avere un minimo di sicurezza in più in assenza di fotocellule. Ho interpretato bene?
Si hai interpretato bene solo che i telecomandi di serie hanno solo due tasti(uno per il carrabile e l'altro per il box), la curiosità era nata prima di tutto perché un mio vicino non ha la possibilità di bloccare la serranda come faccio io e volevamo capire il perché. Ecco spiegato il perché. Grazie infinite buonsm.
 
Ultima modifica:
Per quel che vale, condivido la definizione/associazione di Jumper e Dip Switch fatta da @buonsm. Li chiamerei così pure io.
 
Come fa la centralina a riconoscere lo "uomo presente" senza fotocellule? Aspetta che gli cada la saracinesca in testa e sente che c' è un ostacolo?
La funzione uomo indica che se non tieni il dito fisso sul pulsante la serranda non si alza, se ho capito bene.
 
Ah capito.
Io cmq metterei le fotocellule..cioè, in rete le vendono 15/16 euro a coppia, e valgono molto di piu' della spesa. Poi pure stare con il dito fisso sul pulsante, no è che sia una grande comodità....
 
No infatti non è per nulla comodo ma io mio vicino vuole mettere il selettore con la chiave per motivi suoi. Con quello tieni la chiave girata et voilà. Invece fermare la corsa dove vuoi serve, ti fa risparmiare un apertura completa se non devi uscire con l'auto.
 
Per fermare la serranda "dove vuoi", almeno con la mia centralina, si fa in questo modo:
- Premi una volta il pulsante di alzata, la serranda sale;
- premi una seconda volta il pulsante di alzata, mentre la serranda sale, la serranda si ferma, poi riparte, in alzata o in discesa, se premi, rispettivamente, il pulsante di alzata o discesa.

Sicuro che pure la tua non abbia questa funzione?

P. S. , Senza ripetere quanto sopra, la stessa procedura vale per fermare la serranda dove vuoi in discesa, con il pulsante di discesa, premendolo due volte consecutivamente.

P. P. S. Se la serranda è in discesa e ci sono fotocellule e un ostacolo fra di esse, la serranda si blocca e si riapre tutta (con la possibilità di fermarla dove vuoi, con i tasti del telecomando, come sopra descritto), naturalmente un gatto o un cane o un topo, che non arrivano all' altezza delle fotocellule, e sostano sotto la serranda in discesa...non farebbero una bella fine.
 
Ultima modifica:
Tenendo presente che i telecomandi che abbiamo noi hanno due tasti, ipotizzando la serranda chiusa, premo e sale. Mentre sale se ripremo il tasto assegnato al garage la serranda si ferma. Se ri premo la serranda scende. Stesso discorso se la serranda è invece aperta. Insomma una stupidaggine. Avere un telecomando con quattro tasti e poter programmare come descrivi tu sarebbe ottimo. Con la fotocellula all'altezza cagnolino sarebbe il massimo.
 
Il telecomando, codice a parte, è "stupido". Può al massimo attivare un programma tra quelli disponibili, se c'è sufficiente integrazione tra scheda operativa e telecomando.
Di solito è un "tasto" remoto. E può attivare SOLO quanto la scheda permette. I telecomandi adatti al rolling programmabili permettono di leggere un codice da un rolling e riprodurlo.
 
La programmazione con tre tasti separati (uno apre, uno chiude, l'altro ferma) è prevista dalla centralina, ed è impostabile proprio tramite il jumper J2.

Per quanto riguarda le fotocellule, che anch'io ti consiglio vivamente, sappi che tecnicamente, se lo ritieni necessario, puoi installarne più di una coppia.
 
La questione sicurezza è molto seria, sia per noi adulti che per i bambini o per gli animali. Quindi quello che @buonsm mi dice è oro. Priorità per me sarebbe una fotocellula bassa livello pavimento per il cane e poi una ad altezza automobile. Per la comodità avere tre tasti per far salire tutto, scendere tutto con un terzo tasto che blocca la serranda alla posizione desidera sarebbe favoloso ed aiuterebbe ad allungare la vita del motore. La posizione del Jumper J2 come la si stabilisce?
 
Intanto assicurati che il jumper 2 sia davvero quello che ho indicato prima.

Per ottenere il funzionamento a pulsanti separati il jumper deve stare a cavallo tra i due pin (chiuso).
Domani magari ti faccio vedere meglio come posizionarlo.
 
Avere un telecomando con quattro tasti e poter programmare come descrivi tu sarebbe ottimo. Con la fotocellula all'altezza cagnolino sarebbe il massimo.
No, il telecomando mio è con 2 tasti, infatti la funzione di blocco "parziale" della serranda (non tutta aperta, non tutta chiusa) si ottiene ripetendo due volte consecutivamente lo stesso tasto, di salita o di discesa.
 
Per curiosità proverò.
Edit: non occorre provare, il blocco parziale della serranda lo ottengo con una pressione breve sul tastino mentre la serranda è in movimento. C'è scritto anche nel manuale della centralina.
 
Ultima modifica:
Ok, allora funge come la mia.
Ieri sera ho cercato in Rete delle info sulle Norme che regolamentano i sistemi di automazione per serrande, in effetti non vi è una prescrizione obbligatoria per l' utilizzo di fotocellule e sistemi di comunicazione audio\visivi (cicalini e lampeggianti!) per le serrande in movimento, ma sono "fortemente consigliati".
Io che ce li ho (da tanti anni) e piu' di una volta mi hanno "salvato", consiglio "fortemente".
 
Diciamo che chiudere la serranda ed andare via è fortemente sconsigliato ecco. Aprire da lontano invece comporta meno rischi. Però appunto, se per 30€ di fotocellula si risparmia un problema potenzialmente serio...quando il parco sarà completamente finalmente libero proporrò le modifiche agli altri condomini interessati.
 
I telecomandi universali anche rolling code li trovi su amazon a 20 euro e su aliexpress a 4-5 euro.
Oggi pomeriggio giocherellando su aliexpress è spuntata un offerta lampo m0, 46€ spedizione gratuita. Ordinabile un solo pezzo ma pazienza. Non avevo pensato di guardare lì e si tratta proprio dello stesso telecomando che su Amazon è venduto a 20€. Esteticamente pari al nuovo. Vedremo come va.
 
x 46 centesimi di euro, quel telecomando dovrebbe arrivare dalla Cina? La vedo dura!

Io sto comprando in questo periodo molte cose su AE, ma è un QUID PRO QUO, so che devo fare almeno un TOT di acquisto (in genere faccio minimo 30 euro, anche per usufruire del pagamento in 3 rate di PPal) altrimenti rischio fortemente che non mi siano recapitate le cose da me acquistate.(*)
In ogni caso i cinesi sono grandissimi venditori, una nazione grandiosa, un popolo con 3000 anni di civiltà che merita a pieno titolo di dominare l' Universo intero, con i suoi capelli neri lisci, occhi a mandorla e ascelle che non sudano.

Resto sintonizzato per sapere se il tuo acquisto va a buon fine.

(*) Il servizio di assistenza di AE è efficientissimo, in una settimana ti rimborsano per l' oggetto non recapitato e ti offrono un coupon di scuse per il disagio patito, già ne usufruito per 3 volte. Unica nota dolente, è difficile da trovare sul sito, difficile da capire come funziona, almeno la prima volta, e devi stare pure attento ai pulsanti che cliccki, perché potresti anche comunicare che hai ricevuto l' oggetto, e poi è tutto in inglese, anche la tua comunicazione, perché l' alternativa sarebbe il cinese.
 
Ultima modifica:
Aliexpress fa paura, ci comprai tanti anni fa due tappi per il serbatoio liquido tergi introvabili altrove. Perfetti (uno di riserva mai usato). Se sai comprare è micidiale. Chiudendo l'OT su aliexpress e la Cina, il telecomando costa tra i 5 ed i 6€ a prezzo pieno, ieri mi sono affacciato ed ho trovato questa offerta di benvenuto speciale e bla bla bla. Spedizione inclusa. Risulta già spedito ed in arrivo per il 15 aprile.

Tornando in tema. A volte il blocco della risalita serranda non funziona e non capisco perché. Niente di grave eh, lo sfrutto per risparmiarmi una salita completa visto che la Aygo è bassa.
Inoltre ho scoperto che per capire se la centralina del carrabile è "bloccata" dall'istallatore(ai fini di una programmazione di altri telecomandi) bisognerebbe controllare in che posizione è il jumper J6. Ho visto il tizio che programmava nuovi telecomandi quindi dovrebbe essere sbloccata. Vedremo appena arriverà questo costosissimo telecomando.
 
Indietro
Alto Basso