• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Motorizzare serranda garage

@buonsm in acuni casi è come dici tu . Ma la cosa non è regolare, lede la libera concorrenza, alla fine riuscirebbe solo chi ha fatto il lavoro ha fornire un altro telecomando magari a costi non propio popolari. Secondo le regole della libera concorrenza un qualunque centro duplicazione chiavi auto e telecomandi dovrebbe avere la possibilita di duplicare il telecomando. Mi risulta che ci siano state anche cause dove dei condomini lamentavano il fatto che l'installatore per un ulteriore telecomando chiedesse anche 100 euro contro i 20/30 euro che spenderesti in un centro duplicazione. non ditemi che è piu sicuro, per eventuali tentativi di furto tanto a i ladri ste cosette se le bevano
 
In futuro vorrei mettere le fotocellule e migliorare più possibile la sicurezza della sblocco frizione ma nel complesso non posso lamentarmi onestamente.

Mettile al piu' presto, sono assolutamente necessarie, mi hanno salvato il Qubo piu' di una volta...

Il telecomando è un rolling code 433mhz a due tasti e quindi comodo perché ci apro il carrabile del parco e la serranda del garage. Uncia cosa non ho ancora capito chi cacchio me lo può duplicare. Devo provare da brico.

Da buon latifondista ho diversi telecomandi, quando mi capitò il primo rolling code mi dissero che non era duplicabile se non a mezzo di apposita attrezzatura e software specifico.
Poi andai da un mio spacciatore buono di chiavi e serrature, gli spiegai la cosa, gli mostrai il telecomando, e lui me ne portò un altro che era fatto per duplicare quello specifico telecomando con rolling code, solamente tramite acquisizione di codice FaceToFace con l' altro telecomando in duplicazione.
Se giri in giro, ma anche in Rete, con la marca e la sigla del tuo telecomando Rolling Code, c' è un' altissima probabilità che trovi il suo clone perfetto.
 
Grazie a tutti. @kekkoku farò così.
@buonsm mi sono ricordato che affrontammo già questo problema. La centralina del carrabile è aperta quindi se compro il telecomando vergine lo posso duplicare in autonomia.
Il pulsante che apre il box non so. Il tecnico me lo ha programmato pigiando qualcosa sulla centralina, dopo il bip premendo il secondo tasto lo ha associato. Perdonate la domanda ridondante, me ne ero scordato.
Non mancherò di aggiornarvi.
Messaggio doppio unito:

Lato blindino esterno invece che mi dite?
C'è chi programma di rompere il muro e metterlo in una nicchia, chi vuole mettere una cassetta blindata intorno, chi vuole mettere una placca dietro per renderlo difícile da tirare via dal muro (non è cemento armato ma tavelle tutto sommato friabili).
Io l' unica cosa che ho fatto fare è stata quella di non collegare i fili al selettore interno. Mi sembrava una comoda via d'accesso ad eventuali visitatori non invitati.
 
vvti dicette: Il pulsante che apre il box non so. Il tecnico me lo ha programmato pigiando qualcosa sulla centralina, dopo il bip premendo il secondo tasto lo ha associato
Ci sono dei pulsanti a due posizioni (in genere 4 o 5) che vengono spostati per dare una combinazione unica per ogni telecomando, ma se giri per il condominio, soprattutto se siete in tanti, è probabile che qualcun altro abbia la tua stessa combinazione.
Per la cassetta dei pulsanti e del freno motore, mi pare che ti stai facendo troppe paranoie, cioè...se giri un po' a guardare le gioiellerie della tua zona con serrande (poi è probabile che dentro abbiano portoni blindati) le trovi uguali, sia in nicchia che esterne e, con tutto il rispetto per il tuo garage e le tue cose che ci hai dentro, se io ladro dovessi perdere una nottata di sonno per aprire una serranda elettrica, la dedicherei alla porta della gioielleria.
Messaggio doppio unito:

P. S. La procedura di scasso delle serrande, elettriche o no, non tocca minimamente la pulsantiera, e nemmeno riguarda i catenacci che metti agli occhioli che hai saldato alla base dell' ornia laterale (anche se sono un ottimo dissuasore per gli scassinatori improvvisati e meno esperti), se vuoi i dettagli te li scrivo in privato, ma poi sono sicuro che abbandonerai la serranda per mettere un portone blindato, giusto per far perdere 10 minuti in piu' allo scassinatore.
Goditi felice la tua (comoda) serranda elettrica con telecomando senza tanti problemi.
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio per le dritte. Da noi sono già venuti a far visita purtroppo. Un garage ancora non motorizzato (hanno portato via un frullatore per vernici ed un flex, un trapano) ed in un altro box non sono entrati ma hanno scassinato il suddetto blindino. Nel periodo di natale sono entrati anche in un po' di appartamenti e quindi c'è tensione. Io non custodisco assolutamente roba di valore ma vorrei evitare che mi entrino con comodità.
Però ho capito il tuo punto e di nuovo ti ringrazio.
 
I telecomandi universali anche rolling code li trovi su amazon a 20 euro e su aliexpress a 4-5 euro. Male non aver montato lo sblocco meccanico, in caso di mancanza corrente, vai a lavorare in bici? Ci sono migliaria di codici possibili, se non sono scarpari non avranno messo lo stesso in 2 condomini, in ogni caso sarebbe buona cosa cambiare personalmente il codice per essere sicuro di essere l'unico ad averlo. Il blindino sarebbe un blocchetto con chiave per l'apertura elettrica tramite chiave? In questo caso se hai 2 telecomandi puoi tranquillamente toglierlo che tanto non lo userai mai.
 
Lo sblocco meccanico c'è. Come cambiare i codici sarebbe interessante capirlo perché sono proprio degli scarpari, offendendo gli scarpari.
 
Ti avranno lasciato il manuale, altrimenti potresti trovarlo online. I telecomandi si duplicano semplicemente affiancandoli all'originale e schiacciando con la giusta sequenza i tasti.
 
Ho recuperato il possibile, non mi hanno lasciato niente. Dopo guardo se trovo la scatola della centralina.
Per la programmazione dei tasti ho il manuale dei telecomandi originali. Grazie mille.
 
Ti ringrazio per le dritte. Da noi sono già venuti a far visita purtroppo.

Purtroppo non esistono modi per fermare chi ha veramente la volontà di entrarti in casa.
Un mio vicino si fece fare una porta blindata artigianale con tutti i xxzzi e controxxzzi conosciuti come metodi di antieffrazione, pagandola uno sproposito, e gli buttarono giu' la porta in una notte rompendo il muro intorno!
E io stesso, da quando mi diletto in opere(tte) fabbrili, ho capito come è facile "addomesticare" il ferro.
Quello che volevo dirti è di goderti senza tante paranoie la comodità della serranda automatica con alzata\chiusura telecomandata, io l' ho avuta per tanti anni nei vecchi garages e mi piaceva vedere la saracinesca che si alzava dieci metri prima che arrivassi all' ingresso del garage.
Oggi, nel nuovo garagione, ho un blindatissimo portone che all' interno è sorretto su un telaio d' acciaio, tubolari e piastre, che sembra Fort Knox (il vecchio occupatore era un grossista di abbigliamento che vi teneva i bancali della sua merce) ma devo scendere dall' auto per aprirlo e chiuderlo, e non è la stessa cosa.
 
Già è stato detto, ma fai bene a ribadirlo.
In altre parole, meglio avere un superblindatissimo portone a prova di @kekkoku, che un generico copribuco di ingresso che ogni @Pike di passaggio potrebbe aprire :p (Naturalmente scherzo...ma non troppo :p)
 
Oggi, nel nuovo garagione, ho un blindatissimo portone che all' interno è sorretto su un telaio d' acciaio, tubolari e piastre, che sembra Fort Knox... ma devo scendere dall' auto per aprirlo e chiuderlo, e non è la stessa cosa.
Perché non gli applichi una motorizzazione con telecomando, tanto per rimanere in tema?
 
E' un portone a due ante molto grande e pesante, rivestito di lamiera liscia esterna e grecata interna con un spessore di 2 mm o piu' (non l' ho mai misurato).
Quando l' ho acquistato, naturalmente ho dovuto cambiare le serrature, che sono due serrature a pistoni contrapposte, per porte blindate, di marca FIAMM, introvabili.
Le ho trovate, ultima coppia forse in tutta Italia, come fondo di magazzino da un ferramentista Veneto su ebay, pagandole 100 euro ciascuna.
Le vecchie, ancora perfettamente funzionanti, le riutilizzero' da qualche altra parte, le porte non mi mancano.
Non mi lamento cmq, mi sta bene cosi' come è, ancora ce la faccio a salire\scendere dall' auto per chiuderlo\aprirlo.
Piuttosto ho acquistato echo auto Alexa, e ho visto su AliExpress dei moduli wifi, da inserire nel quadro elettrico, per il comando vocale di utilizzatori elettrici.
Vorrei metterci una o piu' luci da accendere\spegnere col comando vocale, quando entro\esco dal garage, ma anche quando sto in garage e devo passare da una parte all' altra dello stesso per spegnere qualche luce, considerato che è lungo 25 metri.
Lo so, ci sono i deviatori e già li ho acquistati, e i rele' passo passo che gia' li ho acquistati, ma vuoi mettere i comandi vocali!?
 
Purtroppo non esistono modi per fermare chi ha veramente la volontà di entrarti in casa.
Un mio vicino si fece fare una porta blindata artigianale con tutti i xxzzi e controxxzzi conosciuti come metodi di antieffrazione, pagandola uno sproposito, e gli buttarono giu' la porta in una notte rompendo il muro intorno!
E io stesso, da quando mi diletto in opere(tte) fabbrili, ho capito come è facile "addomesticare" il ferro.
Quello che volevo dirti è di goderti senza tante paranoie la comodità della serranda automatica con alzata\chiusura telecomandata, io l' ho avuta per tanti anni nei vecchi garages e mi piaceva vedere la saracinesca che si alzava dieci metri prima che arrivassi all' ingresso del garage.
Oggi, nel nuovo garagione, ho un blindatissimo portone che all' interno è sorretto su un telaio d' acciaio, tubolari e piastre, che sembra Fort Knox (il vecchio occupatore era un grossista di abbigliamento che vi teneva i bancali della sua merce) ma devo scendere dall' auto per aprirlo e chiuderlo, e non è la stessa cosa.
Avevo afferrato il senso del tuo messaggio. Ci ho messo una telecamerina con rilevamento di movimento per guardare se per sbaglio ho aperto la serranda /guardare che tutto sia in ordine quando ed anche questo è uno step in più. Gli devo mettere una batteria tampone però perché per questione di sicurezza, dicono, fuori al box c'è l'interruttore che toglie la corrente al box e se staccano mi chiudono anche la telecamera. Ne avevo anche una a batteria ma non prende il WiFi (sono a piano terra ma il box non è proprio sotto casa mia) mentre questa avendo Antenne supplementari prende.

Eh si è uno spasso vedere la serranda che si apre da lontano. Fra l'alto da casa riesco anche ad aprire la Aygo... Gran telecomando e solai sottili 😂
 
Tra l'altro ora gli attrezzi a batteria sono accessibili e molto, molto potenti. Vabbè.
 
@kekkoku per il peso non ci sono problemi, si trovano automazioni che aprono ante da diversi quintali. Certo dovresti lasciare aperta la serratura da 200 euro per poterlo aprire col telecomando o con la voce se metti alexa :)
 
Tra l'altro ora gli attrezzi a batteria sono accessibili e molto, molto potenti. Vabbè.
Se ti riferisci alle telecamere, si. Ne ho presa anche una con pannello solare da mettere all'esterno. La batteria di per sé dura anche 3 settimane se non la si ricarica. Giù ci sarebbe l'esigenza di tamponare se manca corrente. "Esigenza" poi, ci ragiono per il piacere di fare un buon lavoro da solo.
Purtroppo l'altra a batteria senza pannellino non riusciva ad acciuffare in WiFi di casa mentre questa si perché ha le antennine.
 
IMHO si riferiva agli "attrezzi a batteria" da scasso.....

@kekkoku per il peso non ci sono problemi, si trovano automazioni che aprono ante da diversi quintali.

Ma penso che si va ben oltre i diversi quintali, non è roba da cattedrali gotiche ma poco ci manca per dimensioni.

Oltre le dimensioni, è composto da un telaio interno di profili pieni (mi pare angolari da 5 mm di spessore) ricoperti, come già dicevo, da doppia lamiera, esterna liscia e interna grecata, con spessore di 2 o tre mm.
Per sostenere ogni anta ci sono tre cerniere enormi, a tre alette, di quelle per porte blindate, ciascuna della quali puo' sostenere, da sola, il peso di diverse centinaia di kili.

Non metto foto perché allo stato attuale sta in uno stato pietoso, ma ci voglio mettere mano, dopodiché metterò fotina esplicativa
 
Corretta l'interpretazione di @kekkoku.

@vvti opinione personale: "videosorveglianza" e "wifi" non funzionano assieme. Quelle ragazzette girano a 2.4ghz e circa 100mw di potenza di trasmissione radio. Fai partire un aggeggio che spara nel range giusto di frequenze 2w di potenza di trasmissione ed è come capirsi bisbigliando di fianco ad un altoparlante da concerto allo stadio.
 
Indietro
Alto Basso