• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Motorizzare serranda garage

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Qualcuno ne ha già parlato altrove(credo buonsm o gioe) , ne sono quasi sicuro, ma non sono risucito a trovare la discussione giusta e per questo apro un nuovo thread.

Mi hanno chiesto 500€ per elettrificare questa serranda (che chiude un box auto di circa 25mq) e quindi vi giro due domande.

1)è un prezzo equo (provincia di Napoli)?

2) se voglio farlo io in un secondo momento è possibile fare il lavoro da solo senza l'aiuto di un altra persona?
Economicamente di sicuro conviene se un kit da 90€ come questo dovesse essere anche di buona qualità.



Grazie in anticipo a chi vorrà dire la sua.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Ne ho due di serrande elettrificate, per i miei due vecchi box. Per trasformarlo da "manuale" ad elettrico bisogna:
- Modificare il rullo, per l' installazione del motore elettrico, quindi montaggio e rimontaggio del tutto, serranda compresa;
- Installare pulsantiera con portellino e freno motore;
- installare centralina del telecomando (opzionale, puoi anche utilizzare due bottoncini salita\discesa, ma sono 150 euro in piu', e quindi...)
- Se installi la centralina, sono obbligatori per legge i dispositivi di segnalazione luminosi della serranda in movimento;
- Se installi la centralina, sono obbligatorie le fotocellule ai lati dell' ornia, che bloccano la discesa, in caso di passaggio fortuito di persone\animali sotto la serranda in discesa..

Diciamo che 500 euro solo il motore e il rullo modificato + pulsantiera, è un prezzo onesto, ma per 2/300 euro in piu', metterei anche la centralina con telecomando, che comunque puoi installare anche successivamente.

P. S. Rispondendo + precisamente ai tuoi quesiti, al punto 1) credo di avere già risposto, essendo io di Napoli centro, per il 2)...NO, da solo calare la serranda, rullo etc...è impossibile, e rischi anche di farti molto male con le molle. Quello che puoi fare da solo, è installare successivamente la centralina, abbastanza semplice.
Non conosco il modello che hai postato tu di centralina con telecomando, ma mi sembra un pochino troppo..."cinese"...
 
Grazie mille per le delucidazioni.
 
Mi trovo d'accordo su tutto quello che ha detto @kekkoku.

Aggiungo solo una cosa (deformazione professionale) che talvolta non viene presa in considerazione dai clienti: per elettrificare una serranda servono ovviamente anche dei cavi. Se la serranda non nasce predisposta per un eventuale elettrificazione, bisogna creare le condutture per alloggiare tali cavi elettrici.
 
Grazie anche a te @buonsm.

Su YouTube sembra tutto facile e chiaramente non lo è.
 
Aggiungo solo una cosa (deformazione professionale) che talvolta non viene presa in considerazione dai clienti: per elettrificare una serranda servono ovviamente anche dei cavi. Se la serranda non nasce predisposta per un eventuale elettrificazione, bisogna creare le condutture per alloggiare tali cavi elettrici.

Nell' impianto che mi ha fatto il serramentista (che era pure bravino per cose di elettricità...) ha usato normali tubi passacavi esterni. Io poi l' ho modificato mettendo una ulteriore pulsantiera all' interno del garage (in parallelo a quella della scatola esterna) perché spesso mi chiudevo dentro a fare manutenzione con serranda tutta chiusa o chiusa a metà, e quando non volevo utilizzare il telecomando appeso in macchina, utilizzavo i pulsanti interni sali\scendi.
Nel garagione nuovo ho un portone a battenti, alto 4,5 m, con due ante supercorazzate, e devo fare tutto a mano, cosa che cmq non mi dà fastidio, nè mi dispiace....tanto ci sono abituato : ).
Ritornando al link di @vvti, una cosa mi era sfuggita del suo kit...che manca proprio il motore!

Motore serranda
 
Ho postato il kit sbagliato.
Ma se mi dite che 500 euro è equo per motorizzare la serranda senza avere il telecomando allora non ha senso pensare di fare da solo per non risparmiare poi tanto.
 
Il problema, per fortuna e come al solito (ma sempre problema è) è il mio settantenne genitore chiamato amichevolmente Padre.
Mi ha fatto venire lui il dubbio che 500€ fossero troppi e da lì mi sono messo ad indagare.

A titolo d'esempio e senza sapere assolutamente se questo kit vada bene per la serranda in questione, 200€(circa) di kit come quello che potete vedere qui(marcato faac) farebbe pensare che sia un affare fare da soli.
In realtà mi avete aperto gli occhi, è un lavoraccio.

Altro dubbio che avevo, lo faccio fare adesso che il cantiere è aperto oppure rimando e mi rivolgo ad un terzo? Il prezzo è sempre lo stesso grosso modo e tanto vale farlo adesso.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Se il prezzo è circa uguale ed è una cosa che hai intenzione di fare a breve, tanto vale farlo adesso.
 
Facendo due conti. Solo devo capire meglio se la motorizzazione che mi hanno proposto ha il telecomando oppure solo il comando a chiave e se ci sono i pulsanti per chiudersi da dentro.
 
I pulsanti per la manovra dall'interno sarebbero il minimo problema.
Sapere se è compreso l'automatismo (e quindi il telecomando) invece è importante. Così com'è importante sapere con precisione se il lavoro sarà consegnato "chiavi in mano" o se ti sarà necessario l'intervento di un'elettricista per realizzare le eventuali condutture, portare i cavi fino al quadro, ecc.
 
Di sicuro è tutto chiavi in mano. Se è telecomando oppure no devo chiederlo meglio.
 
Il grosso del lavoro è smontare/rimontare serranda e rullo,perché anche il motore Va semplicemente avvitato sull asse del rullo per "elettrificarlo". La centralina del telecomando con dispositivi di segnalaxione/sicurezza è ancora più economica e semplice da installare. Il pulsante saliscendi interno costa 3 euro. Io direi: invece di spendere 500, spendine 700/800 e fai il "figo" con il telecomando appeso allo specchietto retrovisore . Questa è l unica cosa che mi manca nel garagione nuovo, con portone a battenti..
 
I lavori sono condominiali, si stanno facendo su tutti i box e mi hanno chiesto quella cifra senza possibilità di scegliere. È standard per tutti venerdì vado a parlare con il responsabile per altre questioni e vediamo un po' che fare. Come sempre grazie a tutti, vi terrò aggiornati.
 
Credo che la cifra sia già stata trattata, ai condomini scegliere se accettare o no
 
Quando parlo di scelta intendo dire se c'è possibilità di averla motorizzata diversamente con o senza telecomando.
 
Ho recuperato il preventivo di spesa di quando ho messo le serrande elettriche a due dei miei 3 (di allora) garage, ho tolto i dati ZenZibbili, e li linko di seguito.

Installazione completa, con ornia e serrande, mi costò (iva compresa) intorno ai 2000 euro.
Erano due serrande di 220x260 cm, per i vani di ingresso di due garage di 35 e 40 mq, adiacenti tra loro...poi mi stavano un po' stretti, e ne ho preso un altro di 150 mq, che però non ha serrande ma un enorme portone blindato di 4.,5 metri di altezza per 2.5 di larghezza.
I box vecchi, oggi da me non utilizzati, stanno per "rinascere" a nuova vita...Stay Tuned!
In Napoli, centro storico, addì 19/12/2007....

Spesa serrande 1

Spesa serrande 2
 
Quindi i 500€ che mi hanno chiesto non sono malaccio. Grazie mille per il disturbo che ti sei preso.
 
Assolutamente no!
500 euro pagai 15 ani fa, solo la manodopera, per la posa di due serrande, su due vani di ingresso già liberi (i muratori lasciarono solo il "buco"!).
Il lavoro che dovranno fare a te è forse ancora piu' "antipatico", perché dovranno smontare\rimontare, rullo e serranda.
 
Andata. Doppio telecomando e niente pulsantiera ma chiave. Ammiocuggino te la fa a 250€ ho chiesto. Però Ammiocuggino lo sai dopo se è bravo oppure se crea danni.
Grazie moltissime a tutti per l'aiuto.
 
Indietro
Alto Basso