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Montare lampadine a led senza avere segnalazione avaria luci.

aggiorno per le luci di posizione a led che ho montato sulla 147. Sono un pò più potenti di quelle a filamento come resa e confermo che anche usando l'auto per molto tempo la resistenza a malapena diventa tiepida.

Soddisfatto...il colore poi non è assolutamente tamarro, è tipo tonalità xenon di fabbrica e con le h7 accese (racing vision) si amalgamano bene, viene fuori un bianco caldo molto sobrio.

Una cosa utile (anche se non fondamentale) è che provando a togliere la posizione a led mantenendo la resistenza, mi da avaria luci. Quindi il check nel caso un led si dovesse fulminare, restituirà il messaggio di avaria sul display
 
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@ultradj83 Non credo sia possibile. A meno di non crackare il body, ma la vedo una strada poco percorribile.

Una cosa utile (anche se non fondamentale) è che provando a togliere la posizione a led mantenendo la resistenza, mi da avaria luci. Quindi il check nel caso un led si dovesse fulminare, restituirà il messaggio di avaria sul display
Ottima cosa. Ma bisogna capire se un led fulminato lascia un circuito aperto come una lampadina fulminata. Naturalmente, per questo, evoco @gioe LOL
 
Mettiamo che la lampada a filamento dello stop assorbe 21W. Il check luci si aspetta quindi 21W, altrimenti ti segnala il guasto.
Mettiamo che quella a led assorbe 4W.
21W (che si aspetta il check luci) - 4W (della lampada a led) = 17W (quelli che mancano all'appello per spegnere il check luci). I 17W li compensi col resistore, è su di lui che si scaricheranno ed è lui che dovrà essere in grado di "sopportarli".
Se la tua lampada a led assorbe, per ipotesi, 0.5W il ragionamento non cambia: 21W - 0.5W = 20.5W, che si dovranno compensare col resistore.

Siccome la potenza assorbita è in stretta relazione con tensione, corrente e resistenza, applicando le Leggi di Ohm si può calcolare il resto. ;)
esatto, quei 17W se non compensati infatti produrrebbero analogamente quel fenomeno per il quale quando si brucia una lampadina, come un indicatore di direzione, gli altri indicatori iniziano a lampeggiare con una frequenza maggiore perchè c'è più potenza in tutto il circuito. Oppure ho detto una cagata?
 
Ma bisogna capire se un led fulminato lascia un circuito aperto come una lampadina fulminata.
Non sempre: un led più lasciar passare corrente anche se guasto e capita più spesso di quanto si possa pensare.
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Scusa ma questa è una striscia che stai usando come stop centrale?
 
Ultima modifica di un moderatore:
No, questa la sto usando negli stop principali della 107 e ho intenzione di replicare l'esperimento su quelli della Punto, sto solo aspettando che mi arrivino i resistori giusti.
 
Bravo tu.
Io sto aspettando di trovare qualcosa di pronto per lo stop centrale della grande punto 199, non ho nè il tempo nè l'attrezzatura per costruirlo...
 
Pensa che io ce l'ho pronta da un po' ma l'idea di smontare il terzo stop mi mette angoscia LOL
 
È un delirio perché il manuale nella sezione in cui spiega come sostituire le lampadine è errato, se segui le istruzioni lo spacchi.
Ci sono ulteriori ganci ed è incollato alla carrozzeria per impermeabilizzare.
Meglio farlo fare da un elettrauto che ci mette 5 minuti e se lo rompe sono affari suoi.
Nel frattempo cercasi striscia LED compatibile...
 
Ultima modifica di un moderatore:
No, non è incollato. Sono i ganci che si spaccano a guardarli. Ma anche seguendo la procedura scritta sul manuale tecnico, bisogna farsi il segno della croce. Come ho già scritto nel topic dedicato, è stato progettato sotto l'effetto di alcol o droghe LOL
Cosa intendi per "compatibile?"
 
Volevo aggiornare la discussione, visto che ho fatto 2 cose:

Da ormai quasi 2 mesi ho le posizioni anteriori a led (avaria spenta sulla mia 147 con resistore da 2w 390ohm). Come dicevo, avrei voluto mettere anche gli stop posteriori a led e se possibile le frecce. Però non volevo assorbire più corrente rispetto alle normali filamento.

Ora: ho provato a utilizzare le stesse resistenze da 2w sugli stop, collegando le resistenze in modo pessimo solo per capire la reazione del check. Ebbene, segnala all'accensione avaria luce posizione dx. Senza la resistenza, da avaria luce stop dx.

Considerazioni? Il check della mia auto misura "globalmente" gli assorbimenti (dividendoli per lato dx e sx)? Il fatto che con la resistenza sullo stop (una p21/5w) scompaia l'avaria stop e compaia quella delle posizioni (che ricordo sono a led con resistenza) mi porta a pensare questo.

Prove fatte sempre con le posizioni anteriori a led (con relativa resistenza inserita).



Ho acquistato anche delle frecce a led da amazon "no hyperflash" ed effettivamente montate così come sono, il lampeggio delle frecce è regolare come le tradizionali, però a volte (diciamo 1 volta su 5) sento il relè che apre e chiude più veloce ma la freccia all'atto pratico lampeggia sempre in modo regolare. Invece la maggior parte delle volte anche il relè fa il suo rumore "giusto".
 
Che venga misurato "globalmente" l'assorbimento non penso proprio. A limite, a causa di un collegamento a massa non perfetto, i due circuiti potrebbero interferire fra loro.
Potrebbe anche essere che, senza il resistore sugli stop, la centralina rilevi per prima (o la ritenga più importante) questa avaria e non indichi quella alle luci di posizione.

Cosa succede se togli del tutto sia la lampada di posizione sia quella dello stop, togliendo ovviamente anche i resistori?
 
@buonsm , purtroppo per motivi di tempo non ho potuto fare molte prove.

Però sicuramente continuerò con la prova.

Volevo usare resistenze che assorbano di più per riuscire a montare quei maledetti stop senza errori. Anziché 2w 390 ohm con che valori posso provare? Che assorbano circa il doppio diciamo.


oggi a pranzo posto il link delle frecce led
 
dimenticavo di scrivere che gli stop led quando spenti, emettevano una debole luce (tipo i led aftermarket della plafoniera per poi spegnersi dopo 1 min.

con la resistenza da 2w appoggiata ai spegnevano subito, l'avaria scompariva, ma compariva l'avaria alle luci posizione
Messaggio doppio unito:

come richiesto, ecco il link delle frecce:

https://www.amazon.it/CANBUS-aranci...2&sr=1-1-spons&keywords=p21w+led+canbus&psc=1

effettivamente non ho spie e le frecce lampeggiano alla velocità corretta, però sul cruscotto spesso l'icona della freccia lampeggia a velocità doppia rispetto al normale. Come mai? Se l'intermittenza delle lampadine è giusta, non dovrebbe esserlo anche sul cruscotto?
 
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Domanda banale: la lampada led che stai usando per stop/luce di posizione è can-bus o no?
 
No, non sono canbus. Sono una coppia di philips p21/5w led rossi.

appunti ieri mentre montavo le frecce ho provato anche quegli stop aggiungendo le resistenze 2w 390ohm ma l'avaria si "spostava" sulle posizioni anteriori.

da qui nasceva la domanda...volevo provare incrementando il valore della resistenza da 2w, che so, del 50% in più


invece le frecce marca sconosciuta ma canbus ed effettivamente lampeggiano come devono all'esterno (ma il bc fa pulsare le frecce sul cruscotto velocemente)
 
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