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Montare lampadine a led senza avere segnalazione avaria luci.

Sì, ma se per le resistenze delle posizioni abbiamo appurato in più discussuoni che dovrebbero bastare 4.7 ohm e 10 watt, per quelle dello stop?
@Puntazzo come giustamente scrive Buonsm, avrai due fili distinti che arrivano al fanalino, uno per la posizione, uno per lo stop, anche se la lampada è unica. Mentre la massa è comune per tutti. Quindi le resistenze andranno inserite a monte del connettore faro, una volta individuati i fili da intercettare.

Una domanda: parli di 147 ma nel profilo hai una punto. Le hai entrambe o hai cambiato auto? In ogni caso ti invito ad aggiornare/aggiungere i dati nel profilo ;)
 
Vi dico la verità, a me piacerebbe molto riuscire a montarle e zittire il check. Sia perchè fanno più luce e il faro sembra più moderno, sia per l'accensione istantanea che in frenata male non fa, rendendoci meglio visibili per chi segue.

Come scritto all'inizio, il check manda errore già a lampada spenta...ora mi chiedo...potrei tentare con una sola resistenza per fanale ad ingannare, o sapete che è inutile?

Ah...con una resistenza da 4.7 ohm e 10w per lampada, non consumo praticamente più delle lampadine a filamento? O sbaglio?

@ElCaimanDelPiave : hai ragione scusami tanto, ho aggiornato ora il profilo. Le abbiamo entrambe in casa, la Punto è di mia madre ora, la 147 è la mia prima auto personale (che ho ormai da 2 anni e mezzo) devo dire, grande macchina.
 
Con 4,7Ohm superi abbandantemente i 30W.
 
Sì, ma se per le resistenze delle posizioni abbiamo appurato in più discussuoni che dovrebbero bastare 4.7 ohm e 10 watt, per quelle dello stop?
Qualche post più sopra ho indicato i risultati delle prove fatto nello stop della Punto (lampada da 21W) e ho riscontrato che il check viene aggirato con resistenza complessiva di 7.5 ohm e di 5 ohm.
Mentre qui si arriva, coi calcoli, al valore teorico di 33 ohm per la luce di posizione da 5W (che non ho provato ancora provato)
Per la potenza dissipabile dalle resistenze io mi regolo come segue: considero la potenza del della lampada che sto andando a sostituire e ne raddoppio (circa) il valore. Quindi: luce di posizione da 5W, resistenza da 10W, luce di stop da 21W, resistenza da 40W, questo per essere ragionevolmente sicuro che non si guastino in tempi brevi.
Ah...con una resistenza da 4.7 ohm e 10w per lampada, non consumo praticamente più delle lampadine a filamento? O sbaglio?
Non sbagli. Una lampadina a filamento non è altro che una resistenza che emette luce. Quindi, viceversa, la resistenza che metti per ingannare il check è una sorta di lampadina che non fa luce, e il check s'inganna proprio perché "consumano" uguale (mettiamola così per semplicità).
 
...
Ah...con una resistenza da 4.7 ohm e 10w per lampada, non consumo praticamente più delle lampadine a filamento? O sbaglio?
Con la differenza che non ti arriva la bolletta LOL
Ma in ogni caso l'impianto elettrico non beneficia della modifica, diciamo. ;)
 
Grazie della risposta...però non è forse vero che si può scendere gradualmente con l'assorbimento della resistenza? In altre parole, la spia del check magari si spegne con poco ma noi non sappiamo "a quanto".

Qui entra in gioco la parte empirica o sbaglio?


Il "pro" sarebbe quello di non trovarsi a consumare più che con le filamento.
Messaggio doppio unito:

Informazione carpita da qualche "guru": sulla mia 147 restyling, una resistenza da 220Ohm e 2 w fa spegnere la spia sulle posizioni anteriori (che sono delle w5w tutto vetro)

A che assorbimento corrisponde?

Era un esempio perchè volevo capire come funzionava il calcolo tra ohm watt...
 
Ultima modifica:
I Watt della resistenza sono quelli che la resistenza può sopportare senza rompersi: se si usa una di quelle piccine tipo questa, (da 0.5W) non è che assorbe meno: semplicemente esplode, perché non è in grado di sopportare più di 0.5 W, mentre noi gliene stiamo scaricando molti di più. Se ne usiamo una da 5W al posto di una lampada da 5W, significa che sta lavorando al limite della potenza che può sopportare: sarà più sollecitata, si romperà prima e soprattutto scalderà così tanto che potrebbe fondere quello con cui viene a contatto e addirittura provocare un'incendio. Ecco perché questo valore va sempre sovradimensionato.
Messaggio doppio unito:

PS: se invece parliamo di Ohm, più il valore è basso, più corrente circolerà, maggiore sarà l'assorbimento del circuito, fino al punto che il check probabilmente si riaccenderà e si giungerà alla fusione del fusibile e magari anche dei fili...

Insomma, voglio mettere bene in evidenza il fatto che le prove empiriche si possono fare in sicurezza solo all'interno di margini ben precisi, studiati e calcolati.
 
Ultima modifica:
Informazione carpita da qualche "guru": sulla mia 147 restyling, una resistenza da 220Ohm e 2 w fa spegnere la spia sulle posizioni anteriori (che sono delle w5w tutto vetro)

A che assorbimento corrisponde?

A = V / Ohm

A in Ampere è quello che cerchi, V sono i Volt che arrivano alla lampadina (tra i 12V e i 14V i produttori mi sembra di ricordare che prendono come riferimento 13 virgola qualcosa per la resistenza dei cavi) e Ohm sono 220, come indicato.

Ammesso che 220Ohm sia giusto avrai una dissipazione massima che, per sicurezza, calcolerei sui 14.5V e quindi

V*V/Ohm
14.5*14.5/220 = 0.96W

e quindi, per le ragioni esposte da buonsm, ci vorrebbe un resistore da almeno 2W.

Comunque sarebbe meglio che legga il thread sopracitato.
 
Aspettate...quindi a noi serve una resistenza che regga almeno il "doppio" (per ragioni di calore e margine di funzionamento) ma di cosa? Del wattaggio del led che uso?

Se per esempio la lampadina (poniamo la w5w led T10) assorbe realmente, quindi rilevati da uno strumento, 1W a 14V...mi serve una resistenza da 2w e tot ohm..?

@gioe vuoi leggere il thread dei "guru"? Si può mettere il link?
 
Per semplificare al massimo le cose, serve una resistenza che regga più della lampada a filamento che andrai a sostituire coi led: se cambi la lampada degli stop da 21W serve una resistenza che regga più di questi 21W. Io uso raddoppiare la potenza: nell'esempio, 42W. Siccome il resistore da 42W precisi non esiste, scelgo quello da 40W o quello da 50W.
 
E' questo che non ho compreso: perchè bisogna prendere come riferimento la potenza della lampada a filamento se la resistenza lavorerà con la lampada led? Se lo stop led es. assorbe in modalità "freno" 4watt massimi (ipotesi) non può valere usare una resistenza es. da 8 o 10 watt?

Ovviamente immaginando che al check basti questo assorbimento
 
Mettiamo che la lampada a filamento dello stop assorbe 21W. Il check luci si aspetta quindi 21W, altrimenti ti segnala il guasto.
Mettiamo che quella a led assorbe 4W.
21W (che si aspetta il check luci) - 4W (della lampada a led) = 17W (quelli che mancano all'appello per spegnere il check luci). I 17W li compensi col resistore, è su di lui che si scaricheranno ed è lui che dovrà essere in grado di "sopportarli".
Se la tua lampada a led assorbe, per ipotesi, 0.5W il ragionamento non cambia: 21W - 0.5W = 20.5W, che si dovranno compensare col resistore.

Siccome la potenza assorbita è in stretta relazione con tensione, corrente e resistenza, applicando le Leggi di Ohm si può calcolare il resto. ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Aspettate...quindi a noi serve una resistenza che regga almeno il "doppio" (per ragioni di calore e margine di funzionamento) ma di cosa? Del wattaggio del led che uso?

La risposta è qui

Ammesso che 220Ohm sia giusto avrai una dissipazione massima che, per sicurezza, calcolerei sui 14.5V e quindi

V*V/Ohm
14.5*14.5/220 = 0.96W

e quindi, per le ragioni esposte da buonsm, ci vorrebbe un resistore da almeno 2W.

Che spiegato con più parole: una resistenza da 220Ohm alimentata con 14.5V dissipa 0.96W. Quindi il doppio l'ho calcolato sulla dissipazione che mi aspetto sul resistore.

Il valore del resistore l'hai invece scelto tu. Un valore diverso avrebbe ovviamente determinato una potenza (Watt) diversa.
 
Provo a ricapitolare, perché anch'io sono un po' confuso..

Sappiamo che i led assorbono poca corrente, ma hanno una resistività elevata, tant'è che vengono rilevati come lampadina bruciata. Giusto?
Quindi la resistenza che va messa in parallelo deve avere un valore tale da raggiungere il valore di resistività che la centralina riconosce come accettabile. Giusto?
Una volta trovato questo valore, si applica la formula che ha scritto Gioe. Giusto?

Quindi, se prendiamo per esempio una resistenza da 4.7 ohm, avremo 14.5x14.5/4.7= 44W
Corretto?
 
Sulla mia Punto, nelle lampade stop (originariamente a singolo filamento da 21W), la spia del check luci si spegne mettendo un resistore da 7.5 oppure da 5 ohm quindi, suppongo, qualunque valore intermedio va bene. Da notare che la cosa ha funzionato sia in parallelo a una lampada led da circa 2W, sia a vuoto (col solo resistore, senza lampada).
 
Bisognerebbe misurare l'assorbimento di corrente della lampadina che vuoi sostituire alla tensione di funzionamento normale.
Qui avresti due metodi:
1) o lo misuri con un amperometro con la lampadina montata sull'auto ad auto accesa (e magari non proprio al minimo)
2) il più facile (ma bisogna avere gli strumenti): la alimenti con un alimentatore a 14V e misuri l'assorbimento

Fai la stessa cosa per la lampadina a LED.

La differenza tra i due assorbimenti la fai dissipare da un resistore aggiuntivo messo in parallelo alla nuova lampadina LED secondo la legge di Ohm

Ohm = V / A
Dove V è 14V e A è la differenza trovata sopra.

Poi ti rimane la potenza del resistore.
Qui per sicurezza usiamo 14.5V
quindi: 14.5 x 14.5 / Ohm

Per sicurezza e per avere meno calore concentrato sul resistore, mettiamo un resistore di potenza almeno doppia.


Se la centralina facesse solo il check all'avvio e poi basta, sarebbe fantastico. Ma di auto così non so se esistono.
 
Ora ho capito i calcoli finalmente, grazie gioe. :thumbsup:

Però mi chiedevo una cosa riguardo la resistenza...io metto al posto di una lampada da 21w una led che si ferma magari a 3w. Sopra si diceva che la resistenza va dimensionata per non farla lavorare al 100% poichè si brucerebbe.

Ragionamento...la lampada a led assorbe quello che gli serve dall'impianto elettrico, lo stesso fa la lampada a led, giusto? Quindi nella lampada e nel cavo che va dalla lampada all'impianto elettrico, circoleranno quei 3w.

O sbaglio?
 
Ah volevo aggiungere che ci sono delle lampade led 5/21w per gli stop che hanno una potenza di circa 5.5 watt e su molte auto questo basta ad ingannare il check.

Però non l'ho provate direttamente

Non su quelle più schizzinose (o con logiche di controllo/soglie più severe)
 
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