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Montare lampadine a led senza avere segnalazione avaria luci.

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#1
Sulla gp è comparso un avviso che.mi ha un po' sconfortato: controllare luce targa. Significa che anche queste piccole e insignificanti (per quanto importanti) lampadine, sono asservite alla diabolica linea can
E la conseguenza è che non le posso mettere a led. Che pizza! :(
Se uso quelle con resistenza incorporata ho qualche speranza?
 
#2
si ci sono a led canbus con resistenza e vanno bene per alcuni modelli e credo che per la gp vanno bene ma bisogna trovare quelli adatti che bypassano l'errore, io ho montato delle lampadine targa e posizione canbus sulla gp di un mio amico e non hanno dato errore.
 

Dario94

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Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
#3
Puoi provare le cinesi con resistenza oppure quelle che avevi trovato con doppia resistenza
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#4
Comprate posizioni della Lampa con resistenza. Le provo e sembra tutto ok. Faccio 200 metri e si accende la spia. :(
Sono fighe, quindi sarei tentato di fregarmene della spia, ma prima devo provare ad invertire la polarità, anche se c'è scritto "doppia polarità " non si sa mai.
In compenso quelle della plafoniera, messe anche quelle a led, non danno problemi. La plafoniera non è asservita al canbus, ma si sa mai che potessero creare noia.
 
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Punto mk2 1.2 8v 2001
#5
Il fatto della polarità è un tentativo, ma temo proprio che non risolverai. Potresti provare a mettere una piccola resistenza in parallelo per colmare il gap.
 

Motoradders

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#6
Ma non si può agire con una diagnosi e azzerrare per sempre l' avviso?

Stefano, non ti voglio scocciare, ma volevo solo consigliarti di iniziare la discussione senza l' abbreviazione GP per indicare Grande Punto, altrimenti non si capisce di che macchina parli. Oddio, io ho letto il titolo e ho capito subito, ma magari a qualcuno potrebbe sfuggire.

Comunque Stefano, evita le cinesate. I LED sono praticamente eterni, quindi ti consiglio piuttosto di comprare le lampadine CanBus buone, così ti togli il pensiero una volta e per tutte!
 

Bl4Ck^

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#7
Il fatto è che tanto le fanno tutte in cina, provengono tutte dallo stesso posto lol piuttosto prendi un tester misura la resistenza delle lampadine originali e poi quelle dei led ;) poi foglio matita e si risolve con poco ;)
 

Motoradders

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#8
Sì ma è poco professionale come sistema attaccarci una resistenza in serie
 

Bl4Ck^

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#9
qualsiasi lampadina a led compri ha una resistenza attaccata... il problema è che a volte si dissaldano o sono calcolate male... si prende una resistenza la si mette in serie o in parallelo secondo le necessità e si da un colpo di guaina termorestringente... ed ecco fatto al posto di buttare 10€ per un paio di lampadine can-bus ;) poi sta a chi fa il lavoro decidere se farlo in modo professionale o no :D certo che se vedo accrocchi con il nastro sono il primo a rivoltarmi, però se fatto bene e magari è integrato nel cablaggio prima dell'attacco non c'è nessun problema ;)
 
Auto
Punto mk2 1.2 8v 2001
#10
Il problema di queste circuiterie è che spesso sono fatte con gli scarti di produzione, con resistenze dalle tolleranze elevate, perché non sono circuiti di precisione.
Quindi va più a "fortuna" che a "marca", può essere che prendendo un'altra Lampa uguale nello stesso negozio non dia nessun problema.
Certo, magari prendendo un siluro da 30 euro si risolve, ma non so se vale la pena...
 

ElCaimanDelPiave

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#12
Aggiornamento: è evidente che il problema c'è solo a caldo. Appena montate le lampade, l'auto era al sole, e la spia si è accesa dopo pochissimo tempo. Questo pomeriggio ho ripreso l'auto, parcheggiata all'ombra e la spia si è accesa dopo qualche km. Scommetto che se fosse inverno, magari, non si accenderebbe nemmeno. lol
Ora mi si accende una flebile speranza: pulire alla perfezione i contatti in modo da minimizzare la resistenza dovuta all'ossido e quindi sperare che la temperatura si alzi meno e con essa la resistenza. Comunque misurerò anche la resistenza della lampadina e dei led, im modo da capire se magari sono ai due estremi delle tolleranze, cioè i led sono entro la tolleranza a freddo, ma a caldo escono subito. In questo caso bisognerebbe mettere una resistenza in parallelo in modo da diminuire l'impedenza del sistema. Immagino. o_O
@Motoradders: scusa per il gp, ma è un'abitudine che mi porto dietro dal mondo delle moto e relativi forum, dove tutti i modelli vengono ribattezzati in sigla. Per esempio la Super Teneré diventa ST, Cross Tourer diventa CT. La rsv rimane uguale lol La gsxr invece diventa gixxer lol lol
Sono strani questi motociclisti lol
Comunque d'ora in poi scriverò Grande Punto 199 così i Bot la trovano anche più facilmente ;)

@Salva-Racing la luce è molto bella, ma la devo vedere di sera...
 
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Punto mk2 1.2 8v 2001
#13
Per quel che mi ricordo io il resistore è direttamente proporzionale alla variazione di temperatura, e ovviamente inversamente proporzionale alla corrente, quindi all'aumentare della temperatura diminuisce la corrente assorbita. Il problema quindi sta proprio nella resistenza.
 

ElCaimanDelPiave

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#14
E' vero, ho appena ripassato la legge di ohm, I=V/R quindi al crescere di R cala I, dato che V e' costante.
E R cresce con la temperatura, e l'aumento di R produce calore. E' il cane che si mangia la coda lol
Quindi pulisco al piu' presto i contatti e magari ci metto un bel ventolone lol
 
Ultima modifica:

Bl4Ck^

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#15
non a caso, le lampadine più costose hanno un piccolo dissipatore in alluminio sul retro... ;)
 

ElCaimanDelPiave

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#16
Ecco, appunto...
Intanto misurero' la resistenza delle lampade e dei led e poi vedremo il da farsi. Probabilmente ci vuole un aiutino lol
Comunque ho osservato i led di sera e fanno davvero una bella luce. Illuminano la parabola in modo uniforme, molto piu' visibile delle W5W senza essere fastidioso. Quindi le DEVO far funzionare correttamente :)
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#17
mettici il ghiaccio secco lol
 

terzimiky

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#19
scusa la domanda scema, ma aumentando di un pelo la resistenza sul cavo, non dovrebbe scomparire il problema?
 

ElCaimanDelPiave

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#20
Non credo
Come aveva scritto @Bl4Ck^ da qualche parte, i Led non hanno il problema di una resistenza troppo bassa, ma troppo alta. La resistenza infatti non va messa in serie, ma in parallelo. O meglio, ne va messa una in serie, ma quella ce l'hanno già incorporata, per farli andare a 12v, e l'altra in parallelo per riportare la resistenza dell'insieme ad un valore simile a quello di una lampadina.
Correggetemi se sbaglio. ;)
 
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