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Montare lampadine a led senza avere segnalazione avaria luci.

si dovrebbe essere così, ovviamente prendi un tester il prima possibile che sono curioso pure io lol
 
Anche io la vedo così. Tra l'altro secondo me, se la lampadina è quella che hai messo in foto, avendo un attacco completamente in ferro, magari basta prendere una resistenza, che essendo piccola dovrebbe avere i piedini piccoli, dare qualche martellata ai piedini in modo da appiattirli, infilarla insieme alla lampadina nella basetta, e se non fa troppo sforzo entrando resta inserita dentro senza dover saldare niente o modificare altro.
 
Allora...
Le lampadine w5w hanno una resistenza di circa 4 ohm
Le lampadine led canbus hanno una resistenza di 70 ohm ALLA FACCIA DEL CANBUS!!!
Quindi, dato che voglio far scendere la resistenza da 70 a 4, devo mettere in parallelo una resistenza di 4.3 ohm, che non esiste, quindi una da 4,7
Vediamo se ho fatto giusto:
R equivalente= (R1 x R2) / (R1 + R2)
Di questa equazione io conosco R equivalente (4 ohm) e R1 (70 ohm)
Dato che non mi ricordo assolutamente come si estrae l'incognita R2 (che e' il dato che voglio calcolare), ho messo le fromule in excel mantenendo come incognita R Equivalente e sono andato per tentativi finche' ho ottenuto il valore che mi desse una Requivalente di 4 ohm. E questo valore e' appunto 4,3.
Ora capisco anche perche' qualcuno mette una lampadina da 5w in parallelo ai led, proprio perche' la resistenza della lampadina e' attorno ai 4 ohm. :)

Per info, la resistenza misurata ai capi del led, cioe' a monte del circuito "pro canbus" lol e' di... 170 Kohm. Tantino! Che per la centralina equivalgono a lampadina fulminata. ;)

Se ho sbagliato qualche calcolo, prego gli elettronici del forum di rettificare ;)
 
Avrei una domanda: come fa la centralina a dedurre che una lampadina è fulminata?

Hai misurato la resistenza della lampadina spenta. Ma quando va in temperatura la sua resistenza teorica è di VxV/W e quindi sui 29 ohm. Se vuoi la resistenza reale basta misurare volt e ampere reali e secondo Ohm hai V/A, ma imho per i calcoli che stai facendo va benissimo quella teorica.

Per i led mi trovi molto impreparato, sono rimasto ai led dove "d" stava per diodo e si usavano solo come spie e per polarizzare.
Adesso con la funzione di illuminazione mi devo aggiorare. Anche perché rispetto ai classici led sono dei veri e propri circuiti con un led. A proposito ti danno consumo e/o i Watt e uno schemino della lampadina a led?
Se rimaniamo ai led classici misurare la loro resistenza come un normale resistore non ha senso. Forse ha più senso rievocare ancora una volta il sig. Ohm con un bel V/A ;-)

p.s. sto ragionando troppo
 
Stefano mi sa che ciò che hai detto non è esatto.

Allora, anzitutto in che senso vuoi mettere una resistenza in parallelo? collegarla come?
 
In parallelo, cioe' ai capi positivo e negativo della lampadina a led.
 
in parallelo alla lampadina, non ha molti sensi di interpretazione lol... Allora aspettate faccio un po' di chiarezza :D prima di tutto i led acquistati sono a doppia resistenza? se non lo sono è normale che facciano accendere la spia in quanto la resistenza serve solo per diminuire il voltaggio del LED (quelli bianchi mi sembra vadano alimentati a 3V) come dice gioe devi utilizzare la formula V*V/W e ottieni una resistenza da circa 29 ohm (quindi infilacene una da 30 ;)) procurati una resistenza da 30 e stai tranquillo ;)
 
Avrei una domanda: come fa la centralina a dedurre che una lampadina è fulminata?

Hai misurato la resistenza della lampadina spenta. Ma quando va in temperatura la sua resistenza teorica è di VxV/W e quindi sui 29 ohm. Se vuoi la resistenza reale basta misurare volt e ampere reali e secondo Ohm hai V/A, ma imho per i calcoli che stai facendo va benissimo quella teorica.

Per i led mi trovi molto impreparato, sono rimasto ai led dove "d" stava per diodo e si usavano solo come spie e per polarizzare.
Adesso con la funzione di illuminazione mi devo aggiorare. Anche perché rispetto ai classici led sono dei veri e propri circuiti con un led. A proposito ti danno consumo e/o i Watt e uno schemino della lampadina a led?
Se rimaniamo ai led classici misurare la loro resistenza come un normale resistore non ha senso. Forse ha più senso rievocare ancora una volta il sig. Ohm con un bel V/A ;-)

p.s. sto ragionando troppo

Se anche la lampadina arriva ad una resistività di 29 ohm, penso che la resistenza da 4,7 ohm possa andare bene lo stesso. Altrimenti ne va messa una un po' piu' "grossa".
Devo rifare i conti.
Ma se, come dicevo, c'e' gente che mette una w5w in parallelo, il ragionamento dovrebbe tenere.

La centralina stima la lampada come "fulminata" quando legge una resistenza ai suoi capi superiore a X e la assimila ad un circuito aperto.
 
Dimenticavo: il calcolo del valore della resistenza era corretto (4,24ohm), occhio però al wattaggio.

Se ti va bene il 29 ohm ti risparmio excel e ti preannuncio che la resistenza in parallelo per un'altra di 70 ohm è 49,51 ohm, quindi una standard di 47 ohm (che ha anche bisogno di meno watt)
 
in parallelo alla lampadina, non ha molti sensi di interpretazione lol... Allora aspettate faccio un po' di chiarezza :D prima di tutto i led acquistati sono a doppia resistenza? se non lo sono è normale che facciano accendere la spia in quanto la resistenza serve solo per diminuire il voltaggio del LED (quelli bianchi mi sembra vadano alimentati a 3V) come dice gioe devi utilizzare la formula V*V/W e ottieni una resistenza da circa 29 ohm (quindi infilacene una da 30 ;)) procurati una resistenza da 30 e stai tranquillo ;)
Allora, se i led sono venduti come canbus si presume che siano a doppia resistenza. Giusto Danilo? o_O
E in effetti il fatto che abbiano una resistività misurata di 70 ohm ne fa supporre la presenza.
Non ho sottomano un led a resistenza singola, ma dovrebbe arrivare a valori di diversi K ohm, come ho misurato ai capi del led, a monte del circuito adattatore.
E' evidente che la centralina Fiat e' schizzinosa, e assimila ad un circuito aperto resistenze di poco superiori ai 50 ohm.
Comunque, per rispondere a Joe, sulla confezione non e' dichiarata la potenza assorbita, quindi mi devo basare sulla resistenza misurata "a freddo". :(
 
La centralina stima la lampada come "fulminata" quando legge una resistenza ai suoi capi superiore a X e la assimila ad un circuito aperto.

Ecco mi mancava questo passaggio. Se leggeva gli ampere il discorso era diverso, ma leggendo la resistenza a freddo allora hai ragione
 
Ah, ecco, una cosa che ho trascurato: i watt della resistenza. Su diversi forum ho letto 5 Watt. Ma cosa significa? Dovrebbe essere la potenza che la resistenza e' in grado di reggere, e quindi, giustamente come dice gioe, piu' e' alta la resistenza, piu' bassa dovrebbe essere la potenza dissipata, giusto? In questo caso, con 47 ohm che calcolo devo fare per ottenere i Watt?

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco mi mancava questo passaggio. Se leggeva gli ampere il discorso era diverso, ma leggendo la resistenza a freddo allora hai ragione
Sinceramente sono andato ad intuito. Se legge la corrente allora e' tutto da rifare?
 
stiamo facendo un pollaio (se no dario mi castiga lol) allora stiamo ripetendo le stesse cose mi sa lol punto primo: la centralina legge la resistenza a caldo (ogni tot secondi) quindi le lampadine da 5w a caldo stanno circa a 29 ohm, ed è questo il valore che dovremo ottenere con il nostro LED... ora una cosa per volta lol ci siamo sino a qui?
 
ecco ora, ci servono un po' di dati sui led se vogliamo fare in modo di ottenere una cosa precisa... in sostanza dobbiamo replicare un consumo a caldo di 5W con 12V...
 
Poi è facile W=VxV/Ohm

Per stare tranquilli si sta al valore più vicino al doppio.

Non l'ho fatto ma scommetto che viene sui 5 Watt
 
ecco ora, ci servono un po' di dati sui led se vogliamo fare in modo di ottenere una cosa precisa... in sostanza dobbiamo replicare un consumo a caldo di 5W con 12V...
Sui led non so nulla. Tranne la resistenza misurata ai capi, appunto 70 ohm
 
si e fin qui ci siamo, non sapendo però i dati dei led viene difficile capire che resistenza mettere in parallelo... quindi cerchiamo di calcolarli, allora so che i led a luce bianca lavorano a 3V e con un intensità di corrente variabile tra i 0.01 A e i 0.03 A. Quindi ammettendo di avere i 12V forniti da chi che sia abbiamo: 12-3=9V e con la formula R=V/A (che ipotizziamo a 20 mA, sappi caimano che più aumenta questo valore più la vita del led è breve, ma fa più luce) e otteniamo una resistenza applicata al LED di: 450 Ohm...

--- Messaggio doppio unito ---

ok non è vero lol non ho contato quanti LED sono :D (stupido) caimano ti ricordi quanti led sono così riusciamo finalmente a venirne a capo?
 
Perfetto, questa è in serie. Poi per farli arrivare ad un valore equivalente compatibile con la canbus ci vuole una resistenza in parallelo di x ohm.
Ma è meglio che vai avanti tu.
Ora devo uscire con la Signora, quindi leggerò più tardi :(
 
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