• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Montare lampadine a led senza avere segnalazione avaria luci.

ho scritto male io, correggo:

la lampada a filamento (poniamo consumi 21w) assorbe quello che gli serve dall'impianto elettrico, lo stesso fa la lampada a led, giusto?

Cioè nei cablaggi dell'auto che portano la corrente alla lampadina, se monto una filamento circolano 21w (oppure tot ampere, chessò, 1.5A) mentre se metto una led di stesso innesto (poniamo consumi 5w) circoleranno appunto questi 5w.

Dove sbaglio?

Adesso ho capito.
E' corretto parlare di Ampere. Con una lampadina a filamento da 21W scorreranno all'incirca 1.5A, nella sostitutiva a LED da 5W 0.35A.
Dove finiscono gli 1.15A di differenza?

Nel resistore posto in parallelo

Domanda: come diavolo fanno a circolare quei 1.15A se il led ne richiede 0.35?

L'impianto elettrico non manda solo quello che gli chiede la lampada?

Lasciando stare il check. E non abbiamo nessun resistore collegato. La mia domanda è quella sopra.

Senza il resistore infatti quegli 1.15A non circolano da nessuna parte, circolano solo i 0.35A della lampada a led.

La mia domanda partiva dal fatto che, a quanto pare, i check luci della rete can di parecchie auto, sono abbastanza blandi e non serve compensare tramite resistenza l'assorbimento dell'alogena. O meglio, basta compensare "in parte".

Purtroppo il "quanto" non è quantificabile senza provare e varia praticamente su ogni modello di auto.

Però sarebbe utile per non ritrovarsi resistenze inutilmente grandi e quindi non necessarie andando ad assorbire più dell'alogena

Esatto, su alcune macchine non serve compensare perché il check è impostato diversamente. Magari ci sono altre macchine in cui, come dici tu, le soglie sono più "tolleranti" e si possono impiegare resistori diversi. Senza poterlo a sapere a priori, l'unica cosa possibile è appunto provare, a partire dai valori calcolati teoricamente.

:thumbsup::thumbsup:

Io proverò qualcosina il prima possibile...dovrei iniziare dalle luci targa e posizioni anteriori. Tempo di acquistare alcune resistenze

Il check delle fiat è molto molto schizzinoso. Tutto il discorso fatto fino ad ora verte su questo presupposto. Anche le lampadine "canbus" su grande punto e punto mk2 mi davano errore.

ragazzi, oggi prima di uscire ho montato le posizioni a led sulla macchina, comprando prima alcune comunissime resistenze presso un negozio di elettronica. Sono da 2w e 390ohm.

Le t10 a led sono date per 0.9W si assorbimento, il check me le segnalava. Con la resistenza zero spie, ottimo!

È un inizio! Ora sto uscendo non so se riesco a caricare qualche foto dal cell..
Messaggio doppio unito:

WP_20181215_20_24_39_Pro.webp
Messaggio doppio unito:

provvisoriamente sono state inserite "ad incastro", praticamente dove ci sono i terminali con le giunture "a crimpare". Il contatto sembra stabile. Ripeto che è provvisoria.
Sono pronto al linciaggio!

Ora vi mostro la tonalità delle nuove lampadine, sono led 4000k quindi accendendo gli anabbaglianti con delle lampade alogene non troppo giallognole, l'effetto globale dovrebbe essere gradevole. Lascio a voi eventuali considerazioni.
Messaggio doppio unito:

Messaggio doppio unito:

WP_20181215_21_14_10_Pro.webp

Ultima modifica:
A parte il montaggio della resistenza un po' bislacco, temo che 2w siano pochi e potrebbe farti la stufetta sciogliendo il porta lampadine.

Io per ora le ho tenute accese 3 min e toccando col dito la resistenza non sembra essersi neanche intiepidita, o almeno il dito non lo percepisce...dovrei provare magari domani quando prendo l'auto mi fermo dopo 15 min a sentire se sta scaldando, può essere attendibile?

Che ve ne pare della temperatura colore? (dal vivo è un bianco solare quasi puro)

Il resistore che hai usato è chiamato a dissipare circa mezzo Watt a 14V, quindi non dovrebbe scaldare eccessivamente. In ogni caso se lo tieni ben lontano da plastiche, fili, rivestimenti, ecc, è sempre meglio ;)

Se ad una lampadina led di 0,9W basta aggiungere una resistenza di 390Ω, significa che il check della centralina non è affatto schizzinoso, anzi! Non stai neanche su 1,5W totali per una sostituzione di una lampadina da 5W.

Il prossimo passo sono le luci targa, dove però farò un sistema migliore da subito per il montaggio delle resistenze.

Sono sempre delle t10 w5w, proverò sempre con le 390ohm/2w.

Più avanti, luci stop che ho gia ma devo capire come muovermi per i resistori, il check lo fa gia senza accenderli dando "avaria luci stop" quindi girando il quadro con il devio anche in posizione 0.

Questo comunque è il check della 147 (restyling) che è del gruppo fiat ma sicuramente ci sono delle differenze

Ragazzi qualcuno sa dove si trova il relè delle frecce sulla Grande Punto?
Avendole messe a LED devo sostituirlo con uno regolabile.
Non è mappato negli schemi delle centraline.
Ieri ho rimosso il carter sotto il volante ma non l'ho trovato sotto il devioluce.

Grazie.

Io non sono molto informato sulla grande punto purtroppo.

Ma con le frecce a led che problemi hai ora? Solo di lampeggio o anche di check che da lampadina fulminata?

Principalmente il lampeggio, il check ce l'ho acceso da quando ho cambiato le posizioni ma non mi interessa più di tanto.
Grazie.

Non c'è nessun relè. È comandato direttamente dal body.

Infatti notavo che nonostante il lampeggio della spia sia alterato il lampeggio delle lampadine è regolare.
C'è modo di disattivare il buzzer o alterare la frequenza?
Se non è possibile rimetto le alogene, non ha senso inserire resistenze.
Grazie.

Indietro
Alto Basso