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Montare lampadine a led senza avere segnalazione avaria luci.

Ok e allora appena puoi, togli la lampada da un lato, rimetti quella a filamento sull'altro lato e verifica i messaggi di avaria che ti da il check.

PS: per quanto riguarda le frecce, se la tua auto ha il relè intermittente meccanico (ed è sostituibile), basta cambiarlo con un'intermittenza elettronica compatibile e a quel punto puoi tranquillamente (anzi, sarebbe meglio) mettere lampade non canbus.
 
Ragazzi, io però non ho chiara una entità: la resistività dei led accesi.
 
@buonsm , quindi accendo il quadro con una lampadina stop a filamento normale da un lato e dall'altro nulla giusto? Per vedere se il check mi restituisce l'avaria "giusta"?


Per il relè...la mia credo lo abbia integrato nel devioluci visto che cercando su internet non lo trovo assolutamente come ricambio. E smontarlo richiede comunque un pò di manodopera, c'è anche l'airbag di mezzo se non sbaglio.

Quello che non riesco a capire è...perchè le lampadine lampeggiano correttamente mentre sul cruscotto il relè lampeggia più veloce...
 
Ragazzi, io però non ho chiara una entità: la resistività dei led accesi.

I diodi (e quindi anche i LED) sono componenti non lineari.
Che tradotto in piacentino significa che la funzione corrente-tensione non è costante come lo è nei resistori (legge di Ohm A=V/R, quindi in un resistore da 1Ohm con 1V scorre 1A, con 2V 2A e così via).

E' per questo che per un diodo devi guardare il datasheet per la teoria o applicare la tensione della batteria e misurare quanti Ampere assorbe per la pratica e quando non hai il datasheet.
 
Quindi @gioe se ho capito bene, se uso la magica pinzona amperometrica che mi hai consigliato tu (santa subito LOL) e misuro la corrente assorbita quando sono accesi, poi basta un V/I e trovo la resistività quando sono in funzione?
 
Bravo!
Anche se la pinza per valori bassi non è abbastanza precisa, sarebbe più opportuno il multimetro in funzione amperometro.
 
Sì, in effetti non sono amperaggi tali da richiedere la pinza. Da quando ho fatto esplodere un multimetro sono restio ad usarlo in funzione amperometro LOL
 
Ragazzi io ho usato delle posizioni con resistenze Canbus della Lampa che a volte per alcuni secondi il quadro strumenti mi segnala che la posizione è come fulminata, però entrambe le posizioni funzionano. Come mai??
 
Ti consiglio di leggere tutta la discussione. Probabilmente otterrai la risposta che cerchi.
Se ancora non avrai chiarito il tuo dubbio, sarò lieto di darti ulteriori ragguagli.
 
Quindi @gioe se ho capito bene, se uso la magica pinzona amperometrica che mi hai consigliato tu (santa subito LOL) e misuro la corrente assorbita quando sono accesi, poi basta un V/I e trovo la resistività quando sono in funzione?
Posso conoscerla pure io sta pinza magica? ;)
 
allora devo armarmi di multimetro...sia per "capire" gli stop che per le frecce.

Ma se il rele lampeggia velocemente, rischio di farlo saltare?

Infine...secondo voi perché le frecce lampeggiano bene mentre il relè va a doppia velocità? Non riesco a darmi una spiegazione. Sinceramente non me l'aspettavo
 
Ti consiglio di leggere tutta la discussione. Probabilmente otterrai la risposta che cerchi.
Se ancora non avrai chiarito il tuo dubbio, sarò lieto di darti ulteriori ragguagli.

So che per alcune luci led servono delle resistenze aggiuntive per far sparire la spia nel cruscotto. Però quando acquistai tali led la centralina non mi segnalava il problema, ora da qualche tempo ogni tanto mi segnala di controllare luci di posizione... :rolleyes:
 
So che per alcune luci led servono delle resistenze aggiuntive per far sparire la spia nel cruscotto. Però quando acquistai tali led la centralina non mi segnalava il problema, ora da qualche tempo ogni tanto mi segnala di controllare luci di posizione... :rolleyes:
Ho avuto questo problema anch'io. Appena messe le lampadine "canbus" su posizioni e targa, nessuna anomalia. Dopo un po', invece, hanno iniziato a dare nuovamente il problema.
Provo a riassumere: le lampade ad incandescenza hanno una resistività molto bassa, di pochi ohm. I led hanno una resistività superiore (che devo ancora scoprire). La centralina è programmata per dare errore quando la resistività delle lampade supera un certo valore, perché una lampada bruciata ha resistività infinita (circuito aperto).
Quindi i led vengono visti dalla centralina come lampadina bruciata.
Le lampadine led canbus hanno una resistenza in parallelo incorporata, atta ad abbassare la resistivitá letta dalla centralina, che dovrebbe simulare la presenza di una normale lampadina.
Dove sorgono i problemi?
1) è ormai sperimentato che la tolleranza della centralina fiat/alfa è piuttosto stretta. Quindi molte lampadine canbus non spengono la spia.
2) anche se, da nuove, possono arrivare a spegnere la spia, è sufficiente un po' di ossido sui contatti (che aumenta la resistenza) per far riaccendere la spia.
3) il calore, inoltre, aumenta la resistenza. Le lampadine canbus hanno componenti molto piccoli, che generano molto calore, quindi molta resistenza. A caldo, quindi, potrebbe accendersi la spia.
4) infine, conseguenza del calore, il portalampada potrebbe deteriorarsi, fino a sciogliersi, e il calore porta i contatti ad ossidarsi, ed ecco che si riaccende la spia.

Per questo rifuggo le lampadine "canbus", preferendo resistenze esterne correttamente dimensionate
 
Devo vedere il portalampada in che stato si trova, non vorrei che il forte calore l'abbia sciolto e mi crei qualche corto circuito...
 
Neanche a farci apposta, oggi con le frecce è successa una cosa assimilabile a questa variazione di resistenza (o resistività?)

Stamattina c'erano 8 gradi e il lampeggio del check era veloce. Oggi a pranzo con 16 e oltre il lampeggio sul check era regolare, provato varie volte.


Segno che serve più resistenza?
 
Ragazzi, io però non ho chiara una entità: la resistività dei led accesi.
I diodi (e quindi anche i LED) sono componenti non lineari.
Che tradotto in piacentino significa che la funzione corrente-tensione non è costante come lo è nei resistori (legge di Ohm A=V/R, quindi in un resistore da 1Ohm con 1V scorre 1A, con 2V 2A e così via).

E' per questo che per un diodo devi guardare il datasheet per la teoria o applicare la tensione della batteria e misurare quanti Ampere assorbe per la pratica e quando non hai il datasheet.

Ciò che ha -giustamente- detto @gioe si vede in questo grafico, tratto dal datasheet di un led 5050:
tensione-corrente-5050.jpg

Al di sotto dei 2.3V non circola corrente poiché la resistenza è infinita. Da 2.3 a 2.6V (circa) la corrente circola ma è pochissima, a causa di una resistenza non più infinita ma ancora molto elevata. Poi, salendo ancora con la tensione, si nota che la corrente schizza via verso valori molto più alti rispetto a prima: questo perché la resistenza del led crolla verso il basso.
Se il grafico fosse riferito a un resistore (o a una lampadina a filamento, che idealmente sono componenti lineari), al posto di quella curva ci sarebbe stata una retta.

Al di la di questo comunque, nel nostro caso, è molto più utile misurare l'assorbimento complessivo della lampada, per poter poi ricavare l'assorbimento da compensare e quindi i valori (in Ohm e in Watt) che dovrà avere il resistore da impiegare.
 
Vorrei ricordare che LED sta per diodo che emette luce.
E da Wikipedia...
In elettronica il diodo è un componente elettronico passivo non-lineare a due terminali (bipolo), la cui funzione ideale è quella di permettere il flusso di corrente elettrica in un verso e di bloccarla quasi totalmente nell'altro.
Questo spiega sia perchè non funziona come le incandescenza l'inversione di polarità e sia il comportamento anomalo sulla resistenza rispetto ad una incandescenza.
 
non masticandone di elettronica alcune cose rimangono un po oscure, mi sto facendo una cultura piano piano però.

Avevo un quesito...io ho usato delle resistenze da 2w 390Ohm. Con i vostri calcoli
a 14V dissipa circa 0.5w giusto?

Se poniamo il caso per gli stop posteriori voglio aumentare un po l'assorbimento, es. usando una da 3w e 150Ohm. Cosi siamo attorno a 1.3w. Ho sbagliato il calcolo?

ah il led stop in modalità solo posizione assorbe circa 1.5w
 
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